Si, i rem sono quelli di “Losing My Religion” (maledetta MTV), si sono anche quelli di “Imitation Of Life” (ri-maledetta MTV), si anche quelli che…bla, bla, bla. Ma alzi la mano chi conosce una canzone chiamata “Gardening At Night”. Già in molti diranno “e da dove esce fuori….?”; ve lo spiego subito: la legenda vuole che l’ispirazione per questa fantastica canzone venne osservando un uomo che in piena notte era indaffarato a potare il suo giardino. È solo una delle 5 canzoni che compongono questo EP che fu la rampa di lancio verso una carriera di cui tutti siamo a conoscenza (grazie MTV). “Wolves, Lower” comincia con i classici arpeggi Buckiani al limite dello strimpellamento e con il basso marcato di Mills ed un urlo, l’atmosfera non è certo da party, Stipe “mugugna” dei versi (“diffida di te stesso,non farti intrappolare) ma nel ritornello si cambia musica: le voci si incrociano, si scontrano, si rincorrono per poi calmarsi e lasciare posto ad un altro verso funereo. La successiva “Gardening At Night” è come al solito composta da arpeggi, chitarra acustica ed elettrica; infatti la peculiarità di questo Ep è che è pieno zeppo di chitarre! La batteria è decisa ed efficace cosi come il basso e qui la voce di Stipe sfiora il falsetto. “Boxcars” si apre silenziosa ed esplode senza esagerare; la melodia è bellissima, Stipe canta di nuovo in pseudo-falsetto, il ritornello è uno dei migliori: l’effetto che creano le due voci è spaventoso e il front man si permette anche di alzare il tono nel finale. “100000000” è la più allegra, il timbro vocale è deciso e forte, il basso e le percussioni come al solito nascondono le altre componenti e la chitarra suona si e no tre accordi. Si arriva alla finale “Stumble” che è la traccia più complicata dell’ EP; qui si ammira finalmente qualche “evoluzione” nel ritmo e nelle percussioni di Berry con improvvisi semi–assoli di batteria, infine Stipe saluta gli ascoltatori con un verso parlato a un tono bassissimo. L’unica pecca è che per ascoltare questo EP bisognerebbe acquistare l’inutile raccolta di b-sides “Dead Letter Office”. Però, che possiamo dire? Meno male che nel 1982 MTV ancora non era interessata ai rem!

Carico i commenti... con calma