I REM non mi sono mai piaciuti troppo, l'unica cosa che ho comprato in vita mia è stata la raccolta "Eponymous" per avere i primi pezzi (Radio Free Europe) e soprattutto la magnifica "It's The End Of The World As We know It (And I Feel Fine)".
Ad un primo ascolto di solito mi piacciono ("Monster" al primo ascolto bellissimo, ma poi si era consumato subito), ma poi mi sembrano sempre e paradossalmente vuoti i testi, quando poi non decidono di fare una cosa musicalmente ultracommerciale ("Shiny Happy People"?). Non siamo in sintonia insomma.

Ora fanno invece una cosa molto bella, sul sito ufficiale della band "remhq.com" permettono di scaricare gratuitamente un intero album (10 tracce), questo "r.e.m.IX" completo di copertina da scaricare in formato pdf, molto scarna per la verità, bianca con la scritta nera "r.e.m.IX" sul fronte ed i titoli sul retro, sempre neri su sfondo bianco e basta. Avranno pensato a chi ha la stampante in bianco e nero.
Sei remixers si mettono all'opera e rimiscelano sei canzoni dall'ultimo album "Reveal"; ci sono quattro versioni di "I've Been high", due di "The Lifting" e singolarmente "I'll Take The Rain", "She Just Wants To Be", "Beach Ball" e "Summer Turns To High".

Il disco è molto piacevole, nel concept e la realizzazione assomiglia a "Mixed Up" dei Cure. Interessanti le diverse versoni della stessa canzone. "The Lifting - Knobody/Dahoud Darien for 12 Nations" è elettronica minimalista.
L'altra versione "The Lifting – Now It's Overhead Mix By Andy Lemaster" è la migliore e veramente sottosopra con delle bellissime chitarre riverberate che ondeggiano e si rifrangono in tutta la canzone.
"I've Been High – Matthew Intended Herbert" è invece più rilassata ambientale per poi partire su una base quasi acid house, lenta però.

Un ottimo disco imperdibile anche perché è gratis.
Il link preciso per il download qualcuno lo ha inserito nelle news di de-baser: andate e scaricate per una volta in santa pace.