"Con un brivido, tornò a guardare sul pavimento. Non si era mai rassegnato al ragno, neppure nei momenti in cui si sentiva completamente a terra. L'orrore e la repulsione erano troppo profondamente radicati in lui. Meglio non pensarci. Meglio non pensare che ormai il ragno era alto come lui, e il corpo tre volte più grosso, e le lunghe zampe nere spesse come le sue gambe".
(tratto dal romanzo di Matheson)

Scott Carey è un essere di minuscole dimensioni, abbandonato e dimenticato da tutti. Un tempo non lontano era un individuo come tanti, aveva una moglie affettuosa, una figlia, una graziosa dimora, un gatto e un impiego. La causa della sua condizione attuale venne provocata da un contatto con un insetticida alterato da radiazioni.L'effetto delle sostanze chimiche assorbite dal suo organismo, influirono negativamente sulla ghiandola pituitaria che presiede lo sviluppo del corpo. Da quel momento il suo fisico subì la diminuzione della statura di tre millimetri al giorno.

Il protagonista sarà condannato a sprofondare in un incubo progressivo e inarrestabile della sua esistenza. Millimetro per millimetro...In lui scaturiscono mostruose paure, istinti primordiali in un mondo che diventa sempre più gigantesco e sconosciuto. Quella che era sempre stata una normale e tranquilla cantina, si trasformerà in un orrido teatro. Inizierà così una terribile odissea di un microscopico uomo, in lotta contro la fame quotidiana e la presenza di un raccapricciante ragno nero. Il ragno non è solo un nemico, è un simbolo di terrore recondito con il quale Scott non può coesistere.

Il racconto è strutturato da un'alternanza temporale delle narrazioni psicologiche durante il drammatico rimpicciolimento nell'ambiente familiare, e quello dell'esplorazione nell'immensa cantina. La moglie inizialmente cercherà di aiutarlo proteggendolo dal gatto, ormai diventato una minaccia, costruendogli persino una piccola casa per bambole. Ma Scott non ha soluzioni o alternative: la sua è una strada senza ritorno. La tragedia per il protagonista non sarà solamente relativa al continuo mutamento fisico, ma soprattutto riguarderà il suo stato psichico nei confronti della famiglia e di tutto il mondo che lo circonda.

Coinvolgente sin dalle prime righe, lo scritto è lucido, inarrestabile ed estremamente efficace. Lo sconvolgimento esistenziale evidenzia in modo definitivo l'instabilità del personaggio, in un'inesorabile parabola verso il proprio destino. Matheson è senza dubbio uno tra i più prestigiosi scrittori di trame horror e paranoidi. Con una magistrale tecnica letteraria, instilla nel traumatico racconto un'ansia così profonda da rendere il protagonista credibile come pochi altri. Non solo: le esasperanti vicissitudini del personaggio, gli faranno acquisire un arricchimento interiore.

"Si, possedeva un cervello.E perciò doveva usarlo.In fondo quello ormai non era il suo mondo? Poteva determinarne valori e significati.Non doveva costituirsi una logica della vita in cantina, lui che in quella cantina viveva?" (tratto dall'opera di Matheson)

L'autore attraverso una costruzione lenta e sistematica riesce a mantenere il lettore avvinto dall'inizio alla fine. Il successo del libro (Titolo originale "The Shrinking Man", 1956), sarà tale che il regista Jack Arnold realizzerà il film "Radiazioni BX distruzione uomo".

"Ogni individuo creativo, a seconda del grado di familiarità che ha raggiunto con i propri sentimenti, rivela se stesso nel proprio lavoro. Nella pagina scritta viene fuori tutto.Qualsiasi psicologo potrebbe analizzare i miei lavori e ottenere un buon psicogramma del mio sviluppo personale nel corso degli anni..."

Matheson è convinto di ciò. Non a caso i suoi racconti riflettono, sotto certi aspetti, le difficoltà economiche che caratterizzarono in quel periodo la propria vita. Anche la cantina nella quale lavorava, è servita come spunto per questo scioccante romanzo. In questo senso si potrebbe intravedere un messaggio positivo per tutti coloro che, trovandosi in difficoltà estreme, non hanno il coraggio o la forza per proseguire l'esistenza. A mio parere l'opera fa emergere la capacità di sopravvivenza e di adattabilità dell'uomo a imprevedibili situazioni apparentemente insuperabili.

Per Scott un altro giorno è passato, così come la sua statura è diminuita di altri tre millimetri. Sempre più piccolo, piccolo, piccolo, minuscolo, più minuscolo, fino a... Un racconto carico di tensione nel quale sono celate paure che tutti noi potremmo avere.

Saluti infinitesimali ©.