Robert Greenwald - Xanadu -1980

Non se ne può più dei musical: imperversano, nei cinema, dal fruttivendolo, nelle insegne pubblicitarie, con titoloni planetari, americani, italiani... L'altra domenica, zappettanndo, che ti vedo ad ora tarda? Xanaduuuuuuu l'ultimo grande musical hollywoodiano, con Olivia  Newton John e le musiche degli ELO. A  rivederlo mi è sembrato un circo felliniano del musical-penso che so' a Roma,  pieno di citazioni, costoso, caleidoscopico e assurdo che meriterebbe uno studio a parte, una tesi di storia dei flop cinematografici. Eppure 'sto film ha un suo fascino. Procederò a random fra trivia e casting.
Xanadu fu bombato come flop al botteghino, ma ebbe contemporaneamente un successo discografico enorme, divenendo un  cult movie strisciante..  Tanto che oggi è pure un musical a Broadway; i protagonisti, Beck e la Newton John gradualmente scomparvero dal radar.

Xanadu è il remake di Down to earth - titolo italiano Giù sulla Terra - con Ritona Hayworth, è un roller skate movie-nell'80 tutti in pattini e skate, vero per chi c'era- ed ebbe il Razzie Award come peggior musical dell'anno, nonché le nominations per i peggiori attori protagonisti. Ma gli effetti per i tempi erano bellissimi, dalla graphic animation agli optical effects con tubi al neon intorno alle figure, eppoi c'è tutta un'epoca kitsch  tra fine 70 e inizio 80 che ti passa davanti: sfilate di moda Fiorucci, hip-pop boys freschi freschi, animazioni disneyiane, capelli gonfiati col sunsilk, i  Tubes, Gene Kelly in una enorme pinball machine, la location di Xanadu ossia il Pan Pacific Auditorium on 7600 W Beverly Blvd  in LA, Olivia acqua e sapone, pattinatrice con warmlegs, Discodiva con strambi anelli  e abiti ascellari, popchanteuse per ragazzi, poi in panni militaria anni 40  danzatrice di tiptap, countrybbestia, strappona leopardata, anzi tigrata... una sfilata infinita.

La trama vede un italodisco Sonny Malone, impersonato da un sonnambulante Michael Beck, (ex Warrior della notte!) che fà il bozzettista presso la "Airflo Dischi", tiranneggiato dal suo capo, Simpson, e non appena gli è possibile, si rifugia nelle fantasiegrafiche di una donna da Sogno mostruosamente proibito. Un giorno, pattinando lungo le strade della balneare città, Venice Beach, incontra la bionda Kira, una misteriosa pattinatrice che lo bacia e si dilegua. Poi incontra Danny McGuire, niente pocodimeno che Gene Kelly, un ex-clarinettista divenuto miliardario per altre strade: Sonny lo incontra sulla spiaggia e ne diviene amico. Incaricato di ingrandire in affisso murale una copertina di disco, il Malone nota la somiglianza della ragazza raffiguratavi con la Kira che, nel frattempo, continua ad apparire e scomparire. Gli incontri di Sonny e Kira finiscono per concentrarsi in un locale abbandonato e grandioso. La ragazza propone di ammodernare e riaprire il locale che si chiamerà Xanadu. Sonny trova Danny, già impresario musicale ai tempi di Glenn Miller, entusiasta e geniale realizzatore che lo elegge a socio. Ma Sonny non riesce a immaginare lo spettacolo senza Kira; dopo una sua ultima apparizione, entra di capoccia nel murales e con la disperata forza dell'amore sale sul Parnaso, poichè Kira  è una delle muse, Tersicore, la Musa della danza, scesa a miracol mostrare  e che contro le leggi delle sue missioni terrestri, si è innamorata; riuscirà ad ottenere da babbo Zeus il permesso di scendere sulla Terra come "vedette" all'inaugurazione dello Xanadu; tra Lsd lights e botti finali dell'Orchestra, Kira ritorna tra gli dèi da dove era venuta ma...

Xanadu: freakin nostalgia di vecchi musicals mixata da un regista d.j. con tardi '70s, abbacinante glitter-ball di mode e roller-discomusic. Questo film non è stato creato per smuovere opinioni politiche, curare la fame nel mondo o fare di voi una persona migliore: è stato girato per make you dream: lasciatevi mesmerizzare dai colori, dall'aura blue neon delle muse e sopratutto dalla musica... vedi la rece del disco (sembra uno spot vero?).

Carico i commenti... con calma