Ho già introdotto i neozelandesi Split Enz con una recensione che si è occupata della fase Progressive del gruppo dell'eclettico Timoteo Finn.

Oggi ci occuperemo della svolta decisiva che i nostri (ormai non più) truccatissimi eroi hanno preso a ridosso degli '80. Il disco si chiamerebbe "Waiata", ma in Australia (forse l'unico paese che ha accolto sul serio questa band di scavezzacollo) è stato rilasciato col nome di "Corroboree" ed anche in Occidente è rimasto il dubbio su quale fosse l'edizione primigenia.
"Waiata" e "Corroboree" sono due termini dei rispettivi paesi (Nuova Zelanda ed Austrialia) per indicare il complessivo dei riti e delle danze sacri alle popolazioni maori ed aborigene.

Ancora una volta non partiamo dal "primo" dei dischi New Wave degli Enzi, che sarebbe in effetti True Color (tralaltro pregevolissimo). Ho invece scelto "Waiata/Corroboree". Perché? Perché io lo considero come uno dei dischi più puri e sinceri del filone New Wave. Racchiude in sé appieno quella duplice natura romantico-gotica, che, unita a quel, tipico, suono plasticoso e rieccheggiante, fa di questo album con tre accordi in copertina, un vero capolavoro del suo genere.

E poi contiene "One Step Ahead", che di per se farebbe salire le quotazioni di ogni album a 4-5. E non soltanto per il fatto che, anticipando, come riporta ogni fonte appropiata, il compianto Jackson, il tastierista Reyner si esibisce in un cortissimo moonwalk nel video.

Paradossalmente, dopo aver lasciato Geoff Emerick (tecnico di McCartney, preso a calci nel sedere da un sempre più alienato John Lennon) e la fase Progressive-sperimentale, tralaltro mai rinnegata (il video di "History Never Repeats" rende abbastanza bene il concetto), bensì messa da parte (ripropostissima ai Live, infatti), Finn e Co si lavano definitivamente la faccia, ancora sporca di trucco, e vestono i panni del tipico eroe abbattuto degli anni '80; non molto differente dal pagliaccio tragicomico dei '70, in effetti. L'album è un susseguirsi di fughe ritmiche e suoni dal sapore agrodolce; i brani si alternano sempre tra una melodia cupa e malinconica ed i classici pezzi svolazzanti ed eterei di scuola Genesis (capisco che il periodo New Wave dei Genesis vi farà schifo, ma c'est la Vie).

Di per se, i primi dieci brani sono magistrali nel loro sapersi imporre come una piccola 'pedia musicale della Nuova Onda e sfruttano in maniera assoluta ciò che di buono (forse non molto, ma c'est la vie) si era saputo introdurre al tempo, specialmente a livello di produzione. Davanti all'ampia gamma di suoni, rumori, macchinari e possibili sperimentazioni, la geniale lampadina dei poliedrici neozelandesi si accende e da vita ad un album di tutto rispetto e carico di personalità.

Ma finora abbiamo parlato di solo dieci brani. In realtà ne esiste pure un undicesimo; ce ne mettiamo in ascolto: ma cos'è? Si chiama "Albert Of India" ed è il lascito finale di un inspiratissimo Rayner (che, laddove Finn è spirito indomito e creativo, si contrappone come pianista elegante e raffinato) che accompagna l'uditore sino al termine della Waiata. È un pezzo orientaleggiante (anche se dal loro punto di vista l'India sta ad occidente) universalmente molto profondo e sereno; ci si riallaccia così di forza al prog dolce che si andava definitivamente spegnendo proprio in quegli anni.
Ed anche questo sfizio è tolto in un album che, se amate la New Wave o anche solo gli anni '80, non dovreste mancare di procurarvi.

Se poi trovate da ridire, c'est la vie.

Elenco tracce e testi

01   Hard Act to Follow (03:17)

There's a lot of good acts around
Plenty of profound performers
But there's only one who really gets through to me
Whenever you come on I light up
Everything you do goes down well
I can tell, after you it's all downhill

Proving you're a hard act to follow
You're a hard act to follow
You make it difficult, so difficult
Hard act to follow, you're a hard act to follow
Keeping me at arms length, sapping my strength from a distance
Hard act to follow

Watch a lot of foreign movies
See a lot of late night TV
Looking for a girl to distract me from what you are
I try to lose my concentration
Acting out of sheer frustration
I go out at night, but after you it doesn't feel right, hey

Proving you're a hard act to follow
You're a hard act to follow
You make it difficult, so difficult
Hard act to follow you're a hard act to follow
Keeping me at arms length, sapping my strength from a distance
Hard act to follow

There's a lot of good acts around
Plenty of profound performers
But there's only one who really gets through to me
And I'm not looking for an actress
No, no, not a saki hostess
All I want is you and you and you and you and you
Encore, encore, encore, encore

Proving you're a hard act to follow
You're a hard act to follow
You make it difficult to even think of taking in another play
Hard act to follow, you're a hard act to follow
Keeping me at arms length, sapping my strength from a distance
Lie like Ophelia
Proving you're a mean scene stealer
Proving you're a hard act to follow
Hard act to follow
Difficult, it's difficult
Hard act to follow
You're a hard act to follow
Keeping me at arms length, sapping my strength from a distance, yeah
Yeah
Hard act to follow

02   One Step Ahead (03:52)

One step ahead of you
Stay in motion, keep an open mind
Love is a race won by two
Your emotion, my solitude
If I stop, I could lose my head
So I'm losing you instead
Either way I'm confused
You slow me down, what can I do?
There's one particular way I have to choose

One step ahead of you
Always someone makes it hard to move
She says, "Boy I want you to stay"
But I save it all for another day
If I stop, I could lose my head
But I'm ready for romance
Either way I'm confused
I don't know what I'm supposed to do
I can only stay one step ahead of you

Da
Da, da, da, da
Da, da, da, da
Da, da, da, da
Da, da, da, dum
Da
Da, da, da, da
Da, da, da, da
Da, da, da, da
Da, da, da, dum

Stop, I confess sometimes
I don't know where I'm going
Part of me stays with you
I'm slowing down, what can I do
It's hard to stay one step ahead of you, uh-huh

One step ahead of you
Time is running out, catching up with you
One step ahead of you
When I hold you close, can I really lose?
One step ahead
Only one step ahead
She's one step ahead of you

03   I Don't Wanna Dance (03:33)

04   Iris (02:49)

05   Wail (02:52)

06   Clumsy (03:31)

07   History Never Repeats (02:58)

History never repeats
I tell myself before I go to sleep
Don't say the words you might regret
I lost before, you know I can't forget

There was a girl I used to know
She dealt my love a savage blow
I was so young, too blind to see
But anyway that's history

I say history never repeats
I tell myself before I go to sleep
Don't say the words you might regret
I lost before, you know I can't forget

You say I always play the fool
I can't go on, if that's the rule
Better to jump than hesitate
I need a change and I can't wait

History never repeats
I tell myself before I go to sleep
And there's a light shining in the dark
Leading me on towards a change of heart, ah

History never repeats
History never repeats

Deep in the night it's all so clear
I lie awake with great ideas
Lurking about in no-man's land
I think at last I understand

History never repeats
I tell myself before I go to sleep
And there's a light shining in the dark
Leading me on towards a change of heart, ah

Never repeats
Never repeats
Never repeats
Hey hey
Hey
Never repeats

08   Walking Through the Ruins (04:05)

09   Ships (03:02)

10   Ghost Girl (04:26)

11   Albert of India (04:03)

Carico i commenti...  con calma