Storia essenziale della musica elettronica

 

IX. Throbbing Gristle e la prima era industriale

 

 

Il punto è che nell'esperienza dei Throbbing Gristle il rumore si fece verbo.

Atta a intaccare irrimedialmente lo scenario culturale contemporaneo e non, l'intuizione del collettivo londinese prese le mosse dalla nuova concezione "industriale" della musica moderna, sfraghìs estemporaneo di un ensemble che primo al Mondo ritenne di trasferire su nastro registrato il conflitto fagocitante tra il mostro industriale e l'uomo. Riesumati dalle lascive ceneri del Coum Transmissions, i Throbbing Gristle elaborarono una nuova estetica radicale capace di inglobare arte, musica e recitazione: il teatro "totale" di Genesis P. Orridge, leader del collettivo, prendeva forma in una rappresentazione apocalittica ove lo scabroso, perlopiù perpetrato dallo stesso Orridge e dalla lussuriosa partner Cosey Fanni Tutti, si incarnava nelle più rudi forme di pornografia feticistica. Potere del truculento: era dai tempi delle Eumenidi eschilee che non si palesava tanto icasticamente l'epifania del tragico, cloaca di urine, sangue e clisteri in cui l'esperienza drammatica del pubblico, poteva, al pari dello smarrimento degli insofferenti astanti del teatro greco, trovare una requie catartica.

Alla generica dissonanza non si sottrasse il suono, avviato dalle sperimentazioni elettroniche di Chris Carter: nella sua matrice "concreta", la musica dei Throbbing Gristle fu un'esperienza brutamente atonale. Nella prima documentazione discografica che assurse agli onori nel settembre del 1977,con la sola eccezione costituita dal marziale robotico del conclusivo "United", il suono di "Second Annual Report" compariva in veste di magma sonoro spigoloso e lutulento in cui ci si poteva solo limitare a discernere la carica orgiastica dell'esperienza totale che brani come "Maggot Death" e "Slug Bait" dovevano recare in sé nelle esibizioni teatrali. L'equipaggiamento, di rado acustico (Fanni Tutti abbozzava sequenze atonali di chitarra e Porridge le faceva eco con il basso, mentre Cristopherson si divertiva ai corni), si arricchiva dei sintetizzatori approntati dal genio creativo di Carter, includendo nel novero l'immancabile nastro magnetico, raccoglitore indiscreto delle esperienze concrete dei quattro londinesi. Era il primo mattone della "Death Factory", lo studio di registrazione del quartetto londinese che in poco tempo avrebbe realizzato la macchina bellica posseduta nelle proprie mani. Abbandonata la landa spoglia e inospitale di "Second Annual Report", i Throbbing curarono maggiormente l'aspetto discografico concependo un suono squisitamente approntato per il nastro: la risultante fu "D.O.A. - Third And Final Annual Report", opera seconda già lontana alcune miglia dal sound del precedente lavoro; componenti metallici, bulloni, tiranti, rondelle di un imponente e sbuffante macchinario industriale. Mentre "Weeping" danzava ondeggiando in un mood catatonico, "Hometime" indugiava nel limbo della coscienza tra voci di bambini e languori di synth prima di dare il passo alla sorprendente evoluzione danzereccia di "AB/7A", tanto eterea da non apparire più legata al suono Throbbing. La sola granitica "Walls Of Sound" riconduceva ai monolitici inizi, prestandosi al consueto cliché composto da radiazioni rumorose e tappeti dissonanti di synth; la restante produzione, per quanto ancora prettamente atonale e monocorde, si presentava comunque in veste più convenzionale. Nella sostanza aveva trovato la sua dimensione definitiva la musica industriale, evincendosi dalla caduca estemporaneità della rappresentazione teatrale. Il quadro venne così completato dai successivi lavori "20 Jazz Funk Greats" e "Heathen Earth", manifestazioni ancora frammentarie del lamento angosciato dell'uomo maciullato dalla macchina. Il copione era sempre lo stesso: laddove Fanni e Genesis accennavano a suonare fiati e corde, Carter ricopriva tutto lo scibile musicale dei suoi sintetizzatori col prezioso aiuto degli effetti di Cristopherson. La reificazione del frastuono industriale si era palesata in musica.

Nel 1981, dopo altri due lavori in studio, i Throbbing riterranno consensualmente di aver terminato la propria esperienza, eccellente metro di valutazione del valore temporaneo della loro notevole carriera artistica. L'apocalissi industriale penderà come spada di Damocle sui capi di di molti interpreti musicali dagli '80 ai giorni nostri.

Giacché essa non è né musica, né arte, né retorica, ma tutte queste cose messe assieme, permea ancora l'aria fosca di Londra, liberando sovente le nubi cineree della Fabbrica della Morte.


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Elenco tracce testi samples e video

01   I.B.M (02:35)

02   Hit By a Rock (02:32)

03   United (00:16)

You and I
You and I
Living together
Loving forever
At our distance
Another for instance
United United
You become me
And I becomy you
She is she
And she is you too
United United
A corresponding game to play
A special way for us to stay
United United
Its a lie
Its the same
It's a sigh
It's a game
Its the why
Its the where and the when we're United
United
You and I You and I
United United
Four faces blending blending blending
Neverending
Our places sending
Shades of evening
You and I You and I United United
Oceans between us
Sky between us
Land between us
Fire between us
We're United United

Can't stop it

United United
You are my Knight
You are my night-night my evening
Its very plain to say
Its a strange system
You miss them
You want to be them
You have to see them
You have to be them
United United
You and me la la la la
You and I
Make ourselves forever together forever and ever
United United
Love is the law
Love is the law
Love is the law
Love is the law
United United United You and I You and I United
TIme will see us
Time will free us
Time will be us
We are everywhere
There is no why
There is no sky anymore
There is just us United
United

04   Valley of the Shadow of Death (04:01)

05   Death on Arrival (06:08)

06   Weeping (05:31)

07   Hamburger Lady (04:15)

By far worse is the hambuger lady,
We must heal them for the qualified technicians,
Worse,
Alternating nights are automatic,
She's lying there,

Hamburger Lady
Hamburger Lady

She's dying,
She is burned from the waist up,
On her arm,
Her ear is burned,
Her eyelashes are burned,
She can't hold things up,
And even with medical advances,
There's no end in sight,
For hamburger lady,
She wants me to tell you of her claim mind,
From which the double play laying,
The proping chair,
Leave her,
She's Burned from the waist down,
Has to eat her life through tubes,

Hamburger Lady
Hamburger Lady

She's okay if you change the tubes,
Tubes in her legs,
the tubes in her arms,
She's okay,
Then it came out and saw the burn net,
Indeed in the account of killing,
And it flashed on the carpet,
And it flashed on the floor,
The hamburger lady,
She came to rest,
Because of the burn she needs relief,
From the medication,
The qualified Technician,

Hamburger Lady
Hamburger Lady

08   Hometime (03:46)

09   AB/7A (04:31)

10   E-Coli (04:16)

11   Death Threats (00:41)

12   Walls of Sound (02:48)

13   Blood on the Floor (01:07)

I've got to tell you It's that blood, blood on the floor It's that blood, blood on the floor It's that blood, blood on the floor It's that blood, blood on the floor At the little school I went out I broke the rules School bully with his Crew cut and his big shoulders Telling me I was a pansy Just like always Blood on the floor Blood on the door, dooor

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