Nel ribollente calderone della musica cosiddetta indipendente, i Sons And Daughters sono stati una mia piccola e piacevole scoperta.
Chi non conoscesse la proposta musicale di questi quattro giovani scozzesi, sappia che la loro produzione è caratterizzata da ritmiche sostenute e folkeggianti, ma suonate con piglio tutto Punk. Chitarre ficcanti e basso sostenuto sono i marchi di fabbrica del sound del gruppo, assieme ad un intreccio di voce femminile (prevalente) e maschile che strizza tanto l'occhio allo Psychedelic pop dei Sixties (il nome della band dovrebbe essere magniloquente, in questo senso).
I Nostri avevano debuttato con un dischello brevissimo e divertente -Love the Cup- che riprendeva pesantemente le altre realtà Folk Punk, primi fra tutti i Violent Femmes. La seconda fatica, intitolata The Repulsion box, seppure nella sua brevità si era dimostrato un gran bel disco, orecchiabile e compatto, quasi rassicurante nel suo ricordare alla lontana le prime opere del Patti Smith Group.
Compatto già.
Forse troppo.
A voler muovere una critica a The Repulsion Box, essa non può che vertere attorno ad una certa monotonia nella struttura dei brani. Quel peperino di Adele Bethel inoltre non si sforzava troppo di variare la propria intonazione vocale, col risultato che tutti i pezzi finivano immancabilmente per assomigliarsi, affrontati com'erano con uniforme rabbia ed energia. Salvava baracca e burattini una splendida e morriconiana "Rama Lama" eseguita dalla voce maschia di Scott Paterson, che si discostava quasi completamente dalla proposta dell'album.
Questo This Gift cerca di colmare le lacune del suo predecessore: allontanato definitivamente (purtroppo?) lo spettro dei Femmes, i Sons and Daughters approdano ad un sound pieno e caratteristico, le canzoni sono più varie ed irresistibilmente catchy, le interpretazioni vocali cessano finalmente di essere monotone e si arricchiscono di sfumature e personalità, senza cedere un grammo della loro grinta.
Difficile trovare una traccia superiore alle altre: This Gift soffre di "sindrome di Paranoid", e somiglia non poco ad una efficace raccolta di singoli.
Album consigliato. Anche se il genere non rientra nei vostri abituali ascolti, dategli una chance: potrebbe sorprendervi.
Elenco tracce e testi
01 Gilt Complex (03:38)
She has a gilt complex
Break her neck
Now she's run-run-running right over the edge
Had a gilt complex
Poison pen
She's signing her name and she's forgetting her friends
Had a gilt complex
Break her neck
Now she worry-worry-worries for the good of her wealth
This gilt complex
Useless effect
Now she suffer-suffer-suffers, destroying her health
He has a gilt complex
Break his neck
Now he's run-run-running right over the edge
Had a gilt complex
Poison pen
Signing his name
Forgetting his friends
Had a gilt complex
Break his neck
Now he worry-worry-worries for the good of his wealth
This gilt complex
Useless effect
Now he suffer-suffer-suffers destroying himself
All you see is all you'll get
He's trying to buy some kind of medal
He's not sure of all he has but
Avarice is all that he's made of
And everybody knows
She has a gilt complex
Break her neck
Now she's run-run-running right over the edge
Gilt complex
Poison pen
She's signing her name and she's forgetting her friends
Had a gilt complex
Break her neck
Now she worry-worry-worries for the good of her wealth
This gilt complex
Useless effect
Now she suffer-suffer-suffers, destroying herself
All you see is all you'll get
She's trying to buy some kind of medal
She's not sure of all she has but
Avarice is all that she's made of
And everybody knows
Ooh...
What you see is what you'll get
The star, you see, is just made of metal
He's not sure of all he has
But avarice is all that he's made of
And everybody knows
07 Darling (03:21)
Gonna find it hard to sleep through it all
This rain veil's gonna fall
Walk behind him, sweet duress
Try to conduct yourself
Behind royal walls, blacked out eyes
A solitary bird, high tension line
Dreaming of a pure white sky
Did somebody stop time?
(Twisting in...)
Twisting in, twisting out the knife
(Paying for...)
Paying for your past crime
(She'll make...)
She'll make a darling bride
Reached in, pulled out your life
Is this what you get in amoral times?
Used to burn, now no fire of life
Settle for the riches to be fed
Deliver to the valley of the bed
(Twisting in...)
Twisting in, twisting out the knife
(Paying for...)
Paying for your past crime
(She'll make...)
She'll make a darling bride
Reached in, pulled out your life
Living's so dangerous
Try to conduct yourself
Remember what your mother said
Try and use your heart, not head
(Twisting in...)
Twisting in, twisting out the knife
(Paying for...)
Paying for your past crime
(She'll make...)
She'll make a darling bride
Reached in, pulled out your life
(In...)
Twisting in, twisting out the knife
(Paying for...)
Paying for your past crime
(She'll make...)
She'll make a darling bride
Reached in, pulled out your life
Twisting in, twisting out the knife
Paying for your past crime
She'll make a darling bride
Carico i commenti... con calma