Sneaker Pimps
Splinter

Sabato Pomeriggio (e non tiratemi fuori Baglioni) e il West Ham sta pareggiando a Portsmouth, partita noiosa, potrei anche spegnere la tv e uscirmene fuori visto che questo Autunno a poche ore dal Ritorno all' Ora Solare ci sta regalando una Strana Primavera..
Già, ma oggi mica ho voglia di essere luminoso ed ottimista, che diamine...certo che come stanno giocando gli Hammers non mi invoglia proprio a rimanere a casa...mah, potrei finire "11/9, La Cospirazione Impossibile" ma non ho voglia di leggere...cerco un disco...

Non so voi, ma quando sono in questi momenti divento un pò come Maometto e la Montagna, così senza troppo sforzo tra le mani mi capita "Splinter" degli Sneaker Pimps... Lupus in Fabula...
... infatti cosa c'è di più adatto a questi momenti che non l'Inno allo Spleen di Corner & Co.?

Strano Gruppo gli Sneaker, così intimisti e così commerciali... così leggeri e così profondi (e vi risparmio altre citazioni Wendersiane...), band che suo malgrado non è mai riuscita a rimanere indenne dall'etichetta Trippy che troppi superficialmente gli affibbiarono ma che forse qualche soldino pure lo portò, permettendo al leader, Chris Corner, un dorato esilio in Terra Belga a produrre reminiscenze elettroeighties (IAMX).

Ma non vorrei stare troppo sulla biografia visto che ultimamente vi ho giò annoiato abbastanza, perciò per maggiori informazioni vi rimando a questa mia precedente Recensione.

"Splinter" quindi...

L'Album nasce nel '99 e personalmente lo considero (e non solo cronologicamente) come il tramonto di quella decade, che ormai avrete capito, venero particolarmente. Tramonto perchè "Splinter" rappresenta quel passaggio di unione e convivenza tra sonorità elettroniche ed elementi acustici che per tutto il decennio fu la croce e la delizia di chi provava, si, un'infatuazione per la Musica Sintetica, cercando, anche, tuttavia quel calore che solo la naturalezza di uno strumento tradizionale può dare (la diatriba se il Computer si può considerare vero strumento, comunque, non mi ha mai toccato particolarmente...).

Inoltre, grosso elemento da considerare sono le influenze neanche tanto nascoste di Corner & Co., impossibile quindi non accorgersi che da giovani questi signori hanno ascoltato a go-go gruppi come Joy Division, New Order, Depeche Mode, Cocteau Twins e i primissimi Tears For Fears, perciò l'onda lunga della fusione tra Dark, New Wave ed Elettronica primi '80 appare qui nel suo massimo fulgore (anche se la metafora luminosa potrebbe stridere con la cupezza di fondo di tutti i generi elencati).

"Half Life", traccia iniziale parla in maniera eloquentissima di tutto questo mondo, appena descritto, che gli Sneaker Pimps si portano appresso come fedele compagno di viaggio e introduce allo stato doloroso e malinconico che i quattro Inglesi, per nulla disturbati dal fatto di esser presi per degli inguaribili depressi, dosano sapientemente ma ineluttabilmente in ogni pezzo (tranne nel Singolo, fin troppo radiofonico, "Low Five").

Il Disco, quindi, è un viaggio in un'elettronica che, anche se ne avrebbe tutte le attitudini, non sfiora mai, nemmeno per caso, atmosfere anche vagamente Dance e, anzi, si inoltra nei sentieri oscuri di una Dark Wave che non lascia mai "tranquillo" l'ascoltatore ma con la consueta eleganza sonora che contradistingueva un pò tutta l'elettromusic Inglese di quel Periodo, facendo convivere, dolci accordi di chitarra acustica con i ritmi sincopati delle Drum Machine, il tutto a "svolazzare" tra tappeti di eleganti tastiere elettriche ("Destroyng Angel" e la Title Track gli apici.)

Così, man mano che ci si concede all' ascolto, la voce sottile ma splendidamente drammatica di Corner, ti prende e ti invischia in uno strato gelatinoso fatto di pulsazioni mai disturbanti, ma, ugualmente  estremamente intense, è lo Spleen (lo so, sto abusando della parola, concedetemelo...). Signori miei, è lo Spleen.. anzi è "Splinter"...

P.S: ah, il West Ham alla fine ha pareggiato...

Questa DeRecensione di Splinter è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/sneaker-pimps/splinter/recensione

Commenti (VentiSei)

CaptainHowdy
Nell'undicesima riga ho scritto "Splinder",lapsus freudiano, scusate,ovviamente e' "Splinter".

dai come puoi tifare per i West Ham vuoi mettere il Manchester U. bella rece anche se non ti perdono Baglioni (passerotto non andare via, sabato pian piano se ne va)

mien_mo_man
non so perché ma il tuo link non attacca mai... mi sei piaciucchiato non poco (tranne che per il "trippy che troppi"). loro me li ricordo quando ci fu quella temoesta di suoni. erano la cosa più commerciale, la cosa più vicina al pop e più in grado di attraversare l'oceano. ma invece passarono pèer quelli meno bravi.

