René Goscinny - Albert Uderzo
Le Dodici Fatiche di Asterix

Giornate strane e cattivi pensieri, smetto di lavorare alle 7 (a.m.) e dopo quaranta minuti di traffico arrivo nel mio appartamentino situato appena fuori le mura di una piccola e snob città nordestina (passatemi il neologismo), dovrei andare a domire ma in realtà non ne ho neanche voglia, troppi pensieri affollano la mia testa di adolescente trentenne...

Perciò sto li e cazzeggio, guardo il telegiornale? Naaa! non mi interessa nulla in questo momento del mondo fuori... Leggo qualcosa? Naaaa! Troppo impegno dopo una notte di lavoro, non capirei nulla, mi guardo un dvd... mmm... si dai! Scorro la mia videoteca rapidamente: troppo spessore, troppo impegno, troppe pippe mentali, SPQR...

Sono Pazzi Questi Romani.. ma si dai è una vita che non lo guardo... "Les 12 Travaux d'Asterix" comincia a farmi compagnia con il suo umorismo tipicamente francese (e cioè assolutamente ingenuo e basato su di una demenzialità terribimente formale), il suo ritmo abbastanza lento (soprattutto all'inizio) tenta più di una volta di farmi cadere tra le braccia d'Orfeo, ma io resisto e vengo piacevolmente trasportato attraverso i vari episodi (non è un film a episodi ma ogni fatica è talmente solida nel suo script che potrebbe benissimo esser guardata e apprezzata da sola), memorabile la prova contro Cilindric il Germano e veramente spassosissima quella della cucina dei Giganti (con la scoperta delle pommes frittes 1500 anni prima!).

Così mi appassiono, come da piccolo, alle avventure di Asterix e Obelix che per far fede a una scommessa fatta con Cesare (in palio la vita del villaggio gallico che sempre e comunque resiste all'invasione romana contro il dominio dello stesso impero), devono provare di essere divini e dunque come Ercole affrontare 12 terribili fatiche (riviste per l'occasione)... non svelo nulla del finale anche perchè penso che sia abbastanza scontato, visto che i nostri eroi hanno dalla loro la proverbiale furbizia gallica e la portentosa pozione preparata dal druido Panoramix.

Il film è del 1976 (o giù di li, ditemelo se sbaglio) perciò il disegno spesso può apparire datato ma alla fine l'effetto è decisamente romantico, e in più spesso vengono alla luce dei piccoli gioielli come i riferimenti quasi "psichedelici" che si trovano nella fatica dell'Antro della Bestia o della Casa che rende pazzi o quelli decisamente esotici (ma non chiassosi) nell'Isola delle Sacerdotesse del Piacere. Come curiosità si può dire che è il primo film della serie non tratto da un albo, infatti Goscinny lo pensò direttamente per lo schermo e successivamente fu fatta una versione da leggere.

Un film godibilissimo nato dalla fantasia di due autori che non rinunciano mai al gusto del paradosso (sia di luogo che di tempo) e che hanno creato un umorismo che ha fatto scuola, e a mio avviso la fa tutt'ora,anche se molti si vergognano di ammetterlo...

84 minuti che scorrono lisci, lisci tra molti sorrisi (grosse risate mai, ma è lo stile francese, ooppss Gallico, Per Toutatis!) e anche qualche giusta riflessione, ora qualche brutto pensiero se ne andato posso andare anche a letto...

Questa DeRecensione di Le Dodici Fatiche di Asterix è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/rene-goscinny-albert-uderzo/le-dodici-fatiche-di-asterix/recensione

Commenti (Trenta)

AristarcoScannabue
bel lungometraggio,con trovate surrelistiche psichedeliche orrorifiche, ma soprattutto fumetto splendido!

eletto1987
film divertentissimo,semplicemente mitico il personaggio del "giudice-arbitro"delle 1 fatiche che segue asterix e obelix....stupenda anche la fatica "burocratica"

Ford_Prefect
il migliore dei film asterixiani, gli altri son noiosetti, soprattutto se si è fan del fumetto..

trellheim
capolavoro, insieme ad asterix e cleopatra. la prova "burocratica" è l'esempio più congeniale di come funziona la burocrazia italiana.

