C'era una volta il Delta blues, le chitarre folk ad abbozzare un clima sofferto e palustre, la fatica degli afroamericani curvi fra i campi di cotone, le feste disagiate nei juke joint...e c'erano una volta pure i crocevia, dove - se eri un musicista di strada - potevi pure fare un patto col diavolo.
Le sponde del Mississippi, il mondo di Son House, che forse arriva subito dopo la popolarità di Robert Johnson, anche se House rimane autore di quello che oggi è considerato il più schietto e sobrio manifesto del delta blues: Death Letter.
Si, certo Johnson aveva la sua Sweet Home Chicago, che oggi conoscono anche i muri grazie a un riadattamento molto famoso dei The Blues Brothers, e grazie anche ad una versione meno conosciuta dell'altrettanto famoso bluesman bianco Eric Clapton...oh, se vai a vedere, ce ne sono eh? Mi vengono in mente The Spoonful Blues dell'acrobata Charley Patton (acrobata perché suonava con la chitarra sulla nuca, trent'anni prima che lo facesse Hendrix). O, vediamo... ancora...ah! Devil Got My Woman di Skip James! acuto, spossato e oscuro lamento del blues palustre.
I succitati artisti, erano fra quelli che erano riusciti a catturare il blues nella sua brada forma. Poi c'erano quelli che avevano anche altre influenze, vedi il folk blues di Leadbelly o John Hurt. Discorso a parte per Big Bill Broonzy che tra gli anni venti e gli anni trenta faceva country blues, per poi passare negli anni quaranta, agli strumenti elettrici, diventando di fatto uno dei patriarchi del Chicago blues.
A proposito della scena di Chicago: il blues urbano che sotterra il blues campagnolo...un pezzo di storia che muore, nuovi nomi sulla scena: Muddy Waters, Howlin' Wolf, Sonny Boy Williamson...tutti cresciuti vicino al Mississippi - Williamson addirittura già suonava ai tempi del delta, anche se nasce discograficamente solo nel 1959. Il risultato? I vecchi musicisti in pensione anticipata. Il nostro House ad esempio, fu assunto come operaio, a New York, nel 1943.
Questo disco nasce nel 1965, durante il periodo del folk revival. Sarà stato merito di Dylan, di Joan Benz, non si sa...fatto sta che molti musicisti vecchio stampo furono chiamati a raccolta, per imbracciare di nuovo la cara vecchia chitarra folk, compreso Son House, che in questo The Original Delta Blues, ci propone un affresco sonoro del suo vecchio materiale, rieditato e registrato con mezzi più moderni.
In effetti è un piacere udire un più attempato Son House reinterpretare la già citata Death Letter, Pearline, oppure la pittoresca John the Revelator, ispirata ad un canto di lavoro di fine ottocento, qui presente in una veste che più genuina non si può: neanche un pizzico sulle corde della chitarra; solo voce e battito di mani! Ci sono pure i drammi ferroviari di Empire State Express, o inaspettatamente, un ottimo arrangiamento di armonica a bocca in Leeve Camp Moan... e ascoltandola ti chiedi chissà quante volte House deve averla eseguita assieme a Willie Brown...
Una cosa importante: essendo una registrazione degli anni sessanta, non c'è il classico e maledettamente perenne fregolio riprodotto, non solo dai nastri originali, ma anche dai vecchi 78 giri, quando in pratica dovevi passare tutta la giornata vicino al grammofono, a girare il disco che conteneva solo una traccia per lato. Mettiamola così: le canzoni sono sempre quelle, quindi se ti piace la genuinità assoluta, ascoltati le registrazioni degli anni trenta, senno ascoltati questa che va bene.
Un uomo, una chitarra, una musica sofferta e spiritata. Quintali di mestiere e litri di sudore...prendere o lasciare!
