"Grindhouse - Planet Terror (Planet Terror) è un film splatter del 2007 scritto e diretto da Robert Rodriguez", inizia così la pagina di Wikipedia, girato insieme a quel mattacchione di Quentin Tarantino. Venne trasmesso qualche giorno fa su Italia 2, e questo già mi fece girare gli zebedei, ché non stimo molto il patron della rete, ma la curiosità è più forte della contrarietà e non potendo (volendo?) lasciare la figliolanza davanti al conturbante segnalino rosso in basso a destra del video, mi immolo alla visione di un film che dal trailer mi acchiappa mooolto: ecco l'ho detto!

La chimica del nostro cervello ci combina cose strane, quando vedi delle scene assolutamente schifose e raccapriccianti, ma che dico: assolutamente perfette ... nell' exploitation! Bel termine: praticamente vuol dire che sei un pochino pervertito, anzi no, un pochino violento, anzi no, un pochino sessualmente disturbato, anzi no, un pochino-molto casinista, casinaro, insomma cazzone (ops, da intendersi solo relativamente alla visione del film!).

Argomento delicatissimo: chi si ricorda i B-movies italiani, ecco non hanno nulla a che vedere con quelli americani e soprattutto con i cinema Grind-house, ma quelli che leggeranno queste righe sanno benissimo di cosa parlo.

Il film di cui vado a narrare (?), non segue un filo logico ed in particolare non segue una narrazione temporale coerente, complici interruzioni di pellicola bruciata, blocchi di dieci minuti nella narrazione e salti da un argomento all'altro che però paradossalmente non ti fanno perdere il filo, forse perché siamo dentro ad storia senza un senso oppure il senso della storia sta proprio nel non senso? Chissà chi lo sa? Chissà cosa passava nella capa di Rodriguez-Tarantino, grandi amanti proprio dei film d'exploitation, quando hanno rinnovato il loro voto alla collaborazione, chissà?

Di certo la bella Rose McGowan, Cherry Darling nel film, non avrebbe potuto sperare di meglio che trovarsi un fucile mitragliatore come protesi alla gamba e tutti gli altri, un esercito intero con a capo il nostro Bruce Willis, tante vesciche e pustole disgustose su tutto il corpo, pronte a scoppiare in una miriade di schizzi infetti su tutto e tutti: bleah, che schifo! Tranquilli, questo non è tutto: un apoteosi di arti strappati e corpi squartati, un furore di testicoli triturati (magari come i vostri adesso!) e la scena delle scene... sbagliato non è quella di sesso.

Il link di cui sopra è un omaggio ai lettori attenti, ma non c'entra nulla con Planet Terror.

La scena più hard (?) di tutte, in my opinion is... quella del soldato stupratore, il cameo di Quentin Tarantino, in cui dimentico dell'effetto all'interruzione nell'assunzione del gas DC-2, assisterà alla caduta a terra dei propri testicoli e poco dopo noi assisteremo alla sua disintegrazione totale!

Insomma un film di puro intrattenimento, che però, caspita, tocca tematiche serisssime quali il terrorismo [si nomina Bin Laden], la guerra batteriologica [vedi il gas DC-2], la scienza asservita al potere, le ballerine di lap dance che vogliono far carriera: diremmo tutto a posto e niente in ordine.

Un film demenziale, ma di primordine; lo sceriffo Hague chiede a Wray : "Ma tu chi sei? Chi sei davvero intendo? Sono nessuno, e la cosa più facile da ricordare, se non la dimentichi prima".