Dalla Svezia con furore...

Ecco che dopo tanta gavetta, tanti brani registrati in proprio e fatti circolare tramite internet lo svedese Andrè Brorsson (Stars In Coma) ritorna all'attacco con "You're Still Frozen In Time", album composto anche da vecchi brani risuonati e nuovamente incisi, brani colorati che strizzano l'occhio a varie influenze. Tutto fila liscio, l'addolorata, timida e tremolante voce di Andrè si mescola a melodie leggere ma potenti allo stesso tempo, in qualche momento alcuni passaggi elettronici possono stupirci ma poi tutto torna come prima, gli archi si fanno sentire, le dolcinerie a cui il pop e il tweepop svedese c'avevano abituato quasi svaniscono e l'album in questione si riempie i polmoni di nuovo ossigeno.

"You're Still Frozen In Time" è un disco che non rischia di anestetizzare gli orecchi ma al contrario invita ad un ascolto prolungato proprio perchè capace di portare nuove sonorità all'interno di una musica difficile d'amare e a volte considerata troppo "sdolcinata" o "poco rock"...ma il pop, quello con la P maiuscola, quello a cui c'hanno abituato artisti del calibro di The Housemartins, The Wedding Present e The Field Mice o lo si ama o lo si odia, difficile apprezzarlo in parte e magari trovare un bel progetto sonoro come Stars In Coma capace di fartelo conoscere in maniera sincera. Si fanno notare brani come "Give Up", uno dei pezzi più vicini alle sonorità degli anni '80 dal punto di vista strutturale, chitarra e batteria incalzanti, voce quasi soffocata, alcuni incursioni di synth sicuramente più moderni ed il semplice ma difficile gioco del pop è presto fatto; attenzione... facile apparire banali rispetto ad altri tipi di musica. "Life Without The Community" già dal titolo colpisce, la musica c'è ma non va a coprire le parole del testo, un piccolo pianoforte trascina il cuore e l'agrodolce malinconia, che il tutto springiona, spiazza la mente. Fa muovere, passa veloce e già ti viene voglia ti rimetterla un'altra volta, "Invisibility Trick" si distacca in quanta traccia un pò più movimentata, un pò più figlia di quel tweepop svedese veloce e sbarazzino e mi chiedo come restare indifferenti davanti ad una traccia come "I Saw My Heart Passing By", così vecchia eppure così nuova. Per chiudere in bellezza la sognante "My Sunshine Years" riporta alla mente, ma non troppo, i carissimi e sempre ben accetti Belle And Sebastian, pezzo carico di emozione e capace di far vivere bei momenti.

Tirando le somme "You're Still In Time" è un buonissimo prodotto, sincero e sicuramente amabile anche dall'ascoltatore più diffidente. Tutti i brani sono stati scritti, arrangiati, registrati e prodotti dallo stesso Andrè Brorsson per la sempre più promettente Music Is My Girlfriend.

www.myspace.com/starsincoma

http://www.starsincoma.com/

Carico i commenti...  con calma