Steve Swallow (born October 4, 1940) è un bassista e compositore jazz statunitense, noto per il passaggio dal contrabbasso al basso elettrico e per il suo approccio melodico e armonico.

Passato dal contrabbasso al basso elettrico; compositore di brani noti come "Falling Grace" e "Hullo Bolinas"; collaborazioni con Paul Bley, Carla Bley, Jimmy Giuffre, Dave Liebman, Lyle Mays, Sheila Jordan, Chick Corea, Gary Burton e John Scofield. L'album Home (1980) contiene musiche su versi di Robert Creeley ed è citato nella recensione.

Recensione entusiasta dell'album Home (1980) di Steve Swallow. Il testo confronta Swallow con Jaco Pastorius mettendo in rilievo l'approccio melodico e l'attenzione al suono. Viene sottolineata la collaborazione con musicisti come Dave Liebman, Lyle Mays e Sheila Jordan. Musica descritta come elegante, minimale e adatta a intenditori.

Per: Appassionati di jazz, bassisti, ascoltatori di musica colta e critici musicali

 Bassista, compositore, produttore, nonchè figura di raffinato intellettuale, Steve Swallow può essere considerato per molti versi come l'antitesi esatta (e necessaria) al più celebrato campione del basso elettrico di tutti i tempi: Jaco Pastorius.

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 92157 Risoluzione: 300 x 438
Id immagine: 11878 Risoluzione: 126 x 84
Tu e Steve Swallow
Chi conosce Steve Swallow?
Carico...