In ogni campo della scienza e dell’arte, la tecnica è il risultato di applicazione, costanza e forza di volontà. Sono in tanti i musicisti (spesso nel metal, ma anche altrove) che, tra i loro numeri, prediligono lo sfoggio delle proprie conoscenze. Si ha spesso l’impressione che questi preziosismi siano sbattuti in faccia, quasi a volersi rivalere sulle orecchie dei propri ascoltatori degli sforzi patiti in lunghi anni di lavoro. I Rush invece, furono (e sono) una progressive band dalle notevoli capacità, dedita alla costante ricerca del bello. E considerando coloro che oggi si professano figliocci artistici di Neil Peart e compagni (chi ha detto Portnoy?), la suddetta, appare quasi come un’affermazione ironica. Questo “Hemispheres”, assieme ad un’altra manciata di album anch’essi recensiti, spiega al meglio l’importanza di questa band, mai veramente celebrata come avrebbe meritato. E perché Geddy Lee, basso e voce dalle tonalità particolarissime, rappresenta un fulgido esempio di talento ben espresso nelle forme della propria personalità. E perchè il succitato Peart, all’interno della band, non si limitò mai recitare il semplice ruolo di batterista virtuoso, arrangiando e scrivendo più ancora degli altri. Come i loro autori, anche i brani di quest’album appartengono ad un rango superiore.

Mi prenderò la licenza di partire dalla fine, menzionando uno dei pochi (e tuttavia splendidi) episodi in cui i nostri si concedono anche alcuni momenti di autocompiacimento: “La Villa Strangiato”, autentico sigillo sulla carriera della band. Si ha l’impressione d’ accostare l’orecchio sull’ipotetica colonna sonora di un’intera esistenza. Dieci brevi minuti in cui, con ricercata armonia, viene toccata tutta la possibile gamma delle sensazioni di chi ascolta: tutta la passione del crescendo d’apertura, conduce alle utopie del successivo ed arioso stacco melodico. C’incalza un grandioso ed arrogante solo, fino all’esplosione jazz del finale. Apre quest’ opera rock un’ altra suite, “Cignus X”, che rinverdisce i fasti di “2112” (1974), proseguendo il percorsoiniziato nella song del precedente “A Farewell To King” (1977). Nonostante la lunghezza del pezzo (diciotto minuti e rotti), i voli pindarici che la band ci regala, passando da un registro all’altro senza mai strafare, non ci consentono neanche un momento di noia. Segnalo infine “Circumstances”. Soprattutto sui ritornelli della song, Geddy Lee regala vocalizzi di notevole fattura. La capacità dei Rush è tutta racchiusa nelle note di questi "Emisferi".

Un sound, il loro, accessibile a tutti, ma basato sulle particolarità. Ci affascinano, pur riuscendo a conciliare le istanze del pubblico “musicalmente più preparato”. Chissà perché poi, spesso, a sottovalutarli furono proprio i colti...

Elenco tracce testi e samples

01   Cygnus X-1, Book II: Hemispheres: I. Prelude / II. Apollo: Bringer of Wisdom / III. Dionysus: Bringer of Love / IV. Armageddon: The Battle of Heart and Mind / V. Cygnus: Bringer of Balance / VI. The Sphere: A Kind of Dream (18:08)

02   Circumstances (03:44)

A boy alone and so far from home
Endless rooftops from my window
I felt the gloom of empty rooms
On rainy afternoons.

Sometimes in confusion
I felt so lost and disillusioned
Innocence gave confidence
To go up against reality.

All the same
We take our chances
Laughed at by time
Tricked by circumstances

Plus ca change
Plus c'est la meme chose
The more that things change
The more they stay the same.

Now I've gained some understanding
Of the only world that we see
Things that I once dreamed of
Have become reality.

These walls that still surround me
Still contain the same old me
Just one more who's searching for
The world that ought to be.

All the same
We take our chances
Laughed at by time
Tricked by circumstances

Plus ca change
Plus c'est la meme chose
The more that things change
The more they stay the same.

03   The Trees (04:45)

There is unrest in the forest,
There is trouble with the trees,
For the maples want more sunlight
And the oaks ignore their pleas.

The trouble with the maples,
(And they're quite convinced they're right)
They say the oaks are just too lofty
And they grab up all the light.
But the oaks can't help their feelings
If they like the way they're made.
And they wonder why the maples
Can't be happy in their shade.

There is trouble in the forest,
And the creatures all have fled,
As the maples scream, "Oppression"
And the oaks just shake their heads

So the maples formed a union
And demanded equal rights.
They say, "The oaks are just too greedy;
We will make them give us light."
Now there's no more oak oppression,
For they passed a noble law,
And the trees are all kept equal
By hatchet, axe, and saw.

04   La Villa Strangiato (09:34)

[Instrumental]

* I: "Buenos Nochas, Mein Froinds!" - (0:00)
* II: "To sleep, perchance to dream..." - (0:27)
* III: "Strangiato theme" - (2:00)
* IV: "A Lerxst in Wonderland" - (3:16)
* V: "Monsters!" - (5:49)
* VI: "The Ghost of the Aragon" - (6:10)
* VII: "Danforth and Pape" - (6:45)
* VIII: "The Waltz of the Shreves" - (7:26)
* IX: "Never turn your back on a Monster!" - (7:52)
* X: "Monsters! (Reprise)" - (8:03)
* XI: "Strangiato theme (Reprise)" - (8:17)
* XII: "A Farewell to Things" - (9:20)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  splinter

 È un autentico capolavoro firmato Rush!

 18 minuti da ascoltare davvero con tutto il cuore e tutta la convinzione di ciò che i Rush sono.