Elenco tracce e testi
02 Empire State Express (03:41)
I went down to the station
I leaned up against the door
I said I went down to the station
I leaned up against the door
I know the Empire State
Everytime I hear her blow
I asked the depot agent
Let me ride, let me ride, ride the blinds
I asked the depot agent
Let me ride the blinds
He said I wouldn’t mind it son
But this here Empire State ain’t mine
That Empire State
She runs on Eastern, runs on Eastern, Eastern Time
I said that Empire State
She runs on Eastern Time
She’s the rollingest baby
In the New York Central Line
She’s got a mean old fireman
And a lowdown engine, lowdown engine, engineer
She’s got a mean old fireman
And a lowdown engineer
She’s taken my baby away from me
And left me standin’ here
Enginer blow the whistle
Foreman he ring, fireman ring, ring the bell
Engineer blows the whistle
And the fireman he rings the bell
There’s my baby on board
Waving me ‘Fare thee well’
You outta hear what
That mean old train, mean old train, train will do
You outta hear what
That mean old train will do
Take your baby away
And choke back smoke at you
03 Pearline (04:34)
mmm Pearline, Pearline
yeah oh Pearline
matter with you?
Don't care what I do
(hums next few verses)
Love you Pearline
Love you Pearline
I love you Pearline
07 John the Revelator (02:32)
Tell me who's that writin', John the Revelator
Tell me who's that writin', John the Revelator
Who's that writin', John the Revelator wrote the book of the seven seals
Now God walked down in the cool of the day, and called Adam by his name
But he refused to answer, 'cause he was naked and ashamed
So, tell me who's that writin', John the Revelator
Tell me who's that writin', John the Revelator
Who's that writin', John the Revelator wrote the book of the seven seals
Now Christ had 12 apostles, and three he laid away
He said "Watch for me one hour, while I go yonder and pray"
And tell me who's that writin', John the Revelator
Tell me who's that writin', John the Revelator
Who's that writin', John the Revelator wrote the book of the seven seals
Mary Margaret they were there, and they heard every word he said
Said "Go tell my disciples, I said meet me in Galilee"
And tell me who's that writin', John the Revelator
Tell me who's that writin', John the Revelator
Who's that writin', John the Revelator wrote the book of the seven seals
Who's that writin', John the Revelator
Tell me who's that writin', John the Revelator
Who's that writin', John the Revelator wrote the book of the seven seals
09 Death Letter (04:21)
I got a letter this mornin', how do ya- ya reckon it read?
It said, "Hurry, the girl you love is dead."
I got a letter this mornin'. Mmh, how do you reckon it read?
You know, it said, "Hurry hurry, how come the gal you love is dead?"
Oh, I grabbed up my suitcase, took off down the road.
When I got there she's layin' on a coolin' board.
I grabbed up my suitcase, and I said and I took off down the road.
I said, but when I got there, mm she was layin' on a coolin' board.
Well, I walked up right close, looked down in her face.
Said, "The good ole gal got to lay here 'til the Judgement Day."
I walked up right close, and I said, I looked down in her face.
I said, "The good ole girl, she got to lay here 'til the Judgement Day."
Looked like it was 10,000 people standin' 'round the buryin' ground.
I didn't know I loved her 'til they laid her down.
Looked like 10,000 were standin' 'round the buryin' ground.
You know I didn't know that I loved her 'til they began to let her down.
Well, I folded up my arms, I slowly walked away.
I say, "Farewell honey, I'll see you Judgement Day."
Yeah, y- oh yes I walked away.
I said, "Farewell, farewell, mm I'll see you Judgement Day."
You know I didn't feel so bad, 'til the good ole sun went down.
I didn't have a soul to throw my arms around.
I didn't feel so bad, until the good ole sun went down.
Mmmmhmm, mmmhhh.
You know it's so hard to love someone don't love you.
Ain't satisfaction, don't care, ah, what you do.
Yeah, it's so hard, mhh love someone don't love you.
You know, look like it ain't satisfaction, mm don't care what you do.
Well I got up this mornin', the break of day.
Jus' huggin' the pillows she used to lay.
I said soo, this mornin', mmm yes the break of day.
You know I'd hug the pillow, mmh hmm my good gal used to lay.
Mhhn I got up this mornin' feelin' 'round for mah shoes.
You I musta had them walkin' blues.
Soo, this mornin', ah feelin' 'round for mah shoes.
You know, I musta had the walkin' blues.
Oh hush! Thought I heard her call my name.
It wasn’t so loud, so nice and plain.
Yeah, mmmmmhmm
Mmhhhmmm mhhmhm.
Carico i commenti... con calma