Il motivo che mi spinge a recensire quest'album, per essendo già stato commentato altre tre volte, è insito nel mio voto. Due quinti. La mia sarà quindi una recensione negativa a differenza delle altre tre già pubblicate su questo sito.
Andiamo con ordine: la copertina. Questa sintetizza abbastanza bene il carattere del disco, e come stile risulta del tutto simile a quella dell'album solista di David Lee Roth (in cui Vai ha suonato) "Eat 'em and smile". "Passion and Warfare" è del 1989 e si presenta con le seguenti canzoni:
- liberty: funge da intro al disco, risulta piacevole, ma con armonie abbastanza banali e alla fine non lascia nulla
- erotic nightmares: parte con un riffone rockeggiante non male, ma si evolve in un caos strumentale subissato da esperimenti chitarristici supponenti: chitarre che si incrociano, effetti, slide e menate varie. Lo stile di Vai appare sicuramente particolare, non quanto la sua vena compositiva. Il pezzo misticheggiante quasi alla fine sorge dal nulla e se ne va via allo stesso modo
- The animal: gran riff iniziale e groove di chitarra alle stelle. Assoli piuttosto ispirati, ma anche qui più si va avanti più le idee sulla canzone latitano, a favore delle esibizioni folli dell'allievo di Zappa e Satriani.
- Answer: uno dei pezzi più conosciuti, anche per quel suo intro funky molto piacione. Inutile sottolineare come si evolve la canzone. Anche qui si parte con un assolo davvero notevole, ma poi ci si perde con arrangiamenti armonici fatti da chi non li sa fare.
- The riddle: connessa anche melodicamente con la precedente canzone. Interessantissimi gli esperimenti armonici nei soli di Vai, che si collocano sopra l'anima ritmica (povera) di una canzone tirata un po' troppo per le lunghe.
- ballerina 12/24: gran pezzo chitarristico, reso unico dal suono e dall'utilizzo spasmodico dell'octaver. Uno dei pezzi migliori dell'album.
- for the love of god: qua si sale in paradiso, perchè finalmente il solo rimane degno fino alla fine e gli arrangiamenti non sono leziosi come al solito. La migliore.
- the audience is listening: intro irresistibile per l'espressività della chitarra di Steve... parte un riff irresistibile per chiunque poi rafforzato dalla solita distorsione magniloquente e uso di armoniche qua e là. Poi più nulla, veramente. Qui sono banali anche gli assoli.
- I would love to: pezzo onesto, un rock molto eighties, passa piacevolmente.
- Blue powder: un lento dello stesso genere di for the love of god. Chitarra espressiva che oscilla tra armonia e tecnicismi. Siamo però ad un livello compositivo un po' basso.
- Greasy Kid's stuff: Non male questo pezzo rock, farcito anche da variazioni insolitamente originali.
- Alien water kiss: esperimento sonoro. Ci sta in un album una traccia così.
- Sisters: dopo for the love god of god c'è questa perla. Chitarra in clean che spadroneggia, Vai sembra quasi voler mischiare lo stile di un Knopfler calandolo nelle sue sonorità. Ne esce una canzone intima fantastica.
- Love secrets: questa canzone mi ha fatto innervosire talmente tanto da far calare di una stella il voto personale a quest'album. Sembra un cazzeggio con i sintetizzatori. Quando il cattivo gusto non ha fine. Se avesse finito con sisters sarebbe stato molto più di stile.
Conclusioni: un album per soli chitarristi, ma da ascoltare con giudizio critico. Ci sono molte idee, ma messe giù in maniera confusa e senza perizia compositiva. Ciao a tutti. Squalo.
Elenco tracce testi e samples
04 Answers (02:56)
De antwoorden zijn altijd al aanwezig.
I cannot be ungrateful for what i
Have received from america,
But I'm not the judge.
The judge of justice say, 'led-em-go.'
05 The Riddle (06:24)
So let's make love...
Let's make love again...
Is that a proposition?
Now let's make love.
