Appena un anno dopo il punk dalle nervature sinistre di "The Scream", Siouxsie e i tre Banshees danno alle stampe questo "Join Hands", uno dei lavori più controversi della loro carriera. Si tratta un album crudo, funereo, figlio tanto dell'urgenza del punk quanto di quell'inquietudine da mal de vivre che nel quartetto non è certo un vezzo, ma si esprime in suoni corrosivi e liriche simboliste che scavano nel profondo. Sette solchi (più il reperto d'epoca "The Lord's Prayer") taglienti come rasoi e soffocanti come catacombe,  il cui filo conduttore lirico è la morte, o meglio, il rituale funebre che la segue: croci, ghirlande di fiori, cadaveri all'obitorio in attesa di sepoltura, inumazioni premature... Si tratta però di simboli, dietro a quali si nascondono sentimenti più controversi, come la denuncia del potere che genera umiliazione o il senso di frustrazione e incomunicabilità tra gli uomini. Ma se le tematiche  si lasciano dipanare col tempo, i suoni arrivano con un'immediatezza abrasiva che disorienta:

"Poppy Day", preceduta da rintocchi di campane a morto, è una litania funebre fatta di chitarre monocordi e colpi secchi di batteria, due scarni minuti che sembrano quasi il prodotto di un soundcheck, ma che inevitabilmente lasciano il segno, diventando forse il manifesto programmatico di tutto il disco. Segue "Regal Zone", rabbiosa e convulsa, con il sax di McKay che sottolinea le parti strumentali. Il ritmo rallenta con "Placebo Effect", un brano che ricorda da vicino le parallela vicenda musicale dei  Joy Division, ma che attinge anche all'esperienza acida degli Stooges. "Icon" prende ancor più le distanze dal passato punk, snodando una ballad macabra, a tratti tribale, su cui la voce di Siouxsie si erge in una grande interpretazione. Le cadenze da rito pagano di "Premature Burial", evocativa e teatrale , si addirebbero invece ad uno spettacolo del Grand Guignol, e di certo consacrano Siouxsie ad indiscussa sacerdotessa dell'oltretomba. Apre il secondo lato la sbilenca "Playground Twist", scelta anche come singolo, un concentrato di tutti gli ingredienti precedenti con una drammaticità espressiva ancora da brividi teatrali. Il suono di un carillon fa poi da struttura portante alla ninna nanna- lamento di "Mother/Oh Mein Papa", l'unico momento di catarsi dell'album, un frammento onirico con l'incubo appostato dietro l'angolo. Ma è già tempo del finale, affidato alla lunga cavalcata espressionista di "The Lord's Prayer": si tratta di una registrazione live del primo brano eseguito su di un palco dal gruppo, che in pratica improvvisò selvaggiamente per quattordici minuti.  Una scelta sì di portata emblematica, ma che nei fatti finisce col privare l'album di una vera chiusura a tema, lasciandolo  per certi versi incompiuto.

Quando esce "Join Hands" è il 1979, e  mentre il punk si avvia ad un lento declino, tante idee nuove stanno affiorando nel panorama musicale. Questo album può dirsi ancora un prodotto del punk  in quanto istintivo, inquieto, scritto e composto quasi di getto, ma la musica prende nuove direzioni, più vicine , a posteriori, a quel filone gothic che di lì a poco prenderà il sopravvento.  "Join Hands" può essere proprio considerato uno tra i primi esempi di opera dark o gothic che dir si voglia, a tutt'oggi una delle più pure, grezze, selvagge e senza compromessi; vale a dire, il riflesso nello specchio dell'immagine conturbante, enigmatica e stregonesca dell'incredibile personaggio Siouxsie.

Elenco tracce testi e samples

01   Poppy Day (02:02)

00:00
00:00

In Flanders fields
The poppies grow
Between the crosses
Row on row
That mark our place
We are the dead...

02   Regal Zone (03:47)

Coronets rest on a death's head mask
No-one is safe while the curfew lasts
But crusted orbs glitter, sceptres gleam
While helmets of blood fill the screen

They look away
And then they say
"For the good of the land,
For the love of the man"
Standing alone sitting alone
On the throne of the regal zone

Old limbs hang in the torture room
While old kings hang in the portrait room
Their noble eyes gaze on the uneasy dance
Of the squirming body on the marble plate

They look away
And then they say
"For the good of the land,
For the love of the man"
Standing alone sitting alone
On the throne of the regal zone

03   Placebo Effect (04:37)

00:00
00:00

You dip your hands into my flesh
And say you won't reveal a scar
I must have faith in this procedure
It's a miracle - It's a wonder

A thousand hidden needles
In a thousand covered nerves
Stick pins in my receptacles
Look to your Voodoo doll - your mojo

Staying alive at five
For you to cure my ailments
Another soul is saved
With your bogus medications

Which colour shall we have today?
Depends on how I feel you say
Consult your research on the media
See blue will calm my hysteria

