Immagine di Rosso Fiorentino

Rosso Fiorentino

Scultore, Pittore o Fotografo

Rosso Fiorentino (Giovan Battista di Jacopo, 1494–1540) è un pittore italiano nato a Firenze, figura significativa del manierismo, noto per l'uso espressivo del colore e per opere drammatiche come la Deposizione di Volterra.

Nato intorno al 1494 a Firenze, morto nel 1540. Considerato esponente del manierismo italiano; opere note per il cromatismo espressivo e per intensità emotiva. Deposizione di Volterra è tra i suoi capolavori.

La recensione esalta la Deposizione di Volterra come capolavoro del manierismo di Rosso Fiorentino, sottolineando l'uso del colore per esprimere emozione e il carattere drammatico della scena. Il testo collega il dipinto al tema del memento mori e alla capacità comunicativa universale dell'opera. Il registro è analitico e appassionato.

Per: appassionati di arte rinascimentale e manierista, studenti di storia dell'arte, visitatori di musei

 La deposizione di Volterra è uno dei capolavori di questo misconosciuto artista - i cui putti ornano tuttavia le inconsapevoli cartelle o i quaderni dei liceali nostri contemporanei - che ben ci permette di dare un po' di concretezza alla premessa generale attorno allo stile della "maniera", e, soprattutto, attorno ai suoi pregi, ad onta del tono con cui, ancor oggi, si taccia un'espressione artistica di "manierismo": quasi a significare una tecnica sterile, stantia, ripetitiva, poco ispirata ed inutilmente complessa, non casualmente antitetica ad un precedente ipotetico modello classico o canonico.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 90947 Risoluzione: 600 x 721
Tu e Rosso Fiorentino
Chi conosce Rosso Fiorentino?
Carico...
Altri siti