Andare a vedere il caro Sergino Tankian all'Auditorium Parco della Musica è stato come ritrovare un vecchio amico che ha cambiato giro: c'è la curiosità di sapere come se la passa, quali siano le sue nuove frequentazioni musicali, e - soprattutto - vedere come se la cava nei nuovi ambiti che ha scelto. Dirigendomi all'auditorium romano di renzopianesca fattura, sito in quel dei Parioli, la mia eccitazione pre-concerto era appena screziata da un certo non so ché di timore riguardo al risultato di questo ennesimo esperimento sinfonico. Non è mai facile accostare sonorità orchestrali al rock, soprattutto a quello di stampo più o meno metallaro. Ci provarono già i Metallica una decina di anni fa, ma il risultato non fu dei più felici, forse perché gli ibridi partoriti da basso/chitarra/batteria più l'orchestra dietro non andavano da nessuna parte.

La Cavea dell'auditorium è uno spazio semi ellittico che si rifà alla tradizione greco romana, ma riletta in forme contemporanee. Personalmente mi piace l'Auditorium, anche se aggirandomi per i suoi corridoi a volte ho avuto la peculiare sensazione di trovarmi in un gigantesco parrocchione, forse per via dei mattonati ocra che lo rivestono, o per l'architettura contemporanea che nella seconda metà del novecento non ha risparmiato nemmeno le chiese. Comunque, seduti là sotto, i tre enormi gusci delle sale incombevano su di noi like immense spaceships nella piacevole sera estiva. Serj deve avere avuto abbastanza successo con il suo album solista (che risale ormai a tre anni fa, n.d.r.) a giudicare dall'affluenza del pubblico, che a ridosso dell'inizio sarà stato di duemila-duemilacinquecento persone. Previsto per le nove, c'è voluto un bel po' di incoraggiamento dalle gradinate della cavea ("Ser-gio-Ser-gio"), ma alle nove e un quarto le luci si sono abbassate e cinque minuti dopo gli applausi del pubblico hanno accolto la quarantina di musicisti dell'Orchestra Filarmonica Italiana, più pianoforte e chitarra acustica.

Per ultimo, eccolo, di bianco vestito, il buon Serj Tankian che cede il passo al direttore d'orchestra e poi sale sul palco salutandoci con un sorriso. L'orchestra attacca con "Feed Us" (che guarda caso, su "Elect the Dead" è la mia preferita). Segue il reading di "Borders", che credo sia una delle sue poesie, nella fattispecie sui confini che le diverse culture impongono all'uomo. Durante l'esecuzione di "Sky is Over" si conferma l'impressione che la voce di Serj è assolutamente padrona della situazione e che non è un caso la scelta di arrangiamenti sinfonico-lirici. Il bello è però là da venire, e infatti ecco "Money" e "Baby", le cui linee melodiche sono valorizzate al meglio da archi e chitarra acustica. Serj si trova molto a suo agio sul palco, ed è decisamente in serata: la sincronia tra il flusso sonoro dell'orchestra e i suoi movimenti è perfetta, a tratti sembra volare beato sulle note da lui composte. A quanto pare le canzoni aggiunte su "Elect the Dead Symphony" sono state partorite assieme all'orchestra, se "Blue" e la bellissima "Gate 21" (l'unico pezzo in cui Serj si è seduto al pianoforte) sono state l'apice di resa emozionale della serata.

Non ho mai visto i System of A Down dal vivo, ma Serj da solo è veramente istrionico: interagisce con il pubblico e presenta più volte i musicisti dell'orchestra, e si cimenta pure con l'italiano ("Buonasera, bellissima Italia..") riuscendo da subito a creare un'atmosfera intima, quasi magica. "Peace Be Revenged" e "Charades", altri pezzi inclusi in "Elect the Dead Symphony", cominciano a valorizzare di più una certa epicità negli arrangiamenti, che tocca il suo picco con il tripudio di fiati e tamburi di "Saving Us". C'è anche lo spazio per un inedito ("Disowned", che mi è parso da subito molto bello). A un certo punto Serj si gira, e da le spalle al pubblico. "Excusi!.." ci dice mentre confabula con il direttore d'orchestra e con alcuni musicisti. Ci stavamo chiedendo se fossero indicazioni su cambi di tonalità in chiavi minori o cose del genere, ma ecco che il primo violinista sussurra qualcosa di inequivocabile. L'ennesima lezione di italiano pratico di Serj svela l'arcano: "Questa canzone in italiano si chiama la figa di Beethoven.." Boato dalla cavea.

