Rome
Le ceneri di Heliodoro

Il nuovo disco dei Rome - dall’evocativo titolo di Le ceneri di Heliodoro - rappresenta una sorta di ritorno, dopo 2 dischi per certi versi sorprendenti come The Hyperion Machine e Hall Of Thatch, allo stile neo-folk degli inizi. La traccia iniziale “Sacra entrata” è nello stile cupo e marziale dei primissimi Der Blutharsch, quelli per intenderci di Der Sieg Des Lichtes Ist Des Lebens Heil: una voce stentorea declama sopra a un tappeto di tamburi mentre una voce femminile evoca recitando in italiano la figura del Vate Gabriele D’Annunzio. La successiva “A New Unfolding” è una classica ballata nel suo tipico stile folk. Con “Who Only Europa Know” – il titolo ricorda non casualmente “Only Europa Knows” del 1996 dei Death In June proveniente dal pregevole Kapo!– si parla dell’eredità culturale dell’Europa e di come oggi l’anima del nostro continente sia in pericolo di fronte alla deriva turbocapitalista in cui viviamo. “The West Knows Best” stilisticamente non si discosta da un elegante neo-folk mentre il testo ironizza sugli Stati Uniti con la ripetizione ossessiva delle parole “We Used To Love America”. Si tratta di un brano già presentato dal vivo nelle ultime esibizioni come al Wave-Gothik-Treffen del 2018. “Fliegen Wie Voegel” ci parla invece della bellezza del volo in una canzone dal sapore un po’ “Futurista” mentre gli arrangiamenti sono neoclassici e mi hanno ricordato Operation Hummingbird sempre dei Death In June.

La seconda parte si apre con “One Lion’s Roar” – già uscita su singolo – , un brano che si candida fin d’ora come uno dei nuovi classici dell’epopea di Rome. La musica è trascinante e mi ha ricordato certe atmosfere di quello che ancora oggi è il mio disco preferito di Rome ovvero Flowers from Exile” “The Legion Of Rome” è un altro dei pezzi forti di “Le ceneri di Heliodoro”: il finale è molto concitato e da brividi e mi ha ricordato molto i Sol Invictus. “Uropia O Morte” ci conduce poi verso la fine del viaggio e riesce realmente ad emozionare: altro brano che rientra a mio avviso fra le cose migliori di Reuter. “Desinvolture” chiude il cerchio evocando ancora i primi Blutharsch con sonorità marziali e neoclassiche.

In definitiva Le ceneri di Heliodoro è un grande disco, mi azzardo a dire fra le cose migliori mai fatte da Rome. Si vede che Jerome Reuter ha sentito l’esigenza di evidenziare nuovamente come, attualmente, sia lui il vero faro del neo-folk.

Questa DeRecensione di Le ceneri di Heliodoro è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/rome/le-ceneri-di-heliodoro/recensione

Commenti (Cinque)

non amo il classico neo folk ,ormai genere stantio. Questo dei Rome aggiunge nuove sonorità (nuove per il neo folk, sia ben chiaro).Questi ingredienti nuovi/non nuovi allargano i confini di un genere che ormai poco di nuovo diceva. Bel disco, senza per forza chiuderlo in una gabbia di genere

Le cose nuove mi sono sempre un po' puzzate ma dopo il triplo lui mi diede l'idea di scoppiato. Spero di sbagliarmi.

caesar666: @[proggen_ait94] questo e' ottimo
Rocky Marciano
ho solo flowers from exile che considero veramente un discone, ma stranamente non ho mai approfondito altro di suo.

caesar666: @[Rocky Marciano] questo e' notevole
ALFAMA: a primo ascolto alzi il volume al massimo
Qualcuno metta brut a questo commento. Cosi' 'sta pagina mi entra nelle notifiche e mi ricordo di provarlo. Sperando che quando si dice che i suoni son tornati indietro non si intenda prima di Rodhesia, che nella fase "trve" a mio parere ha prodotto i lavori meno godibili.

nes: "Exile", non "Rodhesia" pardon.
ALFAMA: come non darti torti, però saremo noi strani noi ma piacciono dal Sud al Nord