Ho scoperto questo compositore (polacco-statunitense) per puro caso.

Questo suo concerto (un concertino in verità, durando solo circa un quarto d'ora) era parte di un album, ascoltato su spotify, il cui pezzo forte è il concerto per pianoforte e orchestra numero 3 di Kabalevsky.

Sconosciuto ai più, con un numero di visualizzazioni su youtube inferiore a quello dei video amatoriali sui gossip della casa del Grande Fratello Vip fatti dal mio vicino di casa, la mia distrazione e superficialità per un paio di giorni mi ha fatto ritenere questa un'opera del compositore sovietico invece che del povero Muczinsky.

Sarebbe stato un peccato, e sopratutto ingiusto, che l'equivoco fosse andato avanti, anche se non siamo più in Guerra Fredda (o forse si..).

Premettendo che io più che un esperto sono (a periodi) un appassionato di musica classica, e come tale quasi mai vado alla ricerca di innovazioni tecniche in quello che ascolta, anche se sono in grado di riconoscerle, e che essenzialmente mi lascia trasportare dalle emozioni che la musica trasmette, mi sento di consigliare l'ascolto di questo concerto.

Qualche indicazione.

Fate conto che ci potrete trovare un incrocio molto gradevole e suggestivo fra l'impressionsmo musicale di Debussy-Ravel e le colonne sonore di Ennio Morricone (quest'ultime specialmente nel primo movimento, e non voglio dire che le abbia anticipate).

Se sono riuscito ad incuriosirvi non posso che augurarvi buon ascolto.

Informazioni su Robert Muzinskly: ihttps://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Muczynski

Concerto per pianoforte e orchestra n. 1: https://www.youtube.com/watch?v=IZJjNpB-R3E