"Immagino il paradiso come un luogo dove la musica folk incotra la musica blues" diceva Mark Knopfler.
Se invece il paradiso fosse un luogo dove si incontrano blues, swing, soul, jazz e r&b, questo luogo probabilmente si avvicinerebbe molto ad essere la Carnegie Hall il giorno 4 ottobre 1984, giorno del trentesimo compleanno di Stevie Ray Vaughan, dove si celebrò uno dei concerti più importanti della sua carriera. Un sogno che si avverava per il giovane chitarrista quello di suonare nel tempio dei grandi della musica classica, per quella serata, tra l'altro benefica, voleva qualcosa di speciale, così per la prima volta volle a tutti i costi ampliare i suoi classici Double Trouble con l'aggiunta di una vera e propria band aggiuntiva: niente meno che 5 componenti della storica sezione fiati dei Roomful Of Blues; oltre che a un secondo batterista, il mitico Dr John alle testiere, la grande Angela Strehli e il fratellone Jimmie.
Ma prima di tutto questo c'è spazio per la versione classica della band: dopo l'introduzione a 2 tra Ken Dashow e John Hammond, arriva annunciato da quest'ultimo, il suo grande mentore, come "One of the great guitar players of all time" il nostro Stevie Ray si scalda con 2 strumentali: "Scuttle Buttin" dall'ultimo sfavillante album "Couldn't Stand The Weather" e "Testifyin'" dal precedente "Texas Flood". Segue al terzo posto la sempre efficacissima "Love Struck Baby"; "Honey Bee" è uno stupendo blues/rock n' roll anch'esso dal secondo album prima citato come la storica cover di "Cold Shot", firmata in origine Mike Kindred e Wesley C. Clark; uno dei pezzi più famosi di Stevie Ray, resa famosa dall'esilarante autoironico videoclip.
Ora si comincia a perdere i sensi: con la successiva "Letter To My Girlfriend" (uno dei 3 pezzi del texano presenti unicamente su questo cd) di Eddie "Guitar Slim" Jones, in cui si fanno avanti i rinforzi, si inizia a vedere spiragli di luce; ma è con "Dirty Pool" che le porte del paradiso di cui si parlava all'inizio si schiudono definitivamente, la sezione fiati e i 3 virtuosi del blues elettrico si fondono alla perfezione e i sensi si perdono (apparentemente) per sempre. Con l'immancabile classicone "Pride And Joy" il viaggio di esplorazione dell'aldilà prosegue e con le successive "The Things (That) I Used To Do", ancora di Eddie Jones, e C.O.D. si toccano gli apici definitivi con l'incontro del Grande Capo: la prima vede l'arrivo del fratellone maggiore/idolo di Stevie Jimmie "Bad Boy" Vaughan; la seconda, di cui la paternità originale è incerta tra L. Gooden e il maestro Albert King, è un classico di Angela Strehli, che canta in prima persona il pezzo come guest.
Dopo l'ultima delle 3 rarità, la strumentale "Collin's Shuffle", o "Iced Over" a seconda delle fonti, cover di Albert Collins, però ci si comincia a svegliare; le ultime 2, entrambe strumentali a completare il trittico finale, ci portano gradualmente alla ripresa dei sensi, gli ospiti della sezione fiati ci lasciano e tocca ai fidi