Samhain rappresenta l'oscuro anello di congiunzione fra il Glenn Danzig front-man dei leggendari Misfits e il Glenn Danzig solista. Da un lato l'uomo che ha contribuito alla stesura di veri inni della cultura punk come "Attitude", "Halloween", "Skulls" e "Last Caress"; dall'altro l'autore del rock mefistofelico di cui "Mother", "Am I Demon", "Snakes of Christ" e "Dirty Black Summer" sono validi esempi. Nell'esperienza Samhain sembrano quindi convivere queste due anime apparentemente inconciliabili, e se è vero che le sonorità rimangono essenzialmente ancorate al punk degli esordi, innegabile, seppur in embrione, la presenza delle ossessioni e delle oscure visioni che caratterizzeranno la carriera futura di questo controverso artista.

Abbandonati i Misfits, di fatto, Danzig ne prosegue sostanzialmente il discorso, ma inconsciamente sembra già voler sondare ed assecondare le energie negative del proprio straripante ego. Arruolati il batterista Steve Zing e il bassista Eerie Von, il corpulento singer, per l'occasione anche chitarrista nonché autore di testi e musiche, fonda i Samhain, da vedere, nella loro brevissima vita (solo due album all'attivo, questo e il successivo "November-Coming Fire", se si fa eccezione di una inutile reunion avvenuta alla fine degli anni novanta), come l'anticamera della sua carriera solista.

Ad aprire i ventisei stringati minuti di questo "Initium", uscito nel 1984 e chiamato a rappresentare la rinascita artistica di Danzig, è un'inquietante introduzione in cui la voce sgraziata del singer, fra bordate di vento e rumori infernali, sciorina versi apocalittici ed oscure invocazioni, presagio di una fine imminente. Attacca poi la title-track, che ben rappresenta il contenuto dell'album: un torbido e minaccioso punk dai lievi contorni sabbathiani, sostenuto da micidiali mid-tempo ed animato dal becero sbraitare del cantante, ancora lontano dai lidi morrisoniani che abbraccerà con estrema convinzione in futuro.

Non mancheranno certo le occasioni di imbattersi in episodi di rock'n'roll gigione e goliardico in tipico stile Misfits, come "Black Dream", "All Murder, All Guts, All Fun", "He-who-can-not-be-named" e "Horror Biz". Ma non mancheranno nemmeno le occasioni in cui sarà possibile saggiare qualche novità, e parlo di brani che, pur continuando ad aderire tutto sommato ai canoni classici del punk, si fanno portatori di un'atmosfera tesa e morbosa assolutamente estranea al genere, dove i tempi rallentano e la chitarra tesse trame ossessive ("Macabre", con tanto di campanacci, cori di dannati e le urla ossianiche del buon Glenn, ne è l'esempio più perfetto).

Le sorprese più interessanti, tuttavia, ce le riserva il finale, dove, con risultati a mio parere soddisfacenti, si entra in collisione con l'universo dark: "The Shift", lenta nel suo procedere, ricorda non poco quanto combinato dai Joy Division in "Closer", mentre "The Howl" fa proprio l'incedere tribale ed impetuoso dei Bauhaus di "In the Flat Field". La conclusiva "Archangel", infine, sembra fare il verso ai Cure di "Boys Don't Cry". Il tutto condito, naturalmente, dalle urla da Elvis indiavolato del buon Danzig.

Scontato aggiungere che il tasso di preparazione tecnica è prossimo allo zero (anche se, devo dire, i pezzi, seppur semplici, risultano nella loro rozzezza estremamente efficaci) e che il sound è scarno ed acerbo come pochi altri. Ma forse sta proprio qui il fascino dell'opera: il punk primordiale dei Samhain è fuori dal tempo, non sembra provenire da una cantina scalcinata, ma direttamente dagli abissi dell'Inferno (e la truce copertina, distante nella sua crudezza dall'attitudine fumettistica dei Misfits, non fa che confermarlo!). Qualcosa di totalmente estraneo agli stilemi e ai temi che caratterizzano il genere, e che vagamente (molto vagamente) potrebbe essere accostato al death-rock dei Christian Death. Ben consci che Danzig non è Rozz Williams né tanto meno Ian Curtis o Robert Smith.

Francamente mi sembra inutile sprecare altre parole per questa formazione, che certo non ha cambiato la storia della musica e che potrà rivelarsi di reale interesse solo per i fan più completisti di Danzig e, naturalmente, per tutti gli amanti del punk orrorifico dei Misfits.

