"Sarah chi?!?” vi sarete probabilmente chiesti nel scorgere il suo nome fra le recensioni.
Canadese, classe 1977, alla fine degli anni ’90 Sarah Slean ottiene un contratto con un’etichetta indipendente e pubblica in rapida successione un EP (“Universe”, 1997) e un album (“Blue Parade”, 1998) principalmente costituiti di ballate per piano e voce e che si posizionano dalle parti della sua più famosa connazionale (e semi-omonima) Sarah McLachlan e della primissima Tori Amos.
“Che palle!” direte voi, e in effetti non vi sbagliate molto. Nonostante una buona vena compositiva che traspare qua e là, il tutto sa troppo di già sentito e non aggiunge né toglie niente all’ormai folto schieramento delle cantautrici al pianoforte.

I dischi però ottengono un discreto successo in madrepatria e le major si interessano all’ancora giovanissima Slean, che firma un nuovo contratto con la WEA. Nel 2002 finalmente esce “Night Bugs” che musicalmente rappresenta un netto cambiamento di rotta e le aliena parte dei fan della prima ora.
La timida e anonima ragazzina dei primi due lavori si è trasformata in una chanteuse allo stesso tempo raffinata ed eccentrica, intelligente e spassosa. Il piano domina ancora sovrano ma le sue canzoni sono adesso ornate con elaborati arrangiamenti, dense partiture di archi, improvvise esplosioni di fiati, xilofoni, glockenspiel e altre amenità varie che creano un atmosfera deliziosamente over the top.
Il nuovo suono di Sarah è ora più vicino a certi lavori di Rufus Wainwright o ai dischi prodotti da Jon Brion per Fiona Apple. La Apple viene subito in mente anche per descrivere il timbro fumoso della voce della Slean, anche se quest’ultima può contare su un’estensione ed un’espressività di gran lunga superiori.

Le sole prime tre canzoni dell’album sarebbero sufficienti a meritare l’acquisto (nonché a far diventare verdi di invidia molte delle sue più famose e celebrate colleghe): “Eliot”, dedicata allo scrittore T. S. Eliot, immerge inizialmente chi ascolta in un atmosfera da fumoso night club anche se poi si trasfigura in un maestoso crescendo orchestrale; “Weight”, brano pieno di rancore e frustrazione (“Do you know the weight I’m under?/ Everything revolves around you, you and you/ Soon the shoulder falls”), è sostenuta da una poderosa linea di piano e da percussioni incalzanti per tutta la sua durata mentre “Duncan” è una di quelle canzoni indimenticabili che entrano dentro per sempre, si apre con una melodia dissonante al piano per poi esplodere in un ritornello trascinante (“Oh you fool, you fool/ Don’t give in to Fate!/ If this is all we’ve got to fight for / Rage my darling, rage!/…/This is holy war!/ We must fight and fight again”).

Il resto dell’album, anche se non raggiunge i livelli delle prime tre canzoni, si mantiene su standard assurdamente elevati. Tra i versi di “Drastic Measures” si può rintracciare il manifesto programmatico della nuova ambiziosa Slean: “I should go to drastic measures / Steal enormous works of art / Write a piece for eighteen violins / It’s not a march but it’s a start/ … /Please say I will never be like that/ Safe / Politely dazed/ Politely crazy”.
“Book Smart, Street Stupid” (il titolo si riferisce all’espresione che il padre usava per descrivere Sarah) è una dolente ballata notturna in cui la sua voce carica di passione è accompagnata dal fido pianoforte e da una malinconica sezione di fiati. La versatilissima Slean regala anche un intenso strumentale per archi (“Dark Room”) arrangiato interamente da lei, come tutto il resto dell’album.
“Sweet Ones” e “Bank Accounts” rappresentano invece l’anima più allegra e scanzonata di “Night Bugs”; la prima, scelta come singolo, riesce ad essere appiccicosa e contagiosa senza scadere nel banale, mentre la seconda chiude il disco con il sorriso, anche se dietro alla sua atmosfera scanzonata e anche un po’ frivola si nasconde forse il brano più impegnato dell’intero album con le sue ironiche critiche alla moderna società materialista e superficiale (“I have a future/ I have substantial bank accounts/ Make lots of money/ And hope it don’t run out/ I am a beauty/ It just takes me four – five hours a day/…/ What a disease when I put my faith in these").

Non è un disco di quelli che cambiano per sempre la storia della musica, ma sicuramente nel suo genere è un piccolo capolavoro quasi sconosciuto, concedetele un’opportunità e sono sicuro che non ve ne pentirete.