Malloy
recensione azzeccata, bel dischetto, molto coinvolgente. --- Chris Corner in terra belga? A me pare che viva a Berlino

hugoniot
rece un pò lunghetta ...sono rimasto a bloodsport...album carino...niente di così sconvolgente...magari proverò l ascolto di questo...ciaociao

azzo
Ah, questi sabati pomeriggi...io li vivo la domenica (ed infatti cosa fa il debaserista medio quando non sa che fare? 'Na bella rece). Io sono rimasto a 6 Underground, uno dei miei 5 favoriti in ambito trip-hop. E'l'ultima volta che ti do' 5, altrimenti sembra che mi stai simpatico. Però la rece mi è proprio piaciuta. Niente anonimi 'stavolta?

donjunio
CaptainHowdy
Grazie a tutti per i commenti...@Isi:mica son commerciale come te ;-) @Mien:l'ho scritta di getto e quel trippy li mi e' proprio scappato,scusami. @Malloy, si, vive in Germania,la casa di produzione con cui esce con gli IAMX pero' e' belga se non sbaglio, e' quello che intendevo ma probabilmente non son stato molto chiaro, scusa anche tu @Hugoniot: i due lavori sono un po' diversi, prova magari ti potrebbe piacere, non e' sicuramente musica colta comunque ;-) @Azzo, nessun problema, i miei 5 a te comunque erano reali e non di stima,ma forse hai ragione non votiamoci piu',a meno che la rece non sia da 1, l'anonimo ha avuto la sua occasione per uscire allo scoperto ma oltre a venir a rompere le palle anche sul mio blog non ha avuto il coraggio di dibattere civilmente e dalle mie parti i treni passano in orario e una volta sola. @Don: grazie!

CaptainHowdy
Il Link che ho messo nella rece e che non apre e' questo: Bloodsport - Sneaker Pimps - Recensione di cptgaio

bjorky
passerotto non andare viaaa......oooops scusi capitano! :-)..... non conosco nè il gruppo nè il disco.

maryg
dark wave, spleen... interessante.

CaptainHowdy
Figurati Bjork, a te e' consentito (quasi) tutto ;-)
@Mary: si, ma in versione elettro pero', grazie ad entrambe per essere intervenute.

I'm forever blowing bubbles
pretty bubbles in the air
:D
forza Irons!!!

presoblu
Loro me li ricordo ma non ho mai ascoltato nulla seriamente. Recensione molto bella

alessioIRIDE
la parte iniziale della rece è bellissima...il finale un pò meno, ma sarà perchè a me non piace parlare di musica. comunque il punto più desolante della settimana è la domenica pomeriggio... mammamia, la domenica pomeriggio mi uccide (avvolte realmente).

OleEinar
Bella :-)

CaptainHowdy
Grazie al Losco (Up the Irons!) a Preso(questo te lo consiglio), Alessio(nella prossima vorra' dire che non parlero' affatto di musica rischiando di finire nei Casi Letterari...te la dedichero'),e ad Ole(sempre troppo gentile!)

il_losco
questa recensione m'ha fatto venir la voglia di sceiverne una sui cock sparrer
:P

il_losco
e una sui cockney rejects, ovviamente

CaptainHowdy
Oddio,temo di non conoscerli, aspetto le tue recensioni per delucidazioni allora. Ciao!

Ghemison
Skratz! Loro proprio non riesco a ricordarli... vabbè. bravo ed arzigogolato il Cpt! adesso torno a leggere l'altra recensione decido su quale buttarmi.

CaptainHowdy
Grazie Ghemi! (ti consiglio di cominciare con questo)

Melissa
Buona recensione anche se non li ho mai sentiti nominare. Sono stata su AAARGH! il tuo amico è veramente molto bravo, ha uno stile molto personale... direi moderno. Sto cercando di guardare 1000COSE di KOFEE: il video, ma il buffering dura ormai da un'ora. Probabilmente è colpa del mio PC, che non è molto a posto. Immagino sia un'animazione di pochi minuti, a questo proposito ho visto quelle di un vero genio, se riesco a trovarlo nuovamente, ti farò sapere. Dici che Crumb non è il tuo preferito, qual'è? I miei sono molti, forse Moebius, si eleva un po' sugli altri. Vedo che ancora il filmato non è pronto, ci tornerò. Ora devo andare ciao.

CaptainHowdy
Come disegnatore parra' strano ma il mio preferito e' un italiano, Corrado Roi,come animatore in assoluto Hayao Miyazaki, come sceneggiatore (sempre di fumetti ovvio) Neil Gaiman, certo che pure Moebius e' incredibile e probabimente secondo paramatri oggettivi e' il migliore ma io uso sempre parametri puramente soggettivi. Il filmato se non ti va li prova a vederlo qui (a proposito non e' un cartone animato..) link rotto . Ciao!

sylvian1982
Stranamente non hai recensito l'esordio che a mio modesto parere è il migliore. E sempre molto soggettivamente questo è quello che mi piace meno.

CaptainHowdy
Arrivera' anche l'esordio, intanto ti ringrazio!