Sense Field
Building

Mica lo so se qvesto è (stato) davvero un granbeldisco.
Probabilmente anche no.

Quel poco che so dall'alto della mia sconfinata ignoranza è che non ti fa venire voglia di lanciarlo in aria dopo i primi 45 secondi.
E questo istinto non è che sia sia poi così infrequente con questi piagnistei pesudo hardcore-melodici.

Diciamo anche che questi Losangelini non si sono inventati gnente-di-nulla e il genere proposto ce l'avete tutti ben presente: tra i più autoreferenziali e ripetitivi le di cui note siano state trascritte sul pentagramma dai tempi del Quartetto Cetra in poi.

Ma per quel nulla che può valere, por migo es uno tra i migliori dischi di ardegore melodico californiano:
e il bello è che fu pubblicato decisamente fuori tempo massimo quando il genere, se mai avesse avuto qualcosa da dire, l'aveva già ampiamente fatto almeno una decina di anni prima.
E questo nonostante almeno un terzo dei brani arranchi: pezzi tendenti al moscetto andante senza guizzi perfetti per un pubblico di teenagers cresciutelli che giocano a Mira El Dito.

Nei dischi successivi questa tendenza allo sfacelo-pop è diventato il trademark assoluto del gruppo traslandoli definitivamente in una zona nè-meat-né-fish che definire dimenticabile è un complimento.

Ve l'ho detto: già il genere è quello che è, ma se poi si mettono in testa pure di fare i piacioni.

Epperò quella mezza manciata di brani (che non elencherò neppure sotto tortura: andate a cercarveli, ohibò) che fanno la differenza sono davvero piacevoli, ficcanti e riusciti:
dotati di un humus strumentale aggressivo il giusto e melodico non sdolcinato a cui risulta harduo opporre resistenza.

La vera forza trainante è l'ugola felpatamente arida del frontman John Bunch: tipico nome da wrestler di terz'ordine e solo per questo adorabile.

Per farVi rabbrividire potrei definirla come una via di mezzo tra primi Offspring e secondi Offspring.
Pensa te.

A distanza di quasi venticinq'anni di quel insulso calderone resta forse l'unico album di cui ricordo e ascolto con piacere i pezzi ancor'oggi.
Ottimo per la corsetta mattutina allo spuntare dei primi timidi raggi di sole, prima che arrivi il solleone tropicale a carbonizzarVi quei pochi neoroni funzionanti che vi restano.

Allacciatevi le scarpe putrescenti e strecate play.
Il resto lo fanno loro.
O quasi.

Questa DeRecensione di Building è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/sense-field/building/recensione

Commenti (Sedici)

quindi degli Offspring 1,5.0? Beh, guardi, ormai l'arcore californiano lo sento attualmente vicino ai miei ascolti come il gothic-folk birmano. Perchè? Perchè mi ci vede alla mia (poco) veneranda età giuocare a Mira El Dito?
Ma la Sua paginella è da 5, more solito
PS: anche se Adolescents, Dag Nasty e Bad Religion (e Agent Orange e Descendents e All...) li facevano pezzi fulminanti, eccomenò!

sfascia carrozze: E' vero.
Ma io adoro esagerare.
Si sà.
Ahahahahahahah due cose, anzi tre.
I suoi scritti sono, per me, fonte di idillio e forza propositiva in questa melma totale;
Io sono un Wrestler di dodicesimo ordine, può andare?!
Le mie nobili scarpe non sono MAI putrescenti.

Non conosco nessuno o quasi dei gruppi da lei citati anzi degli Adolescents ricordo qualcosa di valido, dei Bad religion no e gli Offspring potevano essere ottimi con qualche Nobil Fanciulla entrambi sul brillo (molto) andante.
Ma questo hardcore se non è con Rocco e i suoi fratelli (e sorelle, soprattutto) non è proprio il mio calice di Don.
Il pezzo però è intrigante mica poco...

