Nel 1941 Aleck "Rice" Miller, in duo con il fido chitarrista Robert Lockwood Jr. (che ritroviamo anche in questo disco), iniziò a trasmettere da una radio di Helena nell'Arkansas un breve intermezzo musicale di blues (sponsorizzato da una ditta di farina) intitolato "King Biscuit Time", lo sponsor del programma cominciò a chiamare Miller con il nome dell'allora ben più famoso Sonny Boy Williamson anch'egli straordinario armonicista, e da quel momento, con il nome di Sonny Boy Williamson (II) diventò popolarissimo (il numero romano fu aggiunto molto tempo dopo per distinguerlo dal primo).
Su Williamson comunque non si sa molto, se non che, insegnò a suonare l'armonica a Howlin' Wolf nel breve periodo che visse a casa della sorella di quest'ultimo. Ma non ci sono i "classici" aneddoti tra leggenda e verità di cui è disseminata la storia del blues, tanto che neanche i suoi amici più intimi sapevano molto della sua vita personale.
Quindi facciamo parlare la musica e veniamo a "Down and Out Blues" primo album di Williamson, che come spesso accadeva all'epoca non è altro che una raccolta di incisioni avvenute tra il 1955 e il '58, va detto che questo è uno dei dischi seminali del blues elettrico.
Sonny Boy sosteneva: "Tutta la gente parla, ma poche persone sanno." e allora "Don't Start Me Talkin" (incisa nel '55) apre il disco, pezzo dallo stile rockeggiante con un cantato sardonico (abbastanza tipico di Williamson) con un finale riservato ad un travolgente assolo all'armonica, il brano diventerà un classico del blues.
Intensa è "All My Love In Vain" (sempre del '55), la canzone è costellata da brevi passaggi di armonica alternati al canto, il suono è espressivo, ricco di riverberi e potente, fu lo stesso Miller a dire di aver venduto l'anima al diavolo per non dover respirare durante le sue cavalcate allo strumento. Altra delizia è l'ondivago e sinuoso lento "Cross My Heart" del '57, a cui fa da contraltare la voce di Sonny Boy che scandisce con forza le parole ed è diretta e senza fronzoli, tutt'altro che melliflua, anche qui, neanche a dirlo, il tutto impreziosito da un estatico assolo di armonica.
Oltre ai brani descritti, il disco è pieno di quelli che diverranno classici del blues, mi limito a citare i miei preferiti: "The Key (To Your Door)", "Your Funeral And My Trial", "Fattening Frogs And Snakes" e "Let Me Explain".
Due menzioni, una per i vari sidemen, che oltre al già citato Robert Lockwood Jr., sono: il contrabbassita e eminenza grigia del blues Willie Dixon, i chitarristi Muddy Waters, Jimmy Rogers e Luther Tucker, il pianista Otis Spann e alla batteria l'inossidabile Fred Below.
L'altra menzione (puramente estetica) va ad una delle copertine di blues più intense di sempre.
Chiudo parafrasando Williamson, molta gente sente, pochi ascoltano e se avete davvero voglia di ascoltare grande blues questo disco fa al caso vostro.

Elenco tracce e testi

01   Don't Start Me to Talkin' (02:37)

Well, I'm goin down to Rosie's,
Stop at Fannie Mae's.
Gonna tell Fannie what I heard,
Her boyfriend say.
Don't start me to talkin,
I'll tell her everything I know.
I'm gonna break up this signifyin,
Cause somebody's got to go.
Jack give his wife two dollars,
Go downtown and get some mutton.
Gets out on the streets,
Ole George stopped her.
He knocked her down,
And blackened her eye,
She gets back home,
Tell her husband a lie.
Don't start me to talkin,
I'll tell everything I know.
I'm gonna break up this signifyin,
Somebody's got to go.
She borrowed some money,
To go to the beauty shop.
Jim honked his horn,
She begin to stop,
She said, "Take me, baby,"
"Around the block,"
"I'm goin to the beauty shop,"
"Where I can get my hair aside."
Don't start me to talkin,
I'll tell everything I know.
Well, to break up this signifyin,
Somebody's got to go.

02   I Don't Know (02:28)

03   All My Love in Vain (02:51)

04   The Key (03:17)

05   Keep It to Yourself (02:52)

06   Dissatisfied (02:46)

07   Fattening Frogs for Snakes (02:23)

It took me a long time, to find out my mistakes
Took me a long time, to find out my mistakes
(it sho' did man)
But I bet you my bottom dollar, I'm not fattenin' no more frogs for snakes

I found out my downfall, back in nineteen and thirty
(I started checkin')
I found out my downfall, from nineteen and thirty
I'm tellin' all of my friends, I'm not fattenin' no more frogs for snakes

All right now... (solo)

Yeh it is nineteen and fifty-seven, I've got to correct all of my mistakes
Whoa man, nineteen and fifty-seven, I've got to correct all of my mistakes
I'm tellin' my friends includin' my wife and everybody else,
not fattenin' no more frogs for snakes

08   Wake Up Baby (02:59)

09   Your Funeral and My Trial (02:32)

Please come home to your daddy, and explain yourself to me
Because I and you are man and wife, tryin' to start a family
I'm beggin' you baby, cut out that off the wall jive
If you can't treat me no better, it gotta be your funeral and my trial
When I and you first got together, 't was on one Friday night
We spent two lovely hours together, and the world knows allright
I'm just beggin' you baby, please cut out that off the wall jive
You know you gotta treat me better, if you don't it gotta be your funeral and my trial
Alright...

(solo)

The good Lord made the world and everything was in it
The way my baby love is some solid sentiment
She can love to heal the sick and she can love to raise the dead
You think I'm jokin' but you better believe what I say
I'm beggin' you baby, cut out that off the wall jive
Yeh you gotta treat me better, or it gotta be your funeral and my trial

10   "99" (02:40)

11   Cross My Heart (03:23)

12   Let Me Explain (02:54)

Carico i commenti...  con calma