E' un flusso continuo quello degli Stereolab, non ci si può fermare a riflettere, capire quello che sta succedendo, soffermarsi sui dettagli. Bisogna solo rimanere incollati alla sedia (meglio se legati) ed ascoltare.
Non c'è una direzione, una meta precisa d'arrivo, l'importante è correre.
E' sicuramente l'aspetto ritmico a colpire inizialmente, con quel suo incedere ineluttabile, non c'è via di scampo, anche il tuo orologio interiore inizierà ad andare a tempo col disco. Ma cercando di scendere nel profondo, di completare l'operazione cardiochirurgica, si scoprirà che all'interno dei tredici brani c'è anche molta melodia.
Un disco di rara completezza, il loro capolavoro probabilmente. Anche la scaletta dei brani è perfetta, dettaglio non trascurabile, tesa a creare questo continuum nella testa dell'ascoltatore, con ogni finale di canzone che s'interseca in maniera precisa e melodica con la successiva.
Largo uso di archi negli arrangiamenti, anche se non in maniera invasiva. Non si può parlare qui di vere e proprie orchestrazioni, quanto di puntuali iniezioni di melodica rapidità, che apre a scenari più liberi, ariosi, diversi dal solito insomma.
Pensiamo poi ai testi, che per la maggior parte sono un invito alla socialità, al riuscire ad ammettere le diversità altrui, senza trovare delle scuse per giustificare ottuse logiche nazionali. Un invito a guardarci per le cose che abbiamo in comune piuttosto che sottolineare le nostre differenze. Stigmatizzare, dividere, sono concetti che dovrebbero esser lasciati da parte. Qui tutto è unito, compatto, aderente. "Whole" direbbero gli inglesi.
Laetitia Sadier fa un gran lavoro sulle liriche, scandendo ogni parola per tutto il corso dell'album, il gruppo le va dietro, arricchendo e colorando le melodie vocali con vari strumenti, aggiungendo mano a mano un tassello, una pennellata, per arrivare all'opera completa.
In questo lavoro si sente ancora la compianta Mary Hansen, seconda importantissima voce del gruppo (ascoltare "Slow Fast Hazel" per credere), malauguratamente deceduta nel 2002 a causa di un incidente stradale. Da lì in poi non sarà più lo stesso, il meccanismo s'é rotto.
Non mancano le sferzate elettriche più incalzanti e gli arresti più atmosferici, che lasciano respirare qualche secondo; l'incedere progressivo di "Metronomic Underground" e il finale di psichedelica memoria velvettiana che potrebbe continuare fino al disco successivo...
Emperor Tomato Ketchup si colloca, a mio parere, come uno dei lavori più riusciti degli anni Novanta, con la sua perfezione chirurgica nel dosare inventiva ritmica a sperimentazione melodica.
Professionisti del suono gli Stereolab, che in questo album riescono a tradurre in emozioni, senza rimanere degli automi della composizione, fine a sé stessa.
In fin dei conti si sa, il tutto è maggiore della somma delle singole parti.
Elenco tracce testi samples e video
01 Metronomic Underground (07:54)
crazy, sturdy, a torpedo
crazy, brutal, a torpedo
who knows does not speak,
who speaks doas not know,
keep the mouth closed,
rounding the sharpness
untie the tangles,
to be vacuous,
to be infinite,
leap into the void
02 Cybele's Reverie (04:42)
mati�res sensuelles et sans suites
mati�res sensuelles et sans suites
l'enfance est plus sympathique
l'enfance apporte le magique
que faire quand on a tout fait
tout lu, tout bu, tout mang�
tout donn� en vrac et en d�tail
quand on a cri� sur tous les to'ts
pleur� et ris dans les villes et en campagne
l'enfance est plus authentique
le jardin au haut portique
les pierres, lea arbres, les murs racontent
(la maison, la maison d'autrefois, la maison la maison d'avenir)
et le silence (-trera) me p'n'trera
Cybele's Reverie (translation)
sensuous and incoherent matters
sensuous and incoherent matters
childhood is much nicer
childhood brings the magical
what to do when we've done everything
read everything, drank everything, ate everything
given everything loose or retail
when we have screamed on all the rooftops
cried and laughed in the cities and the country
childhood is more authentic
the garden with the high porch
the rocks, the trees, the walls narrate
(the house, the house of old, the house, the house of the future)
and silence will penetrate me.
03 Percolator (03:47)
J'ai tres tres peur ca c'est certain,
j'ai tres tres peur mais beaucoup moins
que tous les gens a cette table
de mon bateau ancre profond,
naviguer une direction
et aller loin.
