"Che cos'è Punto Zero?" ... "E' uno dei migliori film americani di tutti i tempi" ( da Grindhouse - A Prova di Morte di Quentin Tarantino)
Il calore dell'asfalto cotto dal sole deforma le sagome delle auto della polizia giunte in un paesino di frontiera californiana per organizzare un posto di blocco con due grossi bulldozer. Le sirene e il rumore dell'elicottero che rompono il silenzio fanno accorrere alle finestre delle scalcagnate casupole vecchi cowboy dalle facce di pietra.
Bisogna bloccare Kowalski, l'ultimo cavaliere solitario che a bordo di una Dodge Challenger bianca con motore 440 da 375 cavalli ha attraversato tre stati infrangendo tutti i limiti di velocità. Strafatto di benzedrina, la notte prima a Denver ha scommesso di consegnare il bolide truccato per le 15 del giorno dopo a San Francisco. Come tutti i road movie che si rispettino lui è il classico doppio zero che vive ai margini della società. Diversi flashback ci dicono che è stato in Vietnam, che ha lasciato la polizia non condividendone i metodi ed è un ex corridore di corse motociclistiche e automobilistiche. E adesso è alla guida della Dodge e non si fermerà perché la libertà dell'anima consiste nell' andare. E' l'ultimo possibile vero eroe americano, schivo e taciturno, l'erede dell'epopea western dove è obbligo fermarsi solo per sincerarsi che chi ti sfida a duello (in tal caso di velocità) non sia morto uscendo fuoristrada e dove gli unici "amici" che incontra sono reietti come lui, un vecchio che cattura serpenti nel deserto, un hyppie e...... Super Soul (vi dice niente questo nickname?), il dj cieco di colore di una stazione radiofonica che attraverso la sua trasmissione ne narra le gesta e il tentativo di affermare la libertà individuale , quella che invece non è permessa perché al di fuori delle regole istituzionalizzate.
Braccato e intrappolato dalle auto della polizia Kowalski non avrà altra scelta che spingere i 375 cavalli della Dodge contro i bulldozer del posto di blocco. Lo fa con un sorriso.
Carico i commenti... con calma