Staying alive at five
For you to cure my ailments
Another soul is saved
With your bogus medications
Staying alive at five
With your empty containers
Another corpse ornaments your waiting room
A placebo effect reversed

Will you ever regret--the placebo effect
Can you ever forget--the placebo effect

04   Icon (05:27)

00:00
00:00

My eyes went up to Heaven
You didn't say I'd be blind
Without them

Icons -- feed the fires
Icons -- falling from the spires

Thine eyes rain down from Heaven
You always said I'd be blind
Without them

Icons -- feed the fires
Icons -- falling from the spires

Those words hang like vicious spittle
Dribbling from that tongue
Close your eyes to your lies
Force feed more pious meat

Those nebulous codes and disciplines
Stick in that new born throat
Instill a lie -- an artificial eye
To view a perfect land

Icons -- feed the fires
Icons -- falling from the spires

Can I? -- stick skewers in my skin
And whirl a dervish spin
Can I? -- set myself on fire
To prove some kind of desire

Icons -- feed the fires
Icons -- falling from the spires

The guilt is golden
The guilt is golden
Those ageless lies
The shuttered eyes
It's the nightpiece
It's the Icon

05   Premature Burial (05:58)

This catacomb compels me
Corroding and inert
It weights and tries to pull me
Must I resist or re-assert?

The unchanged and the unchangeable
Doing the zombierama
Singing Oh come and be like me,
We're all sisters and brothers

Ejected to this state of being
Don't bury me with this
I'm in a state of catalepsy
Can I really exist?

Clawing from the inside
Drowning in your chant
Thoughts come flooding through me
Despairing unity

The unchanged and the unchangeable
Doing the zombierama
Singing Oh come and be like me,
We're all sisters and brothers


Red and white carnations
Can't intoxicate my brain
This blissful suffocation
It is driving me to pain
Oh what a bloody shame

The unchanged and the unchangeable
Doing the zombierama
Singing Oh come and be like me,
We're all sisters and brothers


I'm not your sister
Or your brother
Don't bury me with this
Join hands-join hands
We're all sisters and brothers
Sisters and brothers
I can't relate to you
You're no relation of mine

06   Playground Twist (02:59)

00:00
00:00

Hanging...
Hanging from your daisy chains
Swinging in the trees
Running from your enemies
And falling on your knees
On your knees
Get down on your knees

Throw the dice
You three blind mice
Did you ever see
Such a thing in your life
You swallow the trail
But still arrive
Inside your entrails

Hanging...
Hanging out at party games
Dancing in the shadows
Up and down on the see-saw
Balancing the scales
You're drunk
Yet you're balancing the scales

Someone to blame
Someone to shame
Someone who you can claim
Go back to pass the parcel
And follow the leader

Hanging...
Hanging from your climbing frames
Swinging in the gallows
Laughing with your buddies
But you can drown when you're shallow
You can drown...

07   Mother / Oh mein Papa (03:22)

08   The Lord's Prayer (14:08)

00:00
00:00

Ready? (I'm ready!)
O! I'm gonna get you in the end!
Getcha! Getcha! Getcha!

Our father which art in heaven.
Hallowed be thy name.
Thy kingdom come.
Thy will be done as on Earth
As it is in Heaven.
O in heaven.
And lead us not into temptation.
But deliver us from evil.
For thyne is the kingdom,
Power and the glory
Forever and ever amen.

Fury, chastity, burden,
Sacrifice, claim me guilty.
Burt white skin.
Running red, red on white,
Judge, icon, icon,

I am gonna getcha.
Revenge, revenge,
Never talk blabber to me.
Red running revenge.
Revenge getcha getcha getcha revenge
Never talk blabber to me.
Shalalalala... O no... no...

A knock knock knocking
Knock knock knocking on heaven's door.
Let me in! O let me in!
La La La Woo-oo-oo!
Who's that knocking on my door?

He floats like a butterfly,
Stings like a bee;
Floats like a butterfly but he
Stings like a bee.

Yedelay shedelay.
Ding-a-ling-a-ling.
Ding-a-ling-a-ling-a-fucking-ding
On the door, on heaven's door.

Bawk bawk bawk
Bawk bawk bawk BAWK!
Bawk bawk bawk bawk bawk BAWK!!

My little chickadee, carry on.
Carry on.

Our father which art in heaven.
Hallowed be thy name.
Thy kingdom come, thy will be done,
As on Earth as it is in heaven.
In heaven.
Ahhh! Ah! Ah!

I'm gonna getcha in the end!
Getcha, I'm gonna getcha.
To me - talk blabber
I'll getcha.

When you're clever
I'll getcha in the end.
I'll get you in the end.
O! O! Shake it, shake it, baby,
Shake it, shake it, baby, now.
Twist and shout! Ow!
A knife, a fork, a bottle, and a cork
That's the way you spell New York.

Yodelay-hee-he!
Yedelay-hee-hee!
Yodelay-yodelay-yodelay-hee-hee!
Yodelay-yodelay-yodelay-hee-hee!
Tomorrow belongs to me.