Percolator
I am very very scared, that's for sure
I am very very scared but much less
than all the people at this table
of my deeply anchored boat
choose a direction
and go there
04 Les Yper-Sound (04:05)
you go in that team
i go on this team
divide everything
a flag or a number
make 'em opposites
so there's a reason
stigmatisation
ok now we can fight
divide everything
just put it all flat
justification
ok now you can fight
it is correct and reasonable
05 Spark Plug (02:29)
there is no sense in being interested in a child a group or in a society,
there is no sense if one cannot see in them before anything else,
the life it's capacity to founded upon itself
there is no sense in being interested in an ill person
or unwell a society if one cannot believe their readiness
and the capacity for proper recovery;
auto production organisation
06 OLV 26 (05:42)
Depuis le temps que c'est promis
nous irons tous au paradis-
c'est un appel sourd une promesse
aveuglante qui noie la conscience;
ce paradis me pèse, son poids
incommensurable abruti;
ancrée dans des strates profondes,
une pulsion des plus aliénantes;
telle une fausse libération,
un état de pure dépendance;
le paradis est derrière moi
dans le ventre de ma maman-
unchallenged myths, they lie heavy,
l'imaginaire is our worst enemy,
the paradise, what an idea !
a guardian still on duty.
Olv 26
Since the time that it's been promised
we would all be in paradise
it's a muted appeal, a blinding promise
that drowns conscience
this paradise weighs me down, its weight
immeasurably idiotic;
anchored in these deep layers,
the most alienating of urges,
such a false liberation,
a state of pure dependence;
the paradise is behind me
in my mum's belly-
unchallenged myths, they lie heavy,
the imaginary is our worst enemy,
the paradise, what an idea!
a guardian still on duty.
07 The Noise of Carpet (03:05)
i hate to see your broken face
this world would give you anything
as long as you will want to
as long as you will want to
i hate your state of hopelessness
and that vain articulateness
your loser type wreck wanna be
not a pretty sight really
in another world it'd be funny
i hate to see your broken face
a lazy life of fatal waste
of fashionable cynicism
the poison they want you to drink
oh no man that's too easy
oh no man that's too easy
we weren't talking bout happiness
apply your leading potential
to be useful to this planet
the world would give you anything
as long as you will want to
as long as you will want to
ba da ba...
08 Tomorrow Is Already Here (04:56)
Originally this set up was to serve society
Now the roles have been reversed
That want society to serve the institutions
Originally, serve society, serve society
Role have been reversed
Institutions, alienation
09 Emperor Tomato Ketchup (04:37)
les all閑s, les venues, labyrinthe, mais qu'y vois je?
la sortie, je la voie, elle est l⌦ㄲ㬱, on est peu,
bien trop peu, au travers, murs 閜ais je peux le faire,
faire tomber, les �?rans, du trompage, du trompage
s'accrochant au vide, ⌦ㄲ㬱 de la fum閑, les balles sont crev閑s, tout recommencer
que voudra-t-on voir, le rideau lever, le silence est d'or, je ne suis pas d'accord
ne pas faire d'effort, et beaucoup bailler, pouvoir s'閘ever, et vous saluer,
on n'est pas pigeon, peut-阾re bien des cons, la r�?lit⌦ㄲ㬸, de l'autre fa�?�n
10 Monstre Sacre (03:44)
hastened decrepit,
old shrunken apple,
ready for the pit,
i have let you go,
without forgiving
or understanding,
so now you are gone,
there could be nothing,
you live within me,
we communicate,
the light it creates and the tears it generates
bring the forgivness
don't let me down now
life half sapped away,
it took all that time,
sice you passed away,
to moisten the love
wa have forged the sought after union brought us together and the fullness,
the completeness, the infinite simplicity the world offers forgivness
11 Motoroller Scalatron (03:48)
what's society built on
what's society built on
what's society built on
what's society built on
it's built on, built on bluff,
built on bluff, built on trust,
what's society built on
it's built on, built on words,
built on words, built on work
responsible for what i say
responsible for what i hush
12 Slow Fast Hazel (03:53)
discovery of fire, america,
the invention of the wheel, steel work and democracy
philosophy, the soviets and other events in history of humanity
happened at a certain given moment in time
won't go back to the days couldn't even start a fire
won't go back to the days america'd not been discovered
the transition has been operated for ever
what had gone on before from what there'd been after
Carico i commenti... con calma