In una recensione dei koRn ho letto che praticamente a parte loro e i S.O.A.D., tutto il resto del nu-metal è da buttare, ma spero vivamente che questi non li conosciate.

E molto probabilmente è così, anche perchè il cane alla mia destra ed il relativo padrone, ovvero Lynn Strait, il cantante del gruppo, sono morti in un incidente stradale poco prima della "world release", ma sono rimasti in vita abbastanza per fare un Ozzfest, in cui ero presente, non li conoscevo come tante persone lì presenti, e come loro prima mi sono detto: - CAZZO SPACCANO STì QUà, e dopo ho visto più gente esaltarsi con loro che con Megadeth, Soulfly, Ozzy, Soad, Incubus e gli altri gruppi presenti al''ozzfest 30/07/98 Palm beach FL, solo i T00L li hanno "sconfitti", ma se Maradona arriva dopo Pelè non è che non sà palleggiare.. giusto?

Ma parliamo della musica: cantante che alterna pezzi molto lenti+sfuriate con grida laceranti ma comprensibili (non growl), ad altri veloci-nervosi-incazzati che riescono a rendere bene il suo stato d'animo. 2 chitarre, 1 che dà più sul distorto, e l'altra con riff pesanti, basso (forse il più tecnico del gruppo) che rende bene nei pezzi pesanti, non deludendo anche in alcuni assoli, batteria senza particolari sfuriate di velocità, ma con tocco estremamente pulito.

Il tutto alla fin fine suona tipo i System nelle parti lente, tipo i T00L nelle sfuriate (ho scritto TIPO), con qualche interlude musicalmente molto rilassato.

I testi vanno dal "la vita è una merda non ci puoi fare un cazzo" al "però vaffanculo ormai siamo quà e dato che ci siamo spacchiamo tutto e cerchiamo di scopare il più possibile" passando per "brutto coglione ma cosa cazzo vuoi?".

Il disco come vi ripeto non è stato rilasciato in europa (come importazione lo ho trovato nel 97 in 2/3 negozi) ma cercate in rete e troverete ogni cosa, e vi sfido a trovare una recensione che parla male, anzi mediamente, perchè io ho trovato solo gente rimasta entusiasta dal loro suono Se vi piacciono koRn, S.O.A.D., i vecchi Deftones, e qualcosa dei Soulfly, è impossibile che non vi garbino.

Per il Download : Deadfall - Tecato - Stoopid - I Just Lie - Snooze Button - Get Some