Robert Musil (1880–1942) è stato uno scrittore austriaco, noto soprattutto per il romanzo incompiuto Der Mann ohne Eigenschaften e per la novella Die Verwirrungen des Zöglings Törleß (I Turbamenti del Giovane Törless).

Nato il 6 novembre 1880 a Klagenfurt (allora Impero austro-ungarico), morto il 15 aprile 1942 a Ginevra. Autore modernista, ha pubblicato Die Verwirrungen des Zöglings Törleß nel 1906; la sua opera principale è l'incompiuto Der Mann ohne Eigenschaften.

Recensione positiva che considera I Turbamenti del Giovane Törless un classico da riscoprire. Il testo viene letto come un romanzo psicologico che mette in crisi scienza, fede e ragione. Il recensore paragona l'opera a esperimenti psichici alla Kafka e Pirandello. Consigliato per lettori di letteratura moderna.

Per: Lettori di letteratura modernista, studenti universitari, appassionati di romanzi psicologici

 "Nello sviluppo di ogni forza morale vi è uno stadio primitivo nel quale essa indebolisce l'anima di cui sarà forse un giorno la più audace esperienza; quasi che le sue radici dovessero prima affondare a tentoni e sconvolgere il terreno che più tardi esse sosterranno"

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Robert Musil
Chi conosce Robert Musil?
Carico...