Nel frammentato e confuso panorama metal degli anni '90 la proposta degli Skyclad ha sempre rappresentato una garanzia di qualità e coerenza all'insegna di uno stile unico, inimitato e, se mi permettete, inimitabile.
La loro musica, una riuscita miscela di folk e metal, seppur saldamente ancorata alla tradizione heavy, ci mostrava una band originalissima, capace e mai banale, in grado di maturare di album in album ed evolversi senza mai però tradire le proprie radici.
Certo, la commistione di folk e rock non era una novità (impossibile non nominare i Jethro Tull, i Thin Lizzy e, perchè no, il Gary Moore "celtico") ma i nostri, quand'anche non sono stati gli inventori del cosiddetto "folk metal", ne rappresentano sicuramente i porta bandiera.
Il gruppo, ancora guidato dal carismatico Martin Walkyier (ex Sabbat e ora alla corte dei misconosciuti Hell) prolifico come pochi, giunge nel '96 al suo sesto album, "Irrational Anthems", a tutt'oggi forse il loro lavoro più equilibrato e completo.
Ad aprire le danze (in tutti i sensi!) "Inequality Street", uno dei brani-simbolo del gruppo di Newcastle, perfetta summa del loro stile, con una azzeccatissima linea di violino in primo piano ad opera della simpatica Georgina Biddle (qui ancora accreditata come George Biddle, sebbene sia ben visibile in foto...). Sulle stesse coordinate anche le spassosissime (musicalmente parlando; le liriche invece mostrano spesso un sarcasmo amaro e pungente) "Penny Dreadful" e "History Lessens". Decisamente piu heavy invece "The Wrong Song", perfettamente calata nella realtà degli anni '90, e la splendida "I Dubious" aperta da una delicata linea di pianoforte prima di esplodere trasformandosi in una furiosa thrash song (su tempo ternario!) sempre impreziosita dal violino di Georgina Biddle (sue anche le parti di piano e di tastiera). Da segnalare anche l'oscura "The Sinful Ensemble" e la strumentale "Sabre Dance", versione metal della celebre "Danza delle spade".
Preciso e mai sopra le righe il lavoro del chitarrista Steve Ramsey e del bassista Graeme English, che i più attenti di voi ricorderanno (fra gli altri) entrambi nei Satan, cult-band della N.W.O.B.H.M, mentre vale la pena di sottolineare ancora una volta l'abilità di Martin Walkyier sia nel comporre testi mai scontati e ricchi di giochi di parole divertenti (ma non per questo leggeri nei contenuti) sia nel modulare la propria voce, ora cavernosa e quasi gutturale (ma sempre melodica) ora pulita ed a tratti evocativa. Chiude il disco "Quantity Time", atipica ballad onirica e malinconica sorretta da un arpeggio distorto di Steve Ramsey.
Con questo album gli Skyclad pur allontanandosi in parte dalle pesanti influenze thrash delle origini mantengono inalterata la loro grinta integrando in maniera sempre più efficace le partiture di violino e le atmosfere folk, da sempre caratteristica del gruppo. Un ennesimo ottimo lavoro che purtroppo venne quasi ignorato, specie qui in Italia. E qui non posso esimermi dal fare una critica proprio alla stampa italiana specializzata che (se qualcuno è in grado di smentirmi ne sarò felice) mai ha dedicato una copertina a Martin e ai suoi compagni di (s)ventura.
Another bad break - burst another bubble
Another lost cause - here's another trouble
Another heart ache - one more chance gone
Another lost chord in yet another wrong song.
Elenco tracce testi samples e video
03 Snake Charming (04:04)
You'll meet his kind in the strangest of places,
great what you find if you turn enough stones.
Legerdmain eyes wear the sweetest of faces -
you're quick to invite into your hearts and homes.
But the serpent and worms are his real kith and kin,
reptilian hiding inside human skin.
Snake Charming.
Horns start to show with the thrill of the slaughter,
true to his nature to others he's false.
Mothers should lock up their blossoming daughters -
he'll rape anything that has limbs and a pulse.
A bastard - a blaggard of the highest order,
his mind should be washed with soap and holy water.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
It is never too late to be charming -
the Snake Charming.
The moment I strike - just when you think I'll kiss,
no good in a fight - I just wriggle and hiss.
A friend of bistiction with eyes that decieve,
I am the serpent - won't you be my Eve?
He's constantly searching (his eyes won't stay still) for,
something thats worth thirty pieces of silver.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
It is never too late to be charming -
the Snake Charming.
He's welcome as Death at your wedding reception,
defying rejection - uninvited guest.
One foot in your door then both legs 'neath your table,
sly as a viper - your bossom his nest.
Creep like a sneak thief - snake through the grass,
to kiss Cleopatra - a pain in the asp.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
Charming, the snake.
It is never too late to be charming -
the Snake Charming.
04 Penny Dreadful (03:08)
Forgive me if I'm out of order -
this new "music" has no soul.
It may be good for making money,
(sadly that is not my goal).
Integrity and honesty are words that you don't understand,
but you're the best - it says so in the penny dreadful in your hand.
I saw you in the magazine,
they're calling you messiah.
They must be living in a dream -
they couldn't be more wrong.
If we'd played this riff more punk,
than may be we'd have had a million seller.
But this piper's tune is not for sale,
(I'm glad to say I'm not that kind of fella).
D.J.s, V.J.s, pimps and trollops,
never mind music - this is bollocks.
I saw you in the magazine,
they're calling you messiah.
They must be living in a dream -
they couldn't be more wrong.
Turn on, tune up, cash in, sell out.
Turn on, tune up, cash in, sell out.
Stand your ground behind the times -
and refuse to follow fassion.
Write your poetry with anger,
(and then sing it with a passion).
Painted faces in a circus - images that spring to mind,
when I read my penny dreadful filled with pictures of your kind.
I saw you in the magazine,
they're calling you messiah.
They must be living in a dream -
they couldn't be more wrong.
Commercial suicide's appealing after
ten years on this losing streak.
'Cause I'd rather be called sour and bitter
then be deemed the flavour of the week.
I saw you in the magazine,
they're calling you messiah.
They must be living in a dream -
they couldn't be more wrong.
Extra, extra, read all about it!
I saw you in the magazine,
they're calling you messiah.
They must be living in a dream -
they couldn't be more wrong.
Carico i commenti... con calma