Bubi
Il film è del 1976, recensione molto personale, pare lo svolgimento di uno dei temi che davano alle elementari, però non m'è dispiaciuta. Sei il primo adolescente trentenne, che "conosco" beato te. Conosco anche Asterix, ma il film non l'ho vito.

hugoniot
grandioso..la rece non mi ha fatto impazzire,,

cptgaio
Grazie a tutti per i commenti! @Carissimo Bubi: e' un cartone animato ho voluto mantenerne lo spirito ,son contento che ti sia piaciuta e son convinto che anche tu sia ancora un po' adolescente ;-), @Editors: io avevo messo il titolo originale di quand' e' uscito "Le 12 Fatiche di Asterix", so che vi ho mandato la copertina della riedizione (non ne ho trovate altre) ma non e' possibile mantenere l'originale,che e' piu' carino, se non vi e' troppo di disturbo? grasssssie!

Bisius
Mitico Asterix! Mitico! Sono Pazzi Questi Romani! E quanto belli sono i fumetti di Uderzo?

Hetzer
Di sicuro sono più belli di te, Bisius.. :-P Gran film davvero questo; lo ritengo il migliore di quelli di Asterix seguito a ruota da Asterix e Cleopatra e Asterix e la Pozione Magica.. Esempio eccezionale di dvertimento intelligente, bellissima anche la fatica dell'ipnotizzatore egiziano e del detersivo Olimpo, ma la migliore rimane il mega pranzo di Obelix, (Secondo me..) Ma il voto??

carlito
uno dei film della mia infanzia (ma lo guardo ancora adesso che d'anni ne ho 17)... goscinny è un altro grande autore del fumetto, che se n'è andato via troppo presto.. tra l'altro è morto nemeno un annetto dopo sto film.

cptgaio
Il voto l'ho dimenticato.... sarebbe stato 5...rimedio...

cptgaio
ah..ho visto il cambiamento del titolo..Grasssie meravigliosi Editors!

Venusiano Sarcastico
CAIUS PUPUS!!!

psychobonco
laghèè
Anche se i francesi non li amo granchè, sti galli mi hanno fatto sempre impazzire, bello bello. Ah, non so se Orfeo sia un tuo amico che abbracci quando hai sonno, ma credo intendessi Morfeo. Quanto mi piace rompere i coglioni su cose inutili!!!

S4doll
ottima rece per un classico, ogni volta che lo ridanno (di norma sotto le feste) ci perdo volentieri un'ora e passa...

cptgaio
si,si era Morfeo,un lapsus chiedo venia ;-)

Mike76
Bello, ma da quanto tempo non lo rivedo!!!

DaveJonGilmour
Bella pe cpt! Il film non l'ho visto

Sono Proiettili Questi Romani!!!

fritz
Splendido. Dovrei ritrovarlo e rivederlo...ne ho un gran bel ricordo :)

Morgan
Film piacevolissimo, anche se preferisco leggere il fumetto.

Slim
Mitico!!! Quanti anni son passati dall'ultima volta che l'ho visto? 20? AAHHHH!!

MarKco
Ultimamente ho avuto modo di scoprire che "la casa che rende folli" è entrata nell'immaginario collettivo dei giovani almeno quanto lo era "un zacco bbbèllo" per i nostri genitori...

Rorix
La fatica burocratica è un capolavoro!

cptgaio
Grazie ancora a tutti per i bei commenti. Ciao!

SeventhKing
AAAA Spettacolare....grandissimo film!Bella anche la rece, adatta allo spirito della pellicola.

enbar77
Un film divertentissimo. Me lo regalò mio padre per Natale in videocassetta (quando costavano ancora parecchio). Buona recensione (finalmente ho capito cosa invocavano i galli -per toutatis-)

Frankie89
Lo avevo in cassetta e da piccino lo riguardavo ossessivamente. La mia prova preferita è l'antro della bestia... Grande.

cptgaio
Grazie a tutti gli ultimi tre commentatori! (per qualche motivo gli avvisi eran finito nel spam...e non mi sono accorto dei comemnti)