Ma quanto mi fanno ridere sti tipi ? interpretano alla grande la parte dei metallari anni 80': parrucche, giacche di pelle, stivali zebrati e una gran dose di ironia.

Gli Steel Panther (originariamente conosciuti come Danger Kitty, Metal Shop o Metal Skool ) nascono nel 2000 come tribute band di quel genere , definito hair metal, e si fanno rapidamente apprezzare acquisendo una certa popolarità nei circuiti hollywoodiani. I loro spettacoli sono infuocati e divertenti (su youtube troverete qualche video live ) e fanno si che da tribute band di Guns, Motley Crue, Skid Row ecc. ecc. si trasformino negli anni in una vera band, esordendo uffcialmente nel 2009 con questo "Feel The Steel".

La ricetta è semplice : prendete delle melodie conosciute, mescolatele a testi a base di sesso e a notevoli doti tecniche ed avrete gli Steel Panther.

In ogni brano è più o meno rintracciabile un "omaggio" a band del passato, i più evidenti in :"Party All Day", intro e assolo di "Living On A Prayer" ; e "Girl From Oklahoma" una esilarante riproposizione di "More Than Words". Il resto sono brani prettamente hard rock ("Death To All But Metal" , "Asian Hooker" , "Eyes Of A Panther" o "Hell's On Fire") ; una ballad apparentemente romantica ("Community Property") nella quale l'amore è visto in maniera molto aperta e due power ballad ( "Fat Girl" e "Stripper Girl" ) dove il titolo è tutto un programma.

Si definiscono ironicamente come una band hair metal che non ha avuto successo negli anni 80', ma possono tranquillamente essere considerati una band parodia che bonariamente ripropone ai giorni nostri quello stile "sex, drugs, and rock & roll" accentuandone il lato sex. (da vedere i video ufficiali di "Death All But All Metal" e "Community Property").

Vanno presi per quello che sono, cioè quattro pazzoidi fulminati, senza aspettarsi niente di più.Tuttavia sono sicuro che l'ascolto e la visione dei video vi lascerà un sorriso stampato in faccia, quanto scommettiamo ?

Ps : perfetti per festini e scopate :)