Rita Colantonio è già nota come attrice e doppiatrice, con numerose apparizioni in film e telefilm italiani tra cui "Solo un padre" di Luca Luccini, "Letters to Juliet" e "La seconda notte di nozze" di Pupi Avati. Recentemente il suo cortometraggio "Donne di sabbia" ha partecipato al Festival del Cinema di Cannes nella sezione Short Film Corner.

Ora Rita Colantonio pubblica per l'etichetta veronese Maxy Sound "By My Side",  il suo primo album con brani inediti, da lei stessa scritti e cantati. E' facile notare le influenze delle grandi "signore del jazz": da Billie Holiday, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald, Nina Simone fino alle grandissime interpreti dei nostri giorni Diane Schuur, Cassandra Wilson, Diana Krall, Norah Jones, Sophie Milman, Shirley Horn.

L'album si snoda in un mix accattivante di blues, jazz, ironia, dolcezza e sensualità in cui Rita rivela ottime doti interpretative anche nel canto. Ogni brano racconta una storia, un piccolo film, un’istantanea di emozioni. Sono canzoni pop nella struttura ma jazz per la scelta dei ritmi (dallo swing, alla bossa nova) e nell'utilizzo e la scelta degli strumenti. La voce di Rita è egregiamente accompagnata dai fiati di Fabio Baù,  Kile Gregory, Piero Odorici e Max Negri. La sezione ritmica è impreziosita dal basso elettrico di Larry Mancini e dal contrabbasso di Carmelo Leotta, mentre sul pianoforte si intrecciano i magnifici assoli del maestro Claudio Sebastio.

Rita convince anche come cantante e come autrice di canzoni, oltre che come regista e attrice. "By My Side" è sicuramente un album che vale la pena di ascoltare e che può far avvicinare al mondo del Jazz anche i non appassionati del genere.

 

Carico i commenti...  con calma