"E chi è costui?", si chiederanno i più. Cercando di spiegarvelo, vi dico che questa sua ultima creazione è stata un successo di critica. Menestrello, fatto e finito, molto fuori dagli schemi, il ragazzo è nel mondo musicale da parecchio, e la gavetta l'ha fatta ormai da quel dì. Chitarrista di tutti, ha collaborato come session man con i "grandi" delle classifiche come, tra i tanti, Robbie Williams, Pulp (con cui, tra l'altro, ha un legame che va oltre la sporadica apparizione) ed anche Robert Plant, ultimo in ordine di tempo. Da tempo aveva già qualcosa nel cassetto per sé, ma aspettava solo il momento propizio per mettersi in proprio. Nel 2001 pubblica il primo lavoro: e quello di cui vi parlo è già il terzo nel giro di quattro anni (quarto se si considera l’ omonimo mini album uscito ad inizio carriera). Timido e schivo, antidivo per carattere, non rincorre il successo, non smania per le attenzioni dei media e del pubblico: prosegue dritto per la sua strada proponendo la sua musica che, nonostante gli anni passino placidamente, è, più o meno, sempre quella. Fatta di canzoni d'amore e basta, perché é quello che lui vuole proporre.

Nulla di nuovo, visto che la tematica è la stessa scelta dal 99, 9% di chi fa musica. Ma lui ci mette "quel" qualcosa in più che fa la differenza, anche nei testi. Traendo chiaramente ispirazione alla musica americana degli anni cinquanta e sessanta, fatta dai Presley, dagli Orbison, dai Cash e dai Boone, confezionando brani dal sapore country e country/western soprattutto in "Just Like The Rain" e "I Sleep Alone", si costruisce uno stile così imprecisato e indecifrabile che mette in crisi chiunque tenti di etichettarlo e di imbrigliare la sua musica all'interno di una precisa definizione. C'è spazio, infatti, anche per qualche lontano richiamo ai suoni della madrepatria Inghilterra e per quel Cohen che sembra sempre osservare da dietro l'angolo in "The Ocean", il pezzo migliore a mio giudizio. È spesso struggente e malinconico con quella sua voce, come in "Tonight" e "Who's Gonna Shoe Your Pretty Little Feat": ma tutto questo non è sinonimo di tristezza. Con l'esclusione di "Coles Corner", apertura e primo singolo estratto in cui gli archi trionfano, su tutte le tracce troviamo il suo strumento in primo piano. Preponderanti ma non invadenti, chitarre di tutti i tipi e con tutte le distorsioni ed effetti: come in "Hotel Room", dove si riascoltano i suoni tanto cari ai Los Indios Tabajaras (se li conoscete, avete capito dove voglio andare a parare con questa recensione). La conclusiva e strumentale "Last Orders" vive tra gli echi di un pianoforte spettrale e strani riverberi somiglianti al vento turbolento che spazza il Coles Corner di Sheffield, posto realmente esistente nella città di provenienza del nostro, luogo di incontro, crocevia di tante storie, di tanti racconti, di vite normali, di alterne fortune e vicissitudini.

La produzione di Hawley, insomma, ci riporta a quei cantanti che spesso vediamo, confrontandoli con il panorama musicale attuale, come dei dinosauri. Forse è questo ritorno al passato il suo punto di forza: nell'epoca in cui tutti si aspettano la geniale innovazione, lui propone, rivisto e corretto, il vecchio, che troppe volte dimentichiamo e disconosciamo come padre del nuovo, che molto spesso non avanza.

Elenco tracce testi samples e video

01   Coles Corner (04:48)

Hold back the night from us,
Cherish the light for us,
Don't let the shadows hold back the dawn.

Cold city lights glowing,
The traffic of life is flowing,
Out over the rivers and on into dark.

I'm going down town where there's music,
I'm going where voices fill the air,
Maybe there's someone waiting for me
With a smile and a flower in her hair

I'm going down town where there's people
The loneliness hangs in the air.
With no-one there real waiting for me,
No smile, no flower nowhere.

Cold city..................etc

Hold back ................etc

(Chorus)

(End on)

Hold back the night

02   Just Like the Rain (03:17)

Walkin' silent through the snow
Driftin' softly to your door
I'm comin' home
I'm comin' home

I feel so strange, I feel so weak
I've walked a world of empty streets
In search alone
I've searched alone

But you're still in my mind
You're still in my mind
And here's where the sound
Of my tears hits the ground
Just like the rain
Just like the rain

When we walked along the shore
My darkness shaded, all we saw
I was unkind
I was unkind

I feel so strange, I feel so weak
I've walked a world of empty streets
In search alone
I've searched alone

But you're still in my mind
You're still in my mind
And here's where the sound
Of my tears hits the ground
Just like the rain
Just like the rain


But you're still in my mind
You're still in my mind
And here's where the sound
Of my tears hits the ground
Just like the rain
Just like the rain
Just like the rain
Just like the rain

03   Hotel Room (03:42)

04   Darlin' Wait for Me (03:53)

05   The Ocean (05:36)

You lead me down to the ocean
So lead me down by the ocean

Y'know it's been a long time, you always leave me tongue-tied
And all this time's for us, I love you just because

You lead me down to the ocean
The world is fine by the ocean

Y'know this time's for real, it helps the heart to heal
Y'know it breaks the seal of the talisman that harms
And so you look at me and need.. the space that means as much to me

So lead me down to the ocean
Our world is fine by the ocean

Y'know the way it is in life, it's so hard to live up to
So why are you still dressed in your mournin' suit? I assume, I assume

You'll lead me down, to the ocean
Don't leave me down by the ocean, the ocean


Here comes the wave, here comes the wave
Here comes the wave, down by the ocean
The ocean, the ocean, the ocean, the ocean [Repeat]

06   Born Under a Bad Sign (03:41)

07   I Sleep Alone (03:45)

08   Tonight (04:32)

09   (Wading Through) The Waters of My Time (03:48)

10   Who's Gonna Shoe Your Pretty Little Feet? (04:08)

11   Last Orders (04:58)

Carico i commenti...  con calma