I Satyricon pubblicano questo mini album nel 1999, anticipando l'uscita di quel "Rebel Extravaganza" che li avrebbe definitivamente allontanati dal modo di intendere e suonare il Black Metal proprio della vecchia scuola.
L'EP, composto da quattro canzoni, parte magnificamente con "A Moment Of Clarity", ottima canzone caratterizzata da numerosi cambi di tempo e dal feeling glaciale tipico del genere, proposto però in maniera innovativa. Questa verrà poi inclusa nel già citato "Rebel Extravaganza", diventandone a mio parere uno dei punti più alti. Segue a ruota "INRI", cover dei brasiliani Sarcofago: violenta, dissacrante e tiratissima nei suoi due minuti di durata, ci presenta una brutalità mai sfoderata dai Satyricon prima d'ora; non a caso il beneamato sig. Wongraven l'ha definita come "totalmente folle". La terza track è "Nemesis Divina", epica, possente composizione già apparsa sull'album omonimo, che viene qui ripresentata con un campionamento più fresco e pulito di quello risalente al 1996. "Intermezzo II" si chiude infine con "Blessed From Below". Questa traccia è quella dalla più difficile interpretazione, ma forse anche la più riuscita dell' EP: sinistra e impregnata di sonorità elettroniche, rappresenta una novità assoluta per i Satyricon.

Tirando le somme, questo mini album suona fresco e sorprendente fin dal primo ascolto. Lascerà sicuramente impressionati quanti conoscono la produzione precedente dei Nostri e ne sapranno apprezzare il cambio di rotta verso lidi maggiormente sperimentali.  

Carico i commenti...  con calma