Comincio subito con la fondamentale premessa: non ho assolutamente intenzione di rispolverare l'annosa e stucchevole questione su chi sia o chi non sia "Pink" nella sua concezione astratta e spirituale (anche se la mia preferenza emergerà inevitabilmente a fine recensione), i Pink Floyd (nell'era post Barrett ovviamente) sono stati l'unione di 2 personalità distinte geniali e imprescindibili e di 2 altre di rincalzo ma comunque di fondamentale importanza, soprattutto il compianto Rick Wright, che hanno formato l'impalcatura di quella che è stata la più grande band di tutti i tempi, poi come spesso succede tutto è andato in fumo e quel sogno e finito per sempre fino al 2005, ma anche di quello parleremo in breve alla fine del racconto.

Nel 2000 esce questo doppio live frutto dell'imponente tour mondiale tenuto da Waters con la sua band, sono passati ormai 17 anni dal suo ultimo album con la band madre, quel "The Final Cut" considerato unanimamente l'episodio minore della discografia del gruppo nonostante comunque presenti alcune buone perle. Waters come detto viene accompagnato dalla sua band, un insieme di grandi musicisti che reggono bene il confronto con i suoi vecchi compagni, Roger è aiutato alla voce quì dalle bravissime (e bellissime) coriste quì dal più che ottimo Doyle Bramhall II o da altri suoi compagni, alle chitarre troviamo lo stesso Bramhall II e il grande e rodatissimo Snowy White, anche se quì arriviamo alla seconda importante premessa: Gilmour è unico e inimitabile nonostante in tantissimi abbiano provato senza successo ad emulare le sua gesta, quindi qualcosa ai brani storici manca per forza.

Passiamo ora al primo disco: la scaletta presenta un insieme non ordinato ma neanche confuso di brani storici e leggendari dei Floyd, si inizia con 4 brani bomba da "The Wall" ovvero "In The Flesh", "The Happiest Days Of Our Lives", "Another Brick In The Wall pt2" e "Mother", quest'ultima una delle canzoni simbolo della leggendaria opera che ha fatto da colonna sonora a tante nostre vite e una piccola riscoperta visto che negli anni successivi alla sua dipartita non è mai stata riproposta dal vivo dai 3 superstiti, in questo caso la voce di Gilmour è sostituita ottimamente dalle coriste, principalmente da una delle 3.

Seguono 2 brani dal precedentemente citato "The Final Cut": "Get Your Filthy Hands Off My Desert" e "Southampton Dock" e arriviamo ad uno dei momenti migliori dell'intera opera: prima il duo da "Animals" "Pigs On The Wing pt1" e soprattutto i quasi 20 minuti di "Dogs", altre 2 riscoperte e 2 interpretazioni davvero intense ed emozionanti, particolarmente quest'ultima dove la voce è del chitarrista prima citato, ora arriva l'apice emozionale: il trio "Welcome To The Machine", altro brano dimenticato e uno dei più belli di sempre della band inglese, "Wish You Were Here", cantata interamente da Roger e "Shine On You Crazy Diamond pts 1/8", queste 3 canzoni ti prendono nel profondo e di fatto non ti lasciano più, anche se la mancanza di David si fa sentire a sprazzi, chiude il primo atto "Set The Controls For The Heart Of The Sun" incredibile conzone, la prima grande canzone 100% Waters del repertorio Floyd, appartenente al primo vero album del gruppo "A Saucerful Of Secrets" ovvero il primo senza Barrett, sempre grandi emozioni.

Incominciamo ora il viaggio nel secondo disco: si parte forte con i classici di "Dark Side" "Breathe (in the air)", "Time" e "Money", lo spettro dell'ex compagno chitarrista si sente sempre ma non troppo, le versioni filano lisce non senza regalare ulteriori emozioni.

