No, Henry Rollins non è per tutti. E' un tipo maledettamente difficile. E' eccessivo. Lo è sempre stato, dai giorni in cui era un giovane capellone magro che si contorceva sul palco con i Black Flag dell'odiato Gregg Ginn fino a questa specie d'incrocio tra un bonzo tibetano rasato a zero e un sergente dei marines dalla mascella squadrata. Non è lui ad essere cambiato, magari siamo noi ad esserci avvicinati con prudenza a quest'animale rannicchiato dentro un corpo impressionante cosparso di tatuaggi, che vanno dal serpente saettante dalla caviglia all'inquietante occhio dietro il cranio. Un corpo che riesce a staccare il minuscolo auricolare che lo collega al mondo esterno per concentrarsi prima dell'esplosione. Chi ha avuto la fortuna di assistere ad un concerto di Rollins sa benissimo cosa significa essere travolti da una manifestazione esplosiva della forza della natura, se qualcuno gli attaccasse un cavo elettrico nel profondo del culo sarebbe capace di illuminare a giorno una qualsiasi fottutissima metropoli.
Ad un certo punto della sua storia quest'uomo inaccessibile ha deciso di esprimersi come poeta, come attore e proseguire come cantante. Ma già nel 1990 con "Hard Volume" Henry Rollins dimostra che oramai non è più veloce come richiede l'hardcore ma nemmeno fa cagare come quando si parla di hard rock a ritmi moderati. Prendete questo disco del 1997, scorporate Rollins e allora il maestoso terzetto che lo accompagna potrebbero sembrarvi dei Led Zeppelin persi nel brodo primordiale o dei Black Sabbath che spingono a fondo la loro ossessione per il riff pesante. Ma c'è Henry sospeso tra il reading e il singing: la sua voce, che sovrasta il vento elettronico che soffia all'inizio dell'opener "Shame" tra i torridi e classici riffoni hard, fa la differenza! L'apocalittico muro sonoro innalzato dalla ritmica della batteria del fido Sim Cain e del nuovo impressionante lavoro al basso dell'ex Defunkt Melvin Gibbs (che aveva reso metal-jazz il precedente album " Weight") rende bene l'idea della discesa negli inferi di pezzi come "Starve". Altrove ("The End of Something") Rollins riesce nell'assurda operazione di sembrare un sinistro crooner che approfitta del retaggio funky di Melvin Gibbs per sussurrarci "...tocca la tua paura, non essere spaventato ...è solo la fine di qualcosa, è così fredda ...è la fine!". Il lavoro dei tre musicisti con Chris Haskett alla chitarra è perfezione hard! Quando spingono il piede sull'acceleratore come in "On My Way to the Cage" rischiano di farti spezzare l'osso del collo per l'headbanging cui sei costretto. La barriera invalicabile che costruiscono attorno ad un brano di perfezione tecnica come "All I Want" è spezzata solo dalla voce filtrata di Rollins che si arrampica fino alla sua sommità per lanciarsi nel nulla.
Poteva approfittare del successo di "Weight" di tre anni prima e invece ha atteso il 1997 per farci entrare dentro un suo nuovo disco e bruciare. "Come in and burn" non sarà tra i suoi capolavori ma potete scommetterci che l'amico di Charlie Manson ci ha messo tutto l'odio di cui è capace: "... parlo e canto di me perché sono l'unica persona che conosco, non scrivo canzoni di protesta sull'America centrale, non ci sono mai andato".
E Rollins non ha bisogno di brandire mazze chiodate o di impalare i nazareni per farsi rispettare, gli bastano un paio di mutande. E' l'eroe che assurdamente potremmo pensare di chiamare in soccorso quando l'apocalisse prossima ventura della nostra ambigua coscienza comincerà a travolgerci. E' il cavaliere integerrimo cui tenderemmo la mano mentre annaspiamo tra i vortici della contraddizione che ci porterà a beccare 1 per la coerenza.
Il bello è che lui ce la rifiuterà.
Epilogo: Ehi, e i DeGeneri?
"So dove vuoi arrivare e odio questo tipo di domande. la mia musica non ha sigle, etichette o definizioni del cazzo. Odio le definizioni. Nella mia musica c'è ogni genere di musica, esattamente come i dischi che ascolto. Continuo a chiedermi perchè c'è bisogno di questo tipo di classificazioni. Ascoltami e fatti la tua esperienza. Dopo non avrai più bisogno di sigle."
