Piccola Nota Iniziale: Ho già scritto tempo fa di un HalfTime Show di un Super Bowl perciò coloro (non molti penso) non sapessero di cosa si tratta li rimando a quella Recensione.


"Gaga needs to be relevant again so that she could perform next. She's the only performer out there who could match or even exceed this one." (Un Commento sul Tubo)


Aveva promesso leoni e altri animali feroci...

...e in effetti li ha portati: il Guardian ha scritto che (la) Perry ha "ridefinito il concetto di Kitsch", io (qualche ora prima) avevo fatto notare che, piaccia o non piaccia la performer e il suo personalissimo di vedere il mondo in tinte Camp, una bella botta, in diretta televisiva, l'ha fatta arrivare.

Alla fine a lei non si chiede Cultura o Eleganza (che poi noi debaseriani "non avremo cultura, ma in quanto a finezza non ce lo mette in culo nessuno" quindi non ci è dato spingere troppo sull'acceleratore in questi concetti) ma appunto eccesso, eccesso, eccesso. Di tutti i tipi: come nei tre segreti della cucina francese*.

Sia chiaro che non è questione che è quel tipo di palco che lo richiede (ci sono stati, il citato, Tom Petty e gli Who per dirne due...), perché si tratta di ecumenismo dello spettacolo allo stato brado (basta non mostrare le tette: vero Janet?), ma di precisa scelta stilistica (ma pure di vita, voglio credere).


"L'etimo di opulenza è 'o polenta' (concia)." (P.B.)

E' uno sporco lavoro quello che fa ma qualcuno deve pure farlo e lei, insieme alla piccola Gaga, a mio parere lo fa come gli Dei comandano, incurante delle minoranze elitarie che ci vorrebbero tutti ad ascoltare Punk e Garage di nicchia (o loculo, direi io) ma pure di quelli mai usciti vivi da decadi di riferimento (scegliete voi: sono intercambiabili). Se ne facciano una ragione: il migliore dei sistemi possibili (la Democrazia Indiretta) è anche questo.


E' vero potremmo...

...parlare di quanto la spinta mediatica sia importante per la resa del personaggio ma, sul serio, è rilevante?

Viviamo in un sistema di Insiemi (in intersezione, spesso) dove l'Hype (e i metodi per accrescerlo) assume contorni diversi a seconda del target di riferimento: l'unica scelta "contro" è, appunto, non far parte di nessun target (e ci sto provando, fratelli, solo Zeus, sa quanto...) e dare la giusta importanza alle cose a seconda degli ambiti.


Sullo spettacolo in sé...

... non c'è molto da dire: poco più di tredici minuti giocati su un medley delle sue Hit (con ospiti Lenny Kravitz e Missy Elliott che, a sua volta, medley nel medley in un effetto Droste, ha eseguito un paio di suoi pezzi) con scenografie (e rispettivi cambi d'abito) un po' balneari, un po' Escher, un po' "eteree und qvazi celestiali" tutto all'insegna "mi raccomando: non dimentichiamo nessun cliché dello showbiz 'MTViano' "...


"Speak English or Die" (S.O.D.)


Mo.


*Burro, Burro, Burro

Carico i commenti... con calma