Rammstein
Lichtspielhaus

Nel 2003, dopo il successo internazionale di “Mutter” e ad un anno dall’uscita di “Reise Reise”, i membri del sestetto di Berlino Est, per tenere “caldi” i fan, hanno deciso di pubblicare un DVD che ripercorresse a grandi linee il lavoro svolto fino a quel momento.

In questo DVD sono presenti tutti i videoclip pubblicati, alcune performance live, i “Making of” di alcuni video e i vari reclami e trailer pubblicitari diffusi in Germania, per un totale di circa 3 ore. Il DVD inizia con i videoclip, proposti in ordine cronologico. Entrambi i videoclip di “Du Riechst So Gut” non sono ben riusciti: quello del 1995 è una sorta di presentazione dei componenti della band con il look della copertina di “Herzeleid”, mentre quello del 1998 è una storia ottocentesca, che però appare rozza e pacchiana.
Il video di “Seemann” è invece ben riuscito: appare equilibrato, con una vena figurativa, in cui i componenti sono dei “Marinai”. Il video di “Rammstein” è un mix tra alcune scene del film “Lost Highway” (Il cui brano fa parte della colonna sonora) e degli spezzoni di un’esibizione live. Poi arrivano i video riferiti all’album “Sehnsucht”, ovvero “Engel” e “Du Hast”, entrambi ispirati ai film di Quentin Tarantino, dove la band appare come un gruppo unito di uomini in giacca e cravatta, tutti molto sicuri di se.

Segue il video di “Stripped”, dove vengono mostrate immagini di atleti delle Olimpiadi di ogni nazionalità, impegnati in varie discipline sportive. La sezione dei video si chiude con i videoclip di “Mutter”, ovvero “Sonne”, “Links 2 3 4”, “Ich Will”, la title-track e “Feuer Frei!”. Il video di “Sonne” è una rivisitazione della favola di “Biancaneve e i sette nani”, in cui i membri del gruppo sono i nani e Biancaneve in realtà è cattivissima, e li costringe a lavorare per trovare la “Polvere d’oro”. Quello di “Links 2 3 4” è la tipica storia della “Lotta per la sopravvivenza” tra formiche e insetti. Il video di “Ich Will” vede i membri premiati per il lavoro svolto.
Quello di “Mutter” è in perfetta sintonia col testo della canzone, dove c’è un bambino creato artificialmente che è rinchiuso e sente il bisogno di avere una “Madre”. L’ultimo video, quello di “Feuer frei!” presenta delle immagini del film xXx.

Si continua con le esibizioni live, sempre in ordine cronologico. La prima presenta i pezzi “Herzeleid” e “Seemann” eseguiti durante il concerto “100 Jahre Rammstein” nel 1996 a Berlino, in cui la band appare giovane e ancora un poco inesperta, ma si notano già i primi “giochi” pirotecnici come cappelli infiammati e piccole esplosioni. Si prosegue con “Spiel Mit Mir” eseguita nel 1997 a Dusseldorf, in cui la band ha un look più freddo, e gli effetti pirotecnici aumentano: all’inizio, davanti alla grancassa della batteria, c’è un’ altra grancassa finta, che si incendia, si apre e da li appare il cantante, Till.
Poi ci sono “Heirate Mich” e “Du Hast”, eseguite splendidamente, con l’aiuto del pubblico, durante il “Rock Am Ring Festival” sempre nel ’98. Non poteva mancare un estratto del monumentale “Live Aus Berlin”; la cui performance di “Sehnsucht” si commenta da sola. Al “Big Day Out Festival” di Sidney il gruppo esegue “Weisses Fleisch” e “Asche zu Asche”: i membri appaiono più sicuri e gli effetti pirotecnici aumentano: lanciafiamme, aste del microfono incendiate e scarpe “spara scintille”. Si conclude con le esibizioni live di “Ich Will” e “Links 2 3 4”, eseguite nel 2001 al “Velodrom” di Berlino.

Seguono i trailer pubblicitari di “Du Hast”, “Links 2 3 4” e “Mutter”, seguiti dal documentario “Achtung Blitzkrieg!”. Quest’ultimo è un servizio di 10 minuti che contiene le opinioni su i Rammstein delle reti televisive, le impressioni dei fan e alcune immagini dei live, e si conclude con un’intervista al batterista e al chitarrista, che raggiunge il suo culmine quando il rettore chiede ai due di Celine Dion e di David Hasselof, e loro lo guardano in modo strano. Il DVD, dopo oltre 2 ore di riproduzione, si conclude con i “Making of” dei videoclip di “Du Hast”, "Du Riechst So Gut ‘ 98”, “Sonne”, “Links 2 3 4” e “Ich Will”, che mostra interviste e pareri raccolti durante la produzione dei video.

Questa DeRecensione di Lichtspielhaus è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/rammstein/lichtspielhaus/recensione

Ultimi Cinquanta commenti su Sessanta

Breathing
Scusate, il link giusto è:

Breathing
Non fate copia e incolla, transfer è attaccato!

Breathing
No, voglio dire, sembra che i Depeche non siano proprio entusiasti di sti panzer!

onkelz
confermo quello che ho detto prima : sei malato, e pure grave

Breathing
scusa, ma l'hai vista la foto? Sembra che i Rammstein siano entusiasti e i Depeche no! Come mai? Evidentemente "Stripped" l'hanno martoriata!

onkelz
ahahhaha si l'ho vista la foto, ma nn credo sia per quel motivo
x me hanno fatto una bella cover i rammstein

Breathing
scusa, ma perché i Rammstein vengono classificati Industrial?

