Delle volte penso che, in fondo, un critico musicale qual è il Rizzi può sembrare un pirla: quel misero, unico pallino tondo a quel capolavoro ch'è "A Passion Play" dei Jethro Tull è esemplare, nel dimostrare questa mia ipotesi. Poi, per certi versi, in realtà le idee cambiano: non tanto per i dinosauri, dei quali si sa tutto, quanto per i millanta gruppettini della scena underground; in fondo sovente è un peccato non siano conosciuti, ed allora ecco due righe in questo senso appaganti. Si scoprono così formazioni dalle più svariate composizioni strumentali, finanche a "mostruose" coppie che portano a casa un ellepì con la sola tastiera, nemmeno fossero il Duo Oleggio - uno scemo e l'altro peggio - nel tour dei banchetti nuziali. Certo, questo è un estremo: vi è nel mezzo un buon numero di band più o meno note in grado di ritagliarsi il loro dignitoso ruolo nella storia del più cervellotico ed appassionante dei generi musicali. Una di queste (invero ben più di una band di nicchia: più appropriata è una collocazione nelle schiere secondarie della legion progressiva) ha un nome decisamente evocativo, ed una voce che vale la pena di ascoltare. Questa formazione è quella dei Renaissance.
Nata come formazione folk-sinfonica sul finire degli anni sessanta da un nucleo che fu degli Yardbirds (Relf e McCarty), questa band si frantuma quanto prima, durante la realizzazione del secondo ellepì, "Illusion" del 1970. Avanti il prossimo, la band si rinnova. Completamente. La nuova line-up, tuttavia, non prende forma definitiva finché ad un provino non compare una graziosa ragazza dal lunghi capelli. Lei è Annie Haslam: in poco tempo diventerà probabilmente la donna più importante dell'intera scena progressiva (al limite "contrastata" dalla sola Sonja Kristina dei Curved Air). La sua voce personalissima, melodica ed estesa, è il ricamo sulle sinuose trame intessute dalla chitarra di Michael Dunford e dalle tastiere di John Tout. L'ascesa del gruppo non lascia indifferenti gli appassionati: la particolare musica dei Renaissance, scia sinfonica sospesa tra barocco ed esotico, si porta a compimento in una manciata di notevoli ellepì, prima di cadere nella sua stessa magniloquenza e risalire verso una più facilmente rinnovabile e rappresentabile forma canzone, peraltro con notevoli riscontri economici.
A chiudere il periodo più prettamente progressivo, e quindi vertice dell'inevitabile parabola, un ellepì uscito nel millenovecentosettantacinque per una tal casa nota al mondo come BTM. "Scheherazade & Other Stories" richiama già dal titolo esotiche terre ed impressioni da mille-e-una-notte. L'ellepì, giocato su quattro brani, regge sulla suite in chiusura e sull'iniziale "Trip To The Fair": è questo un ottimo brano, aperto da striduli accordi di tastiera e retto dalla bellissima voce della Haslam in un clima da mercato nel regno del principe Aladdin; da qui, prende piede una bella apertura progressiva dove si erge maestoso un coro assai piacevole. "The Vultures Fly High" è un breve intermezzo, antesignano forse del suono che li caratterizzerà nel futuro prossimo, ma non per questo meno intenso. Tocca invece i sette minuti "Ocean Gypsy", ipnotica melodia per voce e tastiere che divampa in un'ariosa ballata, con in evidenza il bel gioco di basso di Jonathan Camp e l'incisiva batteria di Terence Sullivan.
Ma è giunto il tempo, ormai: "Song Of Scheherazade" svetta maestosa e ridondante nelle sue sonorità, il basso è un cuore pulsante, le voci maschili salgono ad accogliere la calda voce di Scheherazade, prima che essa prenda il volo sul tappeto volante delle tastiere verso il regno progressivo, ove il sinfonismo creerà castelli di insostenibile intensità.
Un buonissimo album sicuramente, ad emblema di un gruppo assolutamente da rivalutare per quanto di innovativo (perché no?) o quantomeno di buono ha creato nello sfavillante regno progressivo, nel breve intervallo di vita in cui esso divenne immortale.
Se poi il Rizzi di pallini ne mette tre, buon per lui. Io il quarto a Scheherazade lo do volentieri.
