Santiago Calatrava

Scultore, Pittore o Fotografo

Santiago Calatrava (nato nel 1951 a Valencia) è un architetto, ingegnere strutturale e scultore spagnolo noto per i suoi ponti, musei e grandi opere pubbliche caratterizzate da forme scultoree.

Ha studiato architettura a Valencia e ingegneria civile al Politecnico federale di Zurigo (ETH Zurich). Le sue opere sono spesso oggetto di apprezzamento per l'innovazione formale e di critiche per costi e manutenzione.

Recensioni su Santiago Calatrava presenti su DeBaser: opinioni contrastanti, con apprezzamenti tecnici e perplessità estetiche. Il caso del Ponte della Costituzione a Venezia emerge come tema centrale. Critiche ricorrenti: barriere architettoniche, rapporto con il contesto storico e scala dei gradini.

Per: lettori interessati all'architettura contemporanea, studenti di architettura e appassionati di ponti

 Il Ponte della Costituzione (arco ribassato in acciaio,vetro, pietra e trachite: qui maggiori dettagli tecnici) conosciuto anche come "di Calatrava", dal nome dell'architetto ed ingegnere spagnolo Santiago Calatrava, tra i più famosi ed apprezzati progettisti, contemporanei, di ponti, che nel '97 ne donò il progetto alla città di Venezia, è il quarto passaggio pedonale, dopo, nell'ordine di costruzione, Rialto (1591), Accademia (1933), Scalzi (1934) che attraversa il Canal Grande nella città lagunare.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e Santiago Calatrava
Chi conosce Santiago Calatrava?
Carico...