Elenco tracce testi e video
02 Starve (04:08)
I stay out late
I go alone
I needed sleep
I go without
I go along
I go all night
I go all night
I make the colors go
I push my senses out
I push my senses out
I keep my existence lean
I starve starve
I make the colors go
I starve starve
I make the colors go
and hear I am keen eyed my mind is low to the ground
and in my mind real time is mine and I know what I know
I step up and get none
I step up and get none
I take less and less and less and less and less than none
I starve starve
I make the colors go
I starve starve
I make the colors go
at the back of mind I hear the engines whine
at the back of mind I hear the engines whine
go all night go all night
I make my blood scream
I kiss my fear on the mouth
I kiss my fear on the mouth
I make my blood burn
I starve starve
I make the colors go
I starve starve
I make the blood scream
I make the blood burn
and when I step up I get up all the way
and when I step up I get off all the way
when turn my back and walk away
I never come back
I go without I feel the cold but I never come back
I go loooooong
I am goooooone
I starve starve
I make the colors go
I starve starve
I make the blood scream I make the blood burn
05 On My Way to the Cage (03:20)
On my way to the cage
I'm getting taught a lesson
On my way to the cage
I'm choking on the medicine
On my way to the cage
I'm stepping hard on four-leaf clovers
On my way to the cage
I'm learning the same thing over and over
On my way to the cage
The taste of blood is in my mouth
On my way to the cage
My fear is in their eyes
On my way to the cage
My animal blood is pure
On my way to the cage
No regrets and no last words
On my way to the cage
I heard the crowd roar
Thoughts of you were long behind me
I couldn't ask for more
The lights are almost blinding
Come closer, tears open my eyes
And fear me, and fear me
Your soul is on a leash
Your mind is on a string
Your world's inside my fist
You push yourself above me
But there's something you have missed
You always say you hate me
But you watch me anyway
It's a pain you can't resist
On my way to the cage
I'm larger than life and laughing at death
On my way to the cage
I'm sipping on pain and feeling fine
On my way to the cage
You're paying your price and I'm paying mine
On my way to the cage
I'm watching you cry and wave goodbye
On my way to the cage
I heard the crowd roar
Thoughts of you were long behind me
I couldn't ask for more
The lights are almost blinding
Come closer, tears open my eyes
And fear me, and fear me
Your soul is on a leash
Your mind is on a string
Your world's inside my fist
You push yourself above me
There's something you have missed
You'll always say you hate me
But you'll watch me anyway
You can't resist
10 Inhale Exhale (03:39)
Inhale resolve, Exhale ambition
Inhale all I need, Exhale all I want
Inhale love of life, Exhale fear of death
Inhale power, Exhale force
I have all I need
I can live without
I have what I need
I can live without
Inhale tolerance, Exhale judgement
Inhale what I am, Exhale what I think I am
I have all I need
I can live without
I have all I need
I can live without
Don't hold me down
Don't hold me down
Don't hole me down
Inhale fact, Exhale assumption
Inhale what I want to be, Exhale what I want to be seen
Don't hold me down
Don't hold me down
Don't hole me down
I have all I need
I can live without
I have what I need
I can live without
I have all I need
I can live without
I have all I need
I can live without
I can live without
I can live without
I can live without
12 Rejection (04:38)
I had it wrong for so long in my head
I was walking around like I was dead
And all the time my mind was stuck on you
And I clawed, while you stalled
I was a fool to think we were involved
I guess I needed to believe it, so bad
Rejection never felt this good
Everything unclear, now so well understood
At first I didn't see it as kind
But you did me a favor when you left me behind
You might not believe it was true
It's all those things you never said that told me all about you
It's the things you try to conceal that get revealed
And I had to get it wrong before I had got it right
And I'm not the kind to argue, I'm not the kind to fight
By the time I'd reached the truth I'd reached the end
Rejection never felt this good
Everything unclear, now so well understood
At first I didn't see it as kind
But you did me a favor when you left me behind
Now I'm alone, and I'm burning
I am hurting like hell but I am learning
The scars will take me far like they always do
And I believe I'm alright
I do believe I am alright
Rejection never felt this good
Everything unclear, now so well understood
At first I didn't see it as kind
But you did me a favor when you left me behind
'Cause now I see how you are
Now I see how you are
Now I see how it is
And now I see what you do
And I watch them line up
I watch them fall down
One after one
One after one
I watch your smile grow and grow and grow
I think to myself, it couldn't be me!
No way!!
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di cretinalbo88
"Henry Rollins è uno dei personaggi più interessanti del panorama musicale, non solo un'icona muscolosa ma anche una mente lucida e aperta."
"Rollins sa mettere i muscoli nella musica lasciando spazio alla mente negli scritti, evitando le banalità di altri frontman."