Elenco tracce testi e samples
01 Trip to the Fair (10:54)
I took a trip down to look at the fair
When I arrived I found nobody there
It seemed I was all alone
Must be that they've all gone home
A trip to the fair, but nobody was there
A trip to the fair, but nobody was there
Voices of yesterday make not a sound
Even the roundabout stopped going round
I wonder just what it means
Is everything how it seems?
A trip to the fair, but nobody was there
A trip to the fair, but nobody was there
A creak as the dodgems came onto the scene
Wheels began turning I started to scream
A carousel swung around
My head spun and hit the ground
A trip to the fair, but nobody was there
A trip to the fair, but nobody was there
I close my eyes to disguise the fear from inside
Trembling within my own mind I find no place to hide
Stars of tomorrow shine through the grey mist that has gone
I wish that this trip to the fair had never begun
Suddenly thousands of faces I see
Everyone seemed to be staring at me
Clowns laughed in the penny arcade
What was this game my mind played?
I took a trip down to look at the fair
When I arrived I found nobody there
It seemed I was all alone
Must be that they've all gone home
A trip to the fair but nobody was there, but nobody was there
A trip to the fair but nobody was there, but nobody was there
02 The Vultures Fly High (03:08)
While in the streets of all our fears
They reign supreme as orders go
They are the last to have their say
And last to know it doesn't matter how you try
It doesn't matter what you say
They always watch with hollow eyes
To put you down they always find a way to criticise
The vultures fly high
They circle over us all
The vultures fly high
I'll take your hand if you fall
All those who sheltered in their smile
Are scattered here from yesterday
And if the weak are left behind
They have to pay and though you haven't much to give
You know they take it, yours and mine
Sometimes it looks as though we lose
But then in time the finger points at them
The next in line
The vultures fly high
They circle over us all
The vultures fly high
I'll take your hand if you fall
The vultures fly high
They circle over us all
The lonely sigh
I'll take your hand if you fall
The vultures fly high
They circle over us all
The lonely sigh
I'll take your hand if you fall
03 Ocean Gypsy (07:09)
Tried to take it all away
Learn her freedom just inside a day
And find her soul
To find their fears allayed
Tried to make her love their own
They took her love they left her there
They gave her nothing back
That she would want to own
Gold and silver rings and stones
Dances slowly of the moon
No-one else can know
She stands alone
Sleeping dreams will reach for her
She cannot say the words they need
She knows she's alone
And she is free
Chorus:
Ocean gypsy of the moon
The sun has made a thousand nights
For you to hold
Ocean gypsy where are you
The shadows followed by the stars
Have turned to gold, turned to gold
Then she met a hollow soul
Filled him with her light
And was consoled she was the moon
And he, the sun was gold
Eyes were blinded with his light
The sun she gave
Reflected back the night
The moon was waning almost out of sight
Softly ocean gypsy calls
Silence holds the stars awhile
They smile sadly
For her where she falls
Just the time before the dawn
The sea is hushed
The ocean calls her
Day has taken her and now she's gone
Chorus
No-one noticed when she died
Ocean gypsy shackled to the tide
The ebbing waves were turning
Spreading wide
Something gone within her eyes
Her fingers lifeless stroke the sand
Her battered soul was lost
She was abandoned
Silken threads like wings still shine
Winds take pleasure still make patterns
In her lovely hair
So dark and fine
Stands on high beneath the seas
Cries no more
Her tears have dried
Oceans weep for her the ocean sighs
Chorus
04 Song of Scheherazade (24:39)
Sultan king cruel majesty
Ordered that his women die
A single night this for all his wives
Takes his pleasure then their lives
And so for many days with the dawn
The sultan had his way
Wives were put to death
His name on their dying breath
Then one day as the evening came
Sultan sends for him a wife
Choose her well, charms I wish to see
Bring her, send her in to me
Then came Scheherazade to his side
And her beauty shone
Like a flower grown
Gentle as he'd ever known
Scheherazade bewitched him
With songs of jewelled kings
Princes and of heroes
And eastern fantasies
Told him tales of sultans
And talismans and rings
A thousand and one nights she sang
To entertain her king
She sings, Scheherazade,
Scheherazade,
Scheherazade,
Scheherazade,
Scheherazade,
Scheherazade...
Carico i commenti... con calma