"Quando sei stanca e i sentimenti fuggono / Quando le lacrime sono nei tuoi occhi / Io le asciugherò tutte / Io sono sulla tua sponda. / Quando passi un brutto momento / E amici non hai accanto / Io sarò per te / Come un ponte sulle acque agitate".

Questo signori è Paul Simon, la migliore, probabilmente, definizione dell'amicizia in musica, una canzone splendida cantata in modo impeccabile da Garfunkel che apre uno dei capitoli fondamentali della storia della musica contemporanea . Nel 1970 il duo si scioglie ma regala il suo straordinario testamento artistico confezionato in modo impeccabile e intriso di magia poetica sublime, se la title track è malinconica, con il suo piano dai suoni sottili che accompagnano la voce di Art, "El Condora Pasa" non lo è da meno e rappresenta il primo vero interessamento da parte di Simon verso altre forme musicali, in questo caso quella Andina, che userà anche in futuro nel suo primo Lp solista.

Tutt'altra atmosfera si assapora nella trascinante "Cecilia", quella che ha rotto il cuore al povero Paul , così anche in "Keep The Costumer Satisfied", mentre con "The Boxer" l'ennesimo affresco di una vita dipinto da Simon con un pennello di note delicate e toccanti, da notare i colpi secchi di batteria per riprodurre il suono tipico del sacco che viene colpito dal Boxer, sulla stessa linea Simon realizza anche "The Only Living Boy In New-York" e "Baby Driver", il compagno lo ha aiuta nelle preziose armonie vocali in tutto il lavoro, il suo è un ruolo apparentemente marginale, ma la voce limpida di Art è splendida.

Un lavoro talmente bello che finisce per mettere in ombra il resto della produzione, è come se Simon e Garfunkel fosserò tutti quì, tra i solchi di questi piccoli frammenti di vita delineati da sequenze di note, accordi e di voci delicate.