Elenco tracce testi e video

01   Initium / Samhain (03:39)

02   Black Dream (01:56)

Who are you that taunts my nights
With darkness and reproach
Are you she
Embracing devils never to awake
Pretty pretty black dream
Give me infinity's kiss
Pretty pretty
Pretty black one
Your lips I hunger for
'Cause I want it
And I need it
Your tongue I hunger for
Want it
And I need it
Black dream can kiss me loose
Oh
Your existence is only that which
Causes inner pain
Cradle lifeless bodies
In the bosom of your hell
Pretty pretty black dream
Give me infinity's kiss
Pretty pretty
Pretty black one
Your lips I hunger for
'Cause I want it
And I need it
Your tongue I hunger for
Want it
And I need it
Black dream can kiss me loose
Whoa go go oh
Black dream, black dream, black dream
Black dream, black dream, black dream
Black dream
When you come I'll be waiting here

03   All Murder, All Guts, All Fun (02:39)

Murder, all guts, all fun
All murder, all guts, all fun

A kick in the head, a gouged out eye
Your intestines explode and your eyeballs pop
And the taste of your blood will drive me on
You see I get what I want, and I want when you bleed
'Cause the things I can cause have the seal of the dead
In humanity's fading glow

All Murder, All Guts, All Fun

Whose little arms encircle me to make me think of love
Whose supple body aims to be a limbless bloody stump
Do you, do you, do you realize
That I like this thing I am

All murder, all guts, all fun
Because I like when chests are torn apart
The way that heads come off
And the way that art starts to imitate life
At the end of a gun
At the edge of a knife

And all murder, all guts, all fun
Go

Whose little arms encircle me to make me think of love
Whose supple body aims to be a limbless bloody stump
Do you, do you, do you realize
That I like this thing I am, come on I'll kill you

All murder, all guts, all fun
All murder, all guts, all fun
All murder, all guts, all fun
All murder, all guts, all fun

All murder, all guts, all fun
All murder, all guts, all fun
All murder, all guts, all fun
All murder, all guts, all fun

04   Macabre (02:10)

(Cerebrus) Birth is pain
(Succubus) Life is pain
(Cerebrus) Death is pain
(Succubus)
Mortals of leveled grace
The worlds end fierce
We who live are ever dead
(Cerebrus) Spine of cat
(Succubus) Spine of heaven split to form hell
Mortals of leveled grace
Feel thine end dark
We who live are ever dead
(Cerebrus, cerebrus)
(Cerebrus) The path is withered
(Cerebrus) Rotted and deceased
The feet are cloven
The child is burned
Birth is pain
Life is pain
(Cerebrus) Death is pain
(Succubus) Birth is pain
Mortals of leveled grace
Your days number now
We who live
Are ever dead
(Cerebrus) Spine of cat
(Succubus) Spine of heaven split to form hell
Mortals of leveled grace
The worlds end fierce
We who live are ever dead
(Cerebrus)

05   He-Who-Cannot-Be-Named (01:35)

06   Horror Biz (02:37)

Too much horror business
Drivin' late at night
Psycho '88
My bathroom is new
You, you don't go in the back
Psycho '88
12 o'clock, don't be late
All this horror business
My mirrors are black
You, you don't go in the bathroom with me
I'm warning you
I'll put a knife right in you
Warning you
I'll put a knife right in you
Warning you
I'll put a knife right in you
Too much horror business
Drivin' late at night
Psycho '88
My bathroom is not for you
You, you don't go in the bathroom
Psycho '88
12 o'clock, don't be late
All this horror business
My mirrors are black for you
You, you don't go in the bathroom with me
Warning you
I'll put a knife right in you
Warning you
I'll put a knife right in you
Warning you
I'll put a knife right in you
Warning you
I'll put a knife right in you
Warning you
Nobody can do
What I can do for you

07   The Shift (03:07)

the shift starts
your spine stiffens
you break out in a cold cold sweat
then the muscular convulsions
tear at you brain
leaving you snarling and snapping at air
your thoughts
are of tearing asunder
all that exists in a
mans world
control does not exist
you're in the shift and hell has begun

the shift starts
the growl comes from the stomach up
back from the base of the vertabrae
razorback hair straight up
fluid shoots from you mouth and lungs
razorneck
of a carnal-dog-thing
carnal in fury carnal in lust
you burn from the power
it tremors the senses
keen and cool
and ready for blood
back up
from the stomack up
back from the base of the vertabrae
razorback hair straight up
carnal in fury
carnal in lust

08   The Howl (02:48)

there is a human slaughterhouse
up on the hill
the road is red
and those who ignore
and thoe who pretend
it does not exist
end up in it's hull

my blood goes to work
i hear the howl

there is a grove of bleached bones
where lupins vomit childrens limbs
taking all their liberties
with parts of human anatomy
and in the hollow of a restless soul
lies no remorse and no disgust
every kill is clean and pure
every thought is cleansed in growls

there is a grove of tortured forms
where all is dark and deeds are foul
and those who ignore
and thoes who pretend
that the howl is a joke
their children lie dead

09   Archangel (05:11)

Go

Heaven sends me here to you
And if a-you fear you've reason to
Open up all seven seals
The beast is come to claim the youth

Archangel
Archangel
Defiant brood
Defiant brood
I call on you

Casted down my bretheren
Rebels from authority
Power, pride, contempt and lust
All these things I give to you

Archangel
Archangel
Defiant brood
Defiant brood
I call on you

I am not your son of God
The prince of light will show no fear
Mine is that which rules this world
The beast is come, I am the end

Archangel
Archangel

And when they cast out the brood
For the sin of pride misused
And when they cast down to Hell
F**king brood

Archangel
Archangel

Heaven sends me here to you
And if a-you fear you've reason to
Open up all seven seals
The beast is come to claim the youth

Archangel
Archangel
Archangel
Archangel
Go

Archangel

Carico i commenti...  con calma