The King Of Kong è un documentario su una delle più grandi sfide di questo inizio di secolo, la sfida che ha decretato chi è stato il primo essere umano a superare il milione di punti in una partita a Donkey Kong.

Queste due ore scarse che scorrono sul nostro video sono un viaggio senza ritorno dentro alla profonda provincia americana, quell'America fatta da nerd e geek inimmaginabili che, proprio grazie al loro status, sono riusciti a diventare addirittura delle celebrità. Persone che vivono in una dimensione parallela alla nostra, una dimensione in cui contano solo Donkey Kong, Pac Man, Lady Bug, Centipede... Persone come l'odioso e spocchioso Billy Mitchell, che il 17 settembre 1999 è stato proclamato "Video Game Player of the Century". Questi uomini sono gli eroi della Golden Age of Arcade Games, quella rappresentata dai primi videogiochi con cabinet, Una rivoluzione che ha cambiato la vita di chi era adolescente tra la fine degli anni '70 e la prima metà degli anni '80.

Guardando questo documentario scoprirete le meraviglie della Fun Spot, la Mecca delle sale giochi di tutto il mondo; della Twin Galaxies, la strampalata associazione che certifica tutti i record realizzati con qualsiasi tipo di videogioco su qualsiasi tipo di piattaforma. Scoprirete che cè gente molto più alienata di quando possiate immaginare. Scoprirete che questo è un mondo esclusivamente maschile: quello degli Arcade non è un paese per donne.

Consigliato soltanto ai nerd e ai geek più duri e puri; a tutti quelli che sognano di giocare la partita perfetta al loro arcade preferito; a tutti quelli che si sono sentiti dire almeno una volta nella vita "se non ce la fai il mostro te lo faccio io"; a tutti quelli che si sono esaltati giocando partite infinite con mezza sala giochi dietro che li guardava a bocca aperta; a tutti quelli che sono dei campioni soltanto ad un gioco perché nel bar del loro quartiere (o nel patronato) c'era solo quello; a tutti quelli che sanno e hanno sempre saputo che dentro a quei fantastici cabinotti c'è qualcosa di più di un semplice videogioco dai tratti grafici orrendamente stilizzati e da musiche tremendamente ripetitive: lì dentro c'è una parte della vostra vita; a tutti voi che, alla faccia di tutti i Mame e i simulatori di questo mondo, sapete bene che sedersi su uno sgabello e approcciare fisicamente il cabinet è un'altra cosa; a tutti voi per cui il momento dell'insert coin è la vostra personalissima madeleine, con il suono del credito che scatta e che fa iniziare una fantastic story: let's make a journey to the cave of monsters! Good Luck!