GG ed ora Sfascia il mio preferito... posso andarmene (moderatamente) felice.

sfascia carrozze: Lei mi nobilita oltremodo, ConFratello @[IlConte] .
Sono solo un beota perditempo con troppe tastiere a disposizione su cui depositare le proprie (inutili) elucubrazioni pseudo-mentali.
Tutto qùà.
Un bacino.
Tucidide
Grande scritto. A me però piacciono i terzi Offspring

Dove li nascondi tutti 'sti vichinghi apocalittici?!

sfascia carrozze: In soffitta.
Ma non diciamolo troppo in giro.
Mi Braccobaldo!
JonatanCoe: Muto come un pesce.
Onirico: La mafia albanese l'ha già saputo (sporchi negri!); cominceranno con la soffitta, mai si porteranno via anche:
-la porta;
-le pareti di casa;
-il tetto;
-la frusta per montare gli albumi;
-la calamita dei Tokyo Hotel che ha appiccicato lì sul frigo;
-la farina di semola di grano duro (e' sabato sera, quindi si può scordare di accompagnare il sacro pasto domenicale col pane carasau);
- la lapide del cane in giardino
- le mutande della bisnonna, quelle coi merletti
Insomma, tutto ciò che ha grande ed essenziale valore. E se cerca di organizzare una colletta su debaser fingendo che è per i bambini di colore che muoiono di fame, io non le dò una beneamata lira. D'altronde son pur sempre negri, anche se piccoli.
PS: Pensi ai lati positivi: il risveglio sarà primordiale come quello in una foresta, col vento che, senza le pareti, le accarezza i mutandoni della trisnonna mentre è ancora in dormiveglia; e il sole che, sparito il tetto e le pareti, abbronza già la sua pelle. Per mezzogiorno sarà diventato negro, e la digos verrà a portarla via.
sfascia carrozze: E' qvesto il negro givsto!
(cit.)
Onirico: Aggiusto subito il tiro! Non sapevo Lei fosse una bella donzella di colore! Purtroppo in italiano non l'ho trovata, la scena, spero che lei concepisca l'inglese....https://www.debaser.it/main/Video.aspx?y=hglyRJXCNCM
pure la mia ex moglie aveva l'ugola felpatamente arida solo che non aveva il nome di un wrestler di terz'ordine, era un wrestler di terz'ordine...non mi resta che regalarle questo disco...

sfascia carrozze: Le exmogli son quasi peggio di quelle attuali.
Si sà.
Tucidide: Le peggiori sono le mogli future, sappiatevelo
imasoulman: l'importante allora è non risposarsi con una ex-moglie in futuro
llawyer: L'importante è dare lavoro agli avvocati.
rossana roma
Scrivete tutti bene così? Insomma dovrebbe iniziare la caccia al tesoro. Ma è quella parola li, hard che dovrei testare.
Buona domenica a te e a tutti!

sfascia carrozze: Enchantè!
Boh...non so di parli...sarò scusato?....sempre un piacere leggerti!

E' tutto bellissimo, ma mi par di capire che se ascolto Smash mi diverto di piu'. E non mi fa impazzire neanche smash a dire il vero. Resta solo la pagina... Quella e' bella.

Corsetta mattutina??
E che roba è? Una specie di rito satanico?

IlConte: Ahahahahahahah
Un giorno verremo io e Sfascia laggiù e ti facciamo una tabella che neanche Rambo, Rocky e Apollo insieme. Preparati, in autunno arriviamo.
@[sfascia carrozze] comincia a buttare giù qualche allenamento che facevamo nella Legione.
lector: Da giovane (tanto, tanto tempo fa) con gli amici, ogni tanto, ci facevamo prendere dagli attacchi di salutismo: corsette nei boschi, lunghe passeggiate in montagna (sui sentieri del CAI), sport di vario tipo...solo che dopo ci infilavamo, immancabilmente in qualche ristorante e ci mangiavamo pure i tavoli.
Da quando ho ripudiato ogni forma di attività salutista sono diventato un vero figurino!
IlConte: Ahahahahahahah... ci sta...
Ma non credere di cavartela con questa cosa...
Io e Sfascia siamo due Sergenti di Ferro!!!
lector: E io sono un disertore....
Ho provato ad ascoltare il disco ed ho avuto un rigurgito cerumale.

sfascia carrozze: Pensavo peggio.
ilafante
20 secondi netti. Non ri-strecherò mai più quel play!

sfascia carrozze: Si, ma, prima aveva allacciato la (putrescente) scarpa-da-corsa?
Perché il segreto è tutto lì.
Mì.
ilafante: Mmm.. no.
sfascia carrozze: E allora è chiaro che oltrepassare il ventesimosecondonetto vien un poco in salita..
Lei mi vuol correre scalza.
Ohibò!
ilafante: Ho paura servano proprio le sue scarpe alle prime luci dell'alba per ottenere questi (magnifici) effetti. Colgo l'occasione per dirle che la scalzità non é in fondo così male. Ci pensi!
sfascia carrozze: Ci ho pensato: tutto dipende da quanti giorni essi non vengano sciaqquati post-corsam.
ilafante: ahah!!! Lei vorrebbe il piede asfaltato.. letteralmente! Ad ogni modo, visti gli invidiabili risultati ottenuti finora, non cambierei abitudini. Altrimenti quei sandali "tacco sempre" potrebbero non calzarle più così bene... ;)
sfascia carrozze: Sono o non un_ autentic_ bijoux ?
ilafante: Fantastic_!
L' ho sentito ed è proprio piacevole come dici tu, tutto un po' sul pop con un pizzico di surf qua e là, poi il penultimo pezzo che bello, pura California.

