Partiamo subito da quello che c'è di positivo in questo stridulo lavoretto di 9 canzoni dove tutto suona molto ovattato, clustrofobico, dalla ritmica alle chitarre, dai synth alla voce di Sioux, creando un'atmosfera unica, che sa molto di passato. Il dark-Punk degli esordi sembra un ricordo ormai lontano, anche se il Dark un po' è rimasto mentre il Punk se n'è definitivamente andato lasciando posto a melodie in alcuni casi più pop ed orecchiabili.
Le songs che meritano il prezzo del biglietto sono sicuramente "Cascade" e "Melt", la prima è quella che dà l'impronta a tutto l'album lasciandoti una drammatica nostalgia interiore. Bellissimo questo passaggio:
"my breath melted my words
into strange alphabets
tormenting my tongue
pouting, shouting
oh love - like liquid falling
falling in cascades
oh love-lorn victims
laughing in cascades"
La seconda è invece un vero capolavoro, un saggio di bravura assoluta, una canzone lenta dove la voce in primo piano combinata a quella in contrapposizione creano una atmosfera celestiale. Poi vengono in ordine "Obsession" un specie di funerale cantato, o meglio parlato, dove le note vengono dimenticate e la voce di Sioux accompagnata da striduli inserimenti di basso e muraglie di Synth creano un'atmosfera ipnotica e funerea. Stessa cosa per "Circle", forse più ipnotica della precedente, sempre su questa onda includerei anche "Green Finger" con in più un melodico giro di basso molto Joy Division.
Dulcis in fundo la parte dell'album più negativa, anche se non in modo assoluto, quella rappresentata dal Singolo "Slowdive" molto suadente ed inutile anche se ricorda i primi New Order, da "Cocoon" con un arrangiamento Jazz-teatrale, e da "She's a Carnival" che è l'unica delle tre che salvo, una canzone molto pop-rock-wave con un andatura da Dance-Floor da sabato sera ed un finale di organo da prima comunione!
Un album sincero, che fa da ponte a due periodi distinti della Band e che merita di essere ascoltato. Un consiglio? Ascoltatevelo in giornate molto piovose!
Carico i commenti... con calma