Ora assistiamo ad una selezione della carriera solista del leader ed è quì che arrivano le sorprese più liete perchè se prima da verificare erano solo le "nuove" versioni della sua band adesso siamo alle prese con delle perle sconosciute ai più, "The Pros And Cons Of Hitch Hiking pt11" ovvero niente altro che l'11esima traccia del primo album omonimo post Floyd di Waters targato '84 e "The Bravery Of Being Out Of Range", "It's A Miracle" e "Amused To Death" tutte appartenenti all'album omonimo del '92, il più importante conosciuto e apprezzato del suo persorso solista e di fatto ancora oggi l'ultimo suo di inediti, 4 traccie che rilanciano alla grande l'immensa classe dell'artista inglese, 4 lunghe ballate che certo non mancano di emozionarci nuovamente e si rivelano adirittura (quasi) all'altezza dei più grandi classici targati PF, in particolare le ultime 3. Torniamo ai Floyd e a "Dark Side" con "Brain Damage" e "Eclipse" 2 classici senza tempo in questo ancora interpretati degnamente e arriviamo al pezzo simbolo della band, il più bello e profondo: la strepitosa "Confortably Numb", l'ennesimo confronto con Gilmour è inevitabile, quì il chitarrista ha sempre dato il meglio sfoggiando l'assolo più bello, famoso ed emozionante di sempre nella storia del rock e non solo, in questo caso il gravoso compito se lo assumono i 2 chitarristi che si dividono equamente le parti soliste e il risultato è buono come negli altri casi e tutto sommato non fanno rimpiangere l'originale, chiude il tutto l'inedito "Each Small Candle", altro brano più che dignitoso.

Questi non sono i Pink Floyd, non è il Live 8, quella era magia pura, quella che ti commuove profondamente e ti lascia insonne per notti, questa è una testimonianza di quella che è stata la carriera solista dell'anima più pura e vera della band pur non potendone rappresentare in toto l'essenza stessa, negli anni non ha mai nascosto la giusta frustrazione nel vedere i compagni suonare le sue canzoni nelle arene e negli stadi e lui esibirsi di fronte a volte anche di poche centinaia di anime, questa volta si è trovato di fronte ad una platea più consona per uno come lui (anche complice il ritiro degli altri), che con i suoi testi e le sue composizioni ha segnato la storia come pochi, come nessuno, in particolare i suoi testi hanno incarnato le nefandezze della società moderna e le inquetudini esistenziali dei suoi protagonisti, questo disco testimonia della passione che ci ha sempre messo, uno che ha sempre creduto fortemente nelle sue opere e che ancora oggi si fa il mazzo in giro per il mondo a differenza di qualcun'altro che ha annunciato di preferire le sue ville alla composizione e alla vita on the road, un disco non perfetto ma ideale per chi vuole respirare quest'aria pura, personalmente preferisco quest'opera ad altri doppi dischi dove quell'aria non si respira più di tanto, peccato solo per l'assenza di brani appartenenti a quei 2 capolavori chiamati "Atom Heart Mother" e "Meddle" ma non si può avere tutto, se avesse messo tutte le perle della sua incredibile carriera avrei recensito un quadruplo invece che un doppio.

Difficile chiedere di più.

Elenco tracce testi e video

01   In the Flesh (04:41)

So ya
Thought ya
Might like to
Go to the show.
To feel that warm thrill of confusion,
That space cadet glow.
I've got some bad news for you sunshine,
Pink isn't well, he stayed back at the hotel
And they sent us along as a surrogate band
We're gonna find out where you fans really stand.

Are there any queers in the theater tonight?
Get them up against the wall!
There's one in the spotlight, he don't look right to me,
Get him up against the wall!
That one looks Jewish!
And that one's a coon!
Who let all of this riff-raff into the room?
There's one smoking a joint,
And that one's got spots!
If I had my way,
I'd have all of you shot!

02   The Happiest Days of Our Lives (01:34)

03   Another Brick in the Wall, Part 2 (05:53)

04   Mother (05:37)

Mother, do you think they'll drop the bomb?
Mother, do you think they'll like this song?
Mother, do you think they'll try to break my balls?
Mother, should I build the wall?
Mother, should I run for President?
Mother, should I trust the government?
Mother, will they put me in the vibrant mind?
Is it just a waste of time?

Hush now baby, baby, don't you cry
Momma's gonna make all of your nightmares come true
Momma's gonna put all of her fears into you
Momma's gonna keep you right here under her wing
She won't let you fly, but she might let you sing
Momma's gonna keep Baby cozy and warm
Oooo Babe
Oooo Babe
Ooo Babe, of course Momma's gonna help build the wall

Mother, do you think she's good enough
For me?
Mother, do you think she's dangerous
To me?
Momma, will she tear your little boy apart?
Mother, will she break my heart?

Hush now baby, baby, don't you cry
Momma's gonna check out all your girlfriends for you
Momma won't let anyone dirty get through
Momma's gonna wait up until you get in
Momma will always find out where you've been
Momma's gonna keep Baby healthy and clean
Oooo Babe
Oooo Babe
Ooo Babe, you'll always be Baby to me

Mother, did it need to be so high?