Let me open it.
Let me open it.
Don't take it away from me.
La-de-la-de-la-de-lalalala...

Sick it hard.
Holy cow. Holy cow.
Well shake it, shake it baby
Shake it, shake it, baby, now.
O, you twist little girl,
You know you twist so fine,
C'mon and twist a little closer
And let me know that you're mine.
O let me know that you're mine.
Mine, mine, mine, mine.

Our father which art in heaven.
Hallowed be thy name.
Ah-thy-a-king-a-dom-a-come
A-thy-a-will-a-be-a-done on Earth
As it is in heaven. Heaven.

Running red, running red, red on white.
Running red. Red over white.
Run, run, run, run, run-a, run-a,
Run-a, run-a, run, run, run, run-a,
Run-a, run-a, run and hide.
Run and hide.
You'll never frighten me.
Run and hide.
You can hide all you like.
Run and hide.
Leave me alone.
So run and hide.
But I'll get your hide.
Run and hide.
I'll have your hide.

O-Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha! Ha!
Will I get to heaven?
This is all wonderful
But will I get to heaven?
Will all god's children get to heaven?

If you're good - if you're good
No you'll never get to heaven
Not even if you're good
There's never ever been a heaven.
There's never ever been a heaven.
On Earth as it is in heaven.
On Earth as it is in heaven.
That's what it says.
No heaven is Earth
Earth as it is in heaven.
On Earth as it is in heaven.
On Earth as it is in heaven.
On Earth as it is in heaven.

Run and hide.
No escape.
Run and hide.
You do-gooders will never get to heaven.
You do-gooders will never get to heaven.
Still safe in your
Still safe in your house
O god - but you'll never
You'll never, never, ever get to heaven.
You'll never climb the ladder to heaven.
So just shake it, shake it, shake it,
Shake it baby - and twist and shout.

Our father which art in heaven.
Hallowed be thy name.
Thy kingdom come, thy will be done.
This prayer goes on and on


  • bjork68
    7 apr 07
    Recensione: Opera:
    sì mi è sempre piaciuto, nel suo essere cupo e catacombale, questo disco è molto più arrabbiato rispetto a Closer dei Joy Division che trovo più opprimente e depresso.
  • Ghemison
    7 apr 07
    Recensione: Opera:
    così così. l'ho sentito qualche volta da amici ma gli preferisco nettamente l'esordio.
  • Mariaelena
    7 apr 07
    Recensione: Opera:
    Siouxsie grande personaggio veramente
  • Mariaelena
    7 apr 07
    Recensione: Opera:
    Ops error, rece da 5
  • dEDOLUZ
    7 apr 07
    Recensione: Opera:
    come già detto ultimamente, Siouxsie meriterebbe maggior attenzione: grande interprete e tra le prime a fare dark. cmq ammetto che questo disco non ce l'ho ancora, ma è diverso tempo che lo adocchio, quindi vedrò di prenderlo il prima possibile. ottima rece.
  • biaspoint
    8 apr 07
    Recensione: Opera:
    Che dire, due 5 ci vogliono !
  • Mike76
    10 apr 07
    Recensione: Opera:
    Gran disco, grande gruppo. Nessuno prima di loro suonava così. Solo "Blow Up" ha omaggiato giustamente questo lavoro inserendolo tra i 600 dischi più rappresentativi del 900.
  • OPALTIDE
    3 ott 07
    Recensione: Opera:
    Uno dei miei dischi preferiti di sempre, dimostra che con pochi mezzi si possono fare cose davvero valide. Alcuni testi dovrebbero finire nelle antologie scolastiche almeno per quello che riguarda l'inglese contemporaneo. I testi di "regal zone" e "Icons" sono messaggi di denuncia ben scritti e per niente banali.
  • DADOSH
    5 gen 08
    Recensione: Opera:
    un buon disco....in evidenzia una Siouxsie grintosa come in "The scream". Siamo ai primi album della band, caratterizzati da atmosfere catacombali ("Premature burial" su tutte) e dalla rabbia punk
  • emmezeta
    5 set 11
    Recensione: Opera:
    La recensione coglie nel segno, e descrive molto bene il contenuto di questo album-capolavoro. Funereo, claustrofobico: é un disco scolpito nel marmo bianco. La voce di Siouxsie é un urlo da una catacomba...
  • Turbitt
    7 set 18
    Recensione: Opera:
    Mai riuscito a farmelo piacere: troppo troppo estremo; litanie dark monotone e tediose, assenza di qualsiasi strutturazione musicale. Un magma sonoro piatto e cavernoso che sfiora il parossismo. Un'opera analoga sia come piattezza che come (mio) scarso gradimento a Pornography dei Cure...altro album che non mi ha mai entusiasmato.

Ocio che non hai mica acceduto al DeBasio!

Per vivere con pienezza la vera esperienza dello stare sul DeBaser è bello esserci registrati.
Quindi Accedi o Registrati