Nel 2004 Sarah ha dato alle stampe “Day One” che segna una virata verso uno stile più solare e vicino al pop-rock, ampliando le intuizioni dei brani più “uptempo” di “Night Bugs”; un ottimo album, solo lievemente inferiore al suo straordinario predecessore (ma forse merita una recensione tutta per sé prima o poi).

Post Scriptum Dolente: “Night Bugs” è purtroppo pubblicato solamente in Canada, quindi lo si può avere solo per importazione; esistono siti in cui lo si può acquistare senza svenarsi ma è comunque una scocciatura nonchè un vero peccato per la Slean: sicuramente la sua non è musica da Top 10 ma certamente avrebbe un suo pubblico, andate a capire le case discografiche…

Elenco tracce testi e video

01   Eliot (04:22)

Armies and ice and dirty green
Newspapers, shovels sand on the breeze
I think of Eliot when I smell the street and it's sometimes wise
Just to shut your eyes.

Workers and lovers make their living space neat
Bent out of shape over what to eat
I dream of Eliot but I am discreet 'cause it's sometimes wise
Just to shut your eyes.

How sure how right?
Can anyone be on sight?
I said I had Hope.
I lied

Oo the city in the winter the sewage the steam
You fill buildings with people and they rip at the seams
Somebody's suffering infected my dreams and
Don't they know? it's it's it's it's just my old soul

How sure how right?
Can anyone be on sight?
I said I had Hope
I lied. I lied.

So calm so wise
Give him the Nobel Prize
He said he had Hope
He lied

o. oooo. wuho ho ho

02   Weight (03:15)

What did I give to you
What did you give to me
A nothing-trail of silences that warp in the rain
You said I don't really know the reason
It's just not the same
What a vacant breath and when,
When you say my name

And do you know the weight I'm under
When everything revolves around you you you you
Soon the shoulder falls

All forgotten handshakes
Names like falling leaves
Apathy will spread like wildfire
Take you away from me
I'm leaning out the window
Gonna catch the August rain
I'm gonna fill your mouth up
Make you live again

And do you know the weight I'm under
When everything revolves around you you you you
Soon the shoulder falls.

03   Duncan (04:09)

04   St. Francis (04:11)

05   Drastic Measures (05:41)

I should go to drastic measures
Steal enormous works of art
Write a piece for eighteen violins
It's no march
But it's a start

Rub their eyes and wake, distracted
Frantically they fill their days
Please say I will never be like that
Safe
Politely dazed
Politely cra-azy

Don't you want my love?
It's a cloud, it's a broken boat
But it might make you laugh a bit
Easier
I'm like trees in the midnight parks
Oozing danger, igniting sparks
We've been left by the viaducts
With the last flame of the universe

I never held a truer notion
Then when my dear I held your hand
May your shadow always follow you
Through
Our get-away plan
Out master pla-an

Don't you want my love?
It's a cloud, it's a broken boat
But it might make you laugh a bit
Easier
I'm like the trees and the midnight parks
Oozing danger, igniting sparks
We've been left by the viaducts
With the last flame of the universe

Oh-oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh-oh-oh
Oh-oh-oh

Cra-azy
Don't you want my love?
It's a cloud, it's a broken boat
But it might make you laugh a bit
Easier
I'm like the trees in the midnight parks
Oozing danger, igniting sparks
We've been left by the viaducts
With the last flame of the universe

Oh, don't you want my love?
It's a cloud, it's a broken boat
But it might make you laugh a bit
Easier
I'm like the trees in the midnight parks
Throwing tantrums, igniting sparks
We've been left by the viaducts
With the last flame of the universe

� S. Slean

06   Book Smart, Street Stupid (04:49)

07   Dark Room (02:27)

08   Sweet Ones (03:13)

09   Me I'm a Thief (06:08)

10   My Invitation (03:46)

You are what they call the human season
You are all the alphabet in one
You are every colour of confusion
You are all the silence I've become

Love me for
Stupid reasons
I like those most

Wide-eyed but
Worth believing
God knows

Damn the angry voice that keeps us quiet
The editor whose work is never done
Keeping pretty words between my teeth and
Sweet confessions underneath my tongue

Drowsy contemplation
Do I let you in
This is my invitation
But how do I begin?

She has such an awful lot of soldiers
Quite a lovely army all her own
Night and day they stand before the fortress
Very safe but very all alone

11   Bank Accounts (03:04)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Yosif

 Night Bugs entra di diritto tra i più sottovalutati del decennio.

 Con molta facilità riesce a muoversi tra contesti differenti, rendendo il disco digeribile anche per i meno avvezzi al genere.