05   Get Your Filthy Hands Off My Desert (00:57)

(Soft) [Man1:] "Oi, Get your filthy hands off my desert!"
[Man2:] "What 'e say?"
(explosion)
Brezhnev took Afghanistan
And Begin took Beirut
Galtieri took the Union Jack
And Maggie over lunch one day
Took a cruiser with all hands
Apparently, to make him give it back
Ooo, Maggie what have you done?

06   Southampton Dock (02:15)

They disembarked in 45
And no one spoke
And no one smiled
There were too many spaces in the line
And gathered at the cenotaph
They all agreed with hand on heart
To sheath the sacrificial knives
But now
She stands upon Southampton dock
With her handkerchief
And her summer frock
Clings To her wet body in the rain
In quiet desperation
Knuckles white upon the slippery reins
She bravely waves the boys goodbye again
Ooo, Maggie what have you done?

And still the dark stain spreads between
Their shoulder blades
A mute reminder
Of the poppy fields and graves
When the fight was over
We spent what they had made
But
In the bottom of our hearts
We felt the final cut

07   Pigs on the Wing, Part 1 (01:18)

08   Dogs (16:26)

You got to be crazy
You gotta have a real need
You gotta sleep on your toes
When you're on the street
Got to be able to pick out the easy meat
With your eyes closed
Then moving in silently
Down wind and out of sight
You've gotta strike when the moment is right without thinking

And after a while
You can work on points for style
Like the club tie
And the firm handshake
A certain look in the eye and the easy smile
You have to be trusted
By the people that you lie to
So that when they turn their backs on you
You'll get the chance to put the knife in

You gotta keep one eye
Looking over your shoulder
You know, it's going to get harder
Harder and harder
As you get older
Yeah, and in the end you'll pack up and fly down south
Hide your head in the sand
Just another sad old man
All alone and dying of cancer

And when you loose control
You'll reap the harvest you have sown
And as the fear grows
The bad blood slows and turns to stone
And it's too late to lose the weight
You used to need to throw around
So have a good drown
As you go down
All alone
Dragged down by the stone

Gotta admit
That I'm a little bit confused
Sometimes it seems to me
As if I'm just being used
Gotta stay awake
Gotta try and shake off
This creeping malaise
If I don't stand my own ground
How can I find my way out of this maze?
Deaf, dumb, and blind
You just keep on pretending
That everyone's expendable
And no one has a real friend
And it seems to you the thing to do
Would be to isolate the winner
And everything's done under the sun
And you believe at heart everyone's a killer

Who was born in a house full of pain
Who was trained not to spit in the fan
Who was told what to do by the man
Who was broken by trained personnel
Who was fitted with collar and chain
Who was given a pat on the back
Who was breaking away from the pack
Who was only a stranger at home
Who was ground down in the end
Who was found dead on the phone
Who was dragged down by the stone
Who was dragged down by the stone

09   Welcome to the Machine (06:57)

Welcome my son
Welcome to the machine
Where have you been?
It's alright we know where you've been
You've been in the pipeline
Filling in time
Provided with toys and scouting for boys
You bought a guitar to punish your ma
And you didn't like school
And you know you're nobody's fool
So welcome to the machine
Welcome to the machine

Welcome my son
Welcome to the machine
What did you dream?
It's alright we told you what to dream
You dreamed of a big star
He played a mean gituar
And he always ate in the steak bar
And he loved to drive in his Jaguar
So welcome to the Machine

10   Wish You Were Here (04:54)

So, so you think you can tell
Heaven from Hell
Blue skys from pain
Can you tell a green field
From a cold steel rail?
A smile from a veil?
Do you think you can tell?

And did they get you to trade
Your heroes for ghosts?
Hot ashes for trees?
And hot air for a cool breeze?
Cold comfort for change?
And did you exchange
A walk on part in the war
For a lead role in a cage?

How I wish
How I wish you were here
We're just two lost souls
Swimmin' in a fish bowl
Year after year
Running over the same old ground
What have we found?
The same old fears
And I wish that you were here

Oh, how I wish you were here
How I wish
How I wish you were here
Running over the same old ground
What have we found?
The same old fears
And I wish that you were here
"Thank you. I wish they were here."

11   Shine On You Crazy Diamond, Parts I-VIII (14:42)

12   Set the Controls for the Heart of the Sun (07:15)

Carico i commenti...  con calma