Non sono più Metal?

onkelz
xreche x te cosa sono, li hai mai sentiti a parte la cover

onkelz
si industrial metal nn solo industrial

Breathing
ah! quindi è una fusione tra i due generi

JA, es ist es

S4doll
per la rete girava anche un Personal Jesus remixato dai R+, non so se l'hanno messo su qualche raccolta... ovviamente si tratta di roba reinterpretata con cognizione di causa, i DM hanno influenzato tanti di quei gruppi che i remix di certe hit non si contano più... salvo qualche orrenda cover da parte di band che proprio non hanno mai avuto 1 mazza da spartire con la loro musica (mi vengono in mente i Lacuna Coil, ma di fisso ce ne sono molti altri)
p.s. la definizione più ricorrente è Industrial-Metal, qualcuno accenna anche ad un Tranz-Metal ma qui si scade in dibattiti di terminologia alquanto fini a sè stessi

Zerstorer
Breathing, ma si può sapere che cavolo metti a fare 1 alla mia recensione quando non l'hai neanche letta. Ho capito che ce l'hai coi R+ per la cover di Stripped, che neanche a me piace molto, ma almeno lo hai visto il DVD? O stai mettendo i voti a cavolo?

Roby86
Scusami sono un coglione lo ammetto.

Roby86
Scusami sono un coglione e lo riammetto

Breathing
Non sono un coglione e metto i voti a cavolo perché Hein Zwei Polizei non la digerisco! trucido fanculo

Breathing
Hein Zwei Polizei tu la ballavi trucido o eri in fasce? Io dopo averla ballata in una disco in Puglia, ebbi una grande voglia e feci con una che aveva altrettanto voglia, e indovina chi era? Tua madre, che già cornificava il tuo paparino a quei tempi!

Breathing
sì io fui concepito molto dopo quella notte...il bello è che mio padre lo sa pure di quella notte, ma che vuoi mia madre è stata sempre un po' "vivace"

Quella roba da discoteca non è dei Rammstein, pezzo di coglione di un Breathing, e come cazzo ti permetti di venire a spammare qui? Tornatene nelle tue recensioni sfigate a commentarti da solo, povero stronzo.

Breathing
Dai ragazzi c'è una cosa nel mondo che si chiama ironia, come fate a non capirlo? Eppoi i Rammstein hanno prodotto molta disco-dance negli ultimi anni! Io metto 5.

il trucido
scusate ma vedo il mio nome ed è la prima volta che entro in questa recensione!!! non capisco come sia possibile! ma davvero c'è qualche coglione che pensa che io possa mettermi a dire stronzate in anonimo. Non ho mai mandato un msg anonimo in questo cazzo di sito. Breathing se mi devi mandare affanculo accertati almeno che sia io. mi sai che ti stai sopravvalutando un pò, come se io ti cagassi molto di + di quanto faccio in realtà

il trucido
e poi io che metto cinque ad un disco dei Rammstein è praticamente fantascienza!!!

Breathing
e invece no cazzo io ci sono cresciuto con la disco-dance ora che mi ricordo! Ma erano loro?

il trucido
in questo sito ce ne sono di coglioni, decisamente

ed il primo sono io!

il trucido
breathing, ma c' cazz.ma fatti ricoverare che non stai bene neanche un pò

Breathing
ok c'cazz stog a blaterar' sul sul

che minchia vuol dire?

Breathing
mah so solo che sto impazzendo per la disco-dance tedesca! unz unz!

il trucido
e allora vai a recuperarti pure quella cagata di canzone che fa da sigla a Selvaggi (brrrrrrrrr) quella che fa Pììììììì, pa pa pa ra pò ...pa pa pa ra pò

Breathing
ma che cazzo sto a dire? io ballo solo tedesco unz unz unz unz

il trucido
guarda che quella canzone lì è tedesca!! 'gnurant

Breathing
Si infatti sono pure gnurante! non per niente mi chiamo trucido e quando vien Adolf lo tengo lucido!

il trucido
vabbè qui non rispondo chè si commenta da sola

Breathing
infatti sto da un'ora che non so c' cazz stog a disc inebetito dalla dance tedesca

il trucido
ti ci vuole ben poco per inebetirti, ebete di un breathing

Breathing
basta mettere su qualcosa dance dei Rammstein e sono u cchiù fig' d' tutt'!

il trucido
non lo sai parlare il dialetto barese, "figo"da noi non esiste. non siamo mica tra i raffinati gggiovani di milano

Breathing
vediamo se cambiando disco sto meglio ché questa dance mi rincitrullisce

Breathing
TRUCIDO SEI UN GRAN FIGLIO DI BOTTANA PERCHE' TIFAVI GERMANIA! L'HAI AVUTA IN CULO! FORZA ITALIAAAAAAAA!!!!!!!!!

Breathing
Rammstein MERDA! Forza Italiaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!

Breathing
Gliel'abbiamo messa nel culo a sti tedeschi di merda!!!!!!Vaffanculo, forza Italiaaaa!!!!!!!

Zerstorer
Io segnalo Breathing come caso umano

Zerstorer
Mi sbagliavo, Breathing è il caso umano n.2. Evidentemente qualcuno ha capito fin da subito quanto è rimbecillito... del resto uno che dice che Le vibrazioni sono hard rock.....

Breathing
Io segnalo Zerstorer come cazzone n.1 perché piange ché la Germania ha perso. Sei un esterofilo del cazzo. Ora chiamo la Polizei che ti fa hein bel mazz'!

carloirons
X Zarathustra: il video è mann gegen mann, ottima canzone, video pessimo=)

Sehsucht
Recensione molto chiara, e il dvd stupendo