Band heavy metal inglese formatasi nel 1979 a Newcastle, fra i protagonisti della scena NWOBHM. Linea storica composta da Russ Tippins, Steve Ramsey e Graeme English; voce storica Brian Ross. Conosciuti per l'album Court in the Act (1983).

Formata nel 1979, Satan è una band inglese della New Wave of British Heavy Metal. Il debutto ufficiale è Court in the Act (1983). Nel corso degli anni la band ha cambiato nome e formazione (Blind Fury, Pariah) e ha pubblicato album ed EP fra cui Into the Future (EP) e Suspended Sentence.

Recensione positiva e dettagliata di Court in the Act: apprezzato songwriting, chitarrismo di Tippins-Ramsey e la voce di Brian Ross. Il disco è visto come punto di riferimento per influenze sulla scena power metal tedesca. Si menzionano cambi di formazione e di nome che hanno influito sulla carriera della band.

Per: appassionati di heavy metal classico e della scena NWOBHM

 Il fatto che i Satan siano conosciuti ai più solo per essere gli autori di quella "Trial By Fire" coverizzata (tra l'altro direi più che dignitosamente) dai Blind Guardian dà l'idea di quanto il destino possa essere beffardo e irrispettoso nei confronti di alcune band.

  Scopri la recensione
Chi conosce Satan?
Carico...