Quando sembra che il concerto stia per chiudersi e Serj elenca i crediti della serata, omaggiando il pubblico con complimenti in italiano (ahò.. gli piace..) poi fa per andarsene, ma non ci crede nessuno: gli strumentisti restano al posto loro, tradendo il vecchio trucco da star (falli rientrare, 40 elementi d'orchestra!..) e dalla cavea siamo ancora più invogliati a richiamare a gran voce Serj sul palco. Tempo un minuto ed eccolo ricomparire sul palco per esibirsi in quella che fin lì era stata la grande assente della serata: "Empty Walls". E' il gran finale, e ci invita ad alzarci dai nostri sedili e raggiungerlo sotto al palco. Stringe le mani e saluta il pubblico che si accalca caloroso. Qualcuno gli allunga una bandiera armena, e alla fine il folletto bianco che ci ha magistralmente intrattenuto per un'ora e un quarto ci saluta e saltella via ancora più sorridente di quando è entrato. Ne ha di personalità, così come questo suo progetto così diverso dalle sonorità crossover/thrash metal dei System. I timori che avevo all'inizio della serata si sono rivelati infondati: Serj ha giustamente puntato su un assetto completamente orchestrale delle canzoni, aggiungendo soltanto pianoforte e chitarra. Il pizzico in più è quell'atteggiamento vagamente lirico che ben si addice alla bella voce di Tankian. E l'esperimento è a parer mio riuscito, anche se in queste vesti è difficile ricreare la "botta" che dà il disco in versione elettrica. Forse però, a conti fatti, l'obiettivo non è quello.

Sergino! Tornerà mai a suonare con i System of A Down? A giudicare da quel che ho visto e sentito ier sera, non credo. A meno di penose reunion fuori luogo come quelle che vanno tanto in voga di recente. Il fatto è che sta prendendo strade molto diverse, troppo diverse, e avendo constatato quale personalità giocosa e carismatica Serj abbia, non fatico a immaginare che forse è proprio quella l'origine della separazione dai System. Dura competere musicalmente con uno così, da un lato, e dall'altro ancora più dura dover restare confinati nei soliti quattro accordi già suonati quando senti invece il bisogno di crescere e sperimentare.

 

Setlist:

 

Feed Us

Borders (reading)

Sky is Over

Lie lie lie

Money

Baby

Blue

Gate 21

Peace be revenged

The Charade

Honking Antelope

Saving Us

Disowned

Elect the Dead

Falling Stars

Beethoven's Cunt

Empty Walls

 

(Foto di Beatrice Fiaschi)

Elenco tracce testi e video

01   Feed Us (07:29)

Maybe we believe
She was ready to go
In the morning light
Maybe you believe
That she was made of gold
In the east where you killed her
You lead us
When you need to feed us
You comfortably delete us
When you need your fetus

You cheat us when you feed us with the lie
Stars look out and,
Cheat us when you feed us with the lie
Stars look out,

Goodbye, Goodbye

She speaks unrehearsed
Languages from skin
In the morning light
Painting shadows on the
faces of the dead
In front of their widows

You cheat us when you feed us with the lie
Stars look out and,
Cheat us when you feed us with the lie,
Before its too late,

Do you know that life is ending
As we go, the dots connecting
We had our chance to save the garden
As it dies, our souls will harden
With these words chastising your conscience
We're breaking through and praying for transcendence

But you deceived us all now,

You cheat us when you feed us with the lie
Stars look out and,
Cheat us when you feed us with the lie
Stars look out,
Cheat us when you feed us with the lie
Stars look out and,
Cheat us when you feed us with the lie
Stars look out.