I pledge allegiance to the flag
Of the United States of America
And to the Republic from which it stands
One nation,
Under God
Individual, which liberty and justice for all.
With liberty and justice for all
With liberty and justice for all
With liberty and justice for all
With liberty and justice for all
Which liberty and justice for all.
08 The Audience Is Listening (05:29)
Now stevie, now don't be nervous, honey, o.k.? I'm gonna go in & i'm
Gonna introduce you & then you're gonna come in with your guitar & you're
Gonna play that nice, nice music you were telling me about; & while you're
Doing that, I'll be sitting in the back of the. we'll have such a good time,
So don't you be nervous, honey. it will relaw everybody, & we'll be so happy.
I'm gonna go n now. I'll introduce you, o.k.? heads up! now you kids you,
All of you, calm down. that's good, o.k. everyone in your own seat, that's
Good. o.k., now, little stevie vai is going to play a composition on the
Guitar. he wrote it all by himself. o.k., stevie, bring your three friends
Up, they can play with you. that seve vai, what a nice little boy. {i wrote
This song for all my friends. when I grow up, I'm gonna be a famous rock
'n roll guitar player.} love it. eh, he, he, go ahead. {and this is my
Whammy bar. and it's gonna be loud.} don't you think that's a bit loud?
Boys!!! it's getting too loud! you're getting out of control, boys. stevie,
Now calm down class, calm down. mr. vai, you've got to turn it down...
{what did you say, you want me to turn it down? you mean down like this...}
(boys, what happened to that nice music? ) that sounds like noise mr. vai.
And I want it stopped! you've all got detention. {uh, oh, here comes
Trouble.} ayy. vai, are you outta your mind? you, guys, ya don't back off.
Ya must be crazy! I'm gonna flip-out. I'm tellin' you. if this is my
Final flip-out, you guys are gonna go with me. {ah, shut up.} will you
Two stop dancing like that. frankie, leave that girl alone! we're not
Gonna have another incident like mildred. come here to me me, vai, don't
You hear me? come here you little snit. wait 'till I get my hands...
Don't you run away. ay, ay, ay, ay, ay, ay, ay, ay vai. knock it off! get
Off my desk! {hey andrea, check this out.} oh, stevie, you promised me
You'd play nice music; people out of control, dancin' on the desks. playin'
With the girls. that awful noise just make people go wild. you gotta turn
That music down, stevie, please. {i'm fearless in my heart. they will
Always see that in my eyes. I am the passion; I am the warfare. I will never
Stop...always constant, accurate, and intense.} mark my words, you'll never
Amount to anything, steve vai. you'll see, you'll be a bum, in the streets.
A bum, that's it, a bum. I thought you were such a nice little boy. ya
Know what? ya mean, ya got a mean, nasty, vicious streak. why don't you
Just quit school? move to california with all those other bums. go, that's
Where you belong, with all those crazies out in california. maybe you'll be
Famous; {thank you very much.} ha! that's the funniest thing I've ever
Heard. {thank you very much.} you-famous? with that noise? ha! i'll
See ya in jail; {thank you very much.} give me a break stevie, stop it.
You'll see, mark my words.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di QbProg
Passion & Warfare è un album innovativo, piacevole ed entusiasmante da ascoltare.
Un disco da avere a tutti i costi, forse il miglior lavoro di Vai, senz'altro il più originale.
Di AR (Anonima Recensori)
Questo è un album fuori dal comune, ecco a voi "Passion & Warfare"!
Steve Vai fu consacrato tra i più grandi shredders di tutti i tempi.
Di VuFeRo-Rosso
Steve Vai è un genio, è uno di quei rari artisti che riesce a sentire la 'voce della luna' e tradurla in musica.
Questo 'Passion & Warfare' è qualcosa da avere e sistemare nello scaffale delle cose più care.
Di dervin
"Steve Vai suona la chitarra nel modo più onesto che ci sia."
"QUESTO UOMO CANTA CON LA CHITARRA!"