sfascia carrozze: Enchanté!
Mi ricordano di primo acchito i Lit. Responsabili di parte della mia cecità ultradecennale con il loro video con Pamela Anderson patagnuta. Né Meat né Fish me la segno. Come " costa more the Sauce que il Fish". Fa molto Totò, Peppino e la malafemmena.

sfascia carrozze: E' qvesta la patagnuta givsta!
MrDaveBoy73
Ho provato
, giuro che ho provato ad ascoltarlo ma purtroppo mi piace la musica. Questa è un accozzaglia ben confezionata per giovani con le scarpe putride e io non sono giovane e non ho le scarpe putride. Apprezzo lo stile dela scrittura. Ciao

MrDaveBoy73: Opera 0 recensjone 3 stelle
sfascia carrozze: E le metta, orsù.
Sennò che le abbiamo organizzate affare le DeStars?
MrDaveBoy73: Ha ragione Sfascia Carrozze , sigh, ora devo guardare come mettere le stelle infatti l'ho DeScritto perché avevo notato il mio smarrimento stellare, e per abbondanza di smarrmenti anche verbali .C'è un errore nella mia descrizione : la frase corretta fu questa "....giuro che ho provato ad acoltarlo ma NON mi piace la musica ..." sono DesBasato (nelogismo DeBaser sign. mortificato, ero un po' distratto, ecco, questo forse potebbe DeSignificare..) ora provvedo e prometto una recensione entro la fine di luglio , se posso (intanto la faccio comunuqe ) racconto un pezzetto della mia giornata che l'ha resa DeStellata , or ora, tornando a casa dalla spesa ho visto un ciliegio bellissimo, che avevo già notato , non ho resistito. Mi ci sono arampicato sopra, come da bambino, oggi ero forse a 15 metri , è stato fantastico mi ci sono DeBeato a piedi nudi sui tronchi , un magia...veramente da bambino arrivavo in cima , sono un po' DeSelvatico, ma fa niente , con i fiumi poi io ci parlo... con l'acqua...i laghi e i fiumi hanno dei caratteri proprio come noi, .sopra un fiue ci sono cresciuto; abitavo in una casa che faceva da ponte sul fiume, vabeh non mi faccio prendere per (mega)pazzo poi cosa c'entra?! nulla. ma ho rivissuto quel camminare sui tronchi trovare i ramo giusto e girars sul ramo per prendee un altro - scusate ma è stato fantastico - peccato che lo spazio prima era enorme, ora è diventato un recinto di ca. 100 m2...ora provvedo Sig. Sfascia Carrozze...comunque qull'albero ha trovato il suo custode e io il mio ...evviva
"Facezie apparte l'impianto sonoro richiama di brut, Adolescents, Dag Nasty, Bad Religion, Pennywise e compagnia sferragliante. Però mi sia concesso di sottolineare che raramente da quelle penne sono usciti pezzi così netti e fulminanti." Dopo aver letto quanto da te scritto e che ho riportato mi sono preso qualche giorno di tempo per rispondere a questa tua, perdonami ma la penso così, solenne "castronata"...Va bene tutto sfascia, tu sei una delle mie penne preferite del debaser e ti voglio un bene dell'animo, credimi. Però quello che hai scritto, soprattutto prendendo come riferimento Bad Religion e Dag Nasty, faccio ancora adesso fatica a leggerla; è una tua opinione ovviamente ma sono mai come questa volta contro di te; e aggiungo che faccio fatica a ricordare anche soltanto una canzone dei Sense Field. Per farti capire come a parer mio fossero dieci gradini almeno al di sotto delle band che citi nella tua pagina. Saluti da Domodossola e per una volta preferisco non votare la tua pagina...dovrei essere troppo cattivo!!!

sfascia carrozze: MA IO VOGLIO IL SUO 1
La DePagina è stata scritta appositamente per qvello.
Nessuno colse, solo Lei, lì.
Perdincinbacco!
Devixn1