02   Blue (03:15)

03   Sky Is Over (03:09)

Everybody knows
Everybody knows
That you cradle the sun, sun
Living in remorse
Sky is over

Don't you want to hold me baby
Disappointed, going crazy

Even though we can't afford
The sky is over
Even though we can't afford
The sky is over
I don't want to see you go
The sky is over
Even though we can't afford
The sky is over

Behind closed eyes lie
The minds ready to awaken you
Are you at war with land
And all of its creatures
Your not-so-gentle persuasion
Has been known to wreck economies
Of countries, of empires, the sky is over

Don't you want to hold me baby
Disappointed, going crazy

Not even from the sun
Not even from the sun
Not even from the sun
Don't you want me to run

Even though you can't afford
The sky is over
Even though we can't afford
The sky is over
I don't want to see you go
The sky is over
Even though we can't afford
The sky is over
I don't want to see you go
The sky is over
Even though we can't afford
The sky is over
I don't want to see you go
The sky is over
Even though we can't afford
The sky is over
The sky is over us

04   Lie Lie Lie (03:58)

Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie

My baby, my baby,
Let me know
because you love me, you love me
Let me go
And you're my lover, you pay me
Twice my size
And on your knees you lay
In my thighs

Take my hand and lets end it all
She broke her little bones
On the boulders below
Take my hand and lets end it all

My baby, my baby
Let me go
And if you love me, you love me
Let me go
Cause I'm your brother, your brother
Have some pride
And now you love me, you love me
Then die tonight

Take my hand and lets end it all,
She broke her little bones
On the boulders below
Take my hand and lets end it all
Broke her little bones
On the boulders below
And while she fell I delightfully said

Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie

She took my hand and I let her go
She broke her little bones
On the boulders below
Took my hand and she ended it all
Broke her little bones on the boulders below
And while she fell, I smiled.

Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie
Lalalalalalalala lie lie lie

05   Money (03:29)

Money,
All for money
Save your money,
Hide your money,
Stuff your money,
Hump your money
Keep your money
All for money,

Waning patience
People's appetite
Disposition
This possession
Dispossessed from all the attractions,
Dancing bears of eroticism,
Self absorbed delusion
Inclusion of dysfunction,
I now await the triumphant
Lost baggage, train station,

The causes of ineptitude
Can be traced to my mandatory down,
The causes of my servitude
Can be traced to the tyranny of

Money,
All for money,
Make your money,
Hide your money,
Stuff your money,
Hump your money
Save your money
All for money,

My final surrender
Away from inclusion
I now await the triumphant,
Left baggage, train station,

The causes of ineptitude
Can be traced to my mandatory down,
The causes of my servitude
Can be traced to the tyranny of a down,
The causes of ineptitude
Can be traced to my mandatory down,
The causes of my servitude
Can be traced to the tyranny of

Money,
All for money,
Make your money,
Hide your money,
Stuff your money,
Hump your money
Save your money
All for money,
Money, money, money, money

06   Baby (03:41)

You came to me within a dream
Not everyone is who they seem
All these words we cant redeem
Like the great magic of our world
Corroborated by your words
Splitting planets into thirds

Baby oh baby
Baby my baby
Baby ooh babe
I miss you, lalalala
Baby oh baby
Baby my babe
Baby ooh babe
I miss you

To all the leaves that fall in vain
While god and goddess go insane
All these words in your domain
The watches kill time as the books read
Inadvertently we bleed
Fighting for what we deceive

Baby oh baby
Baby my baby
Baby ooh babe
I miss you, lalalala
Baby oh baby
Baby my babe
Baby ooh babe
I miss you

Leave me alone
Leave me alone
Now why can't you see that you always
perturb me so
Nearing the end of the world, just leave me
alone,
Leave me alone
Why can't you see that you always perturb me
so
Nearing the end of the world, leave me alone,
Leave me alone

Baby oh baby
Baby my baby
Baby ooh babe
I miss you, lalalala
Baby oh baby
Baby my babe
Baby ooh babe
I miss you

07   Gate 21 (02:49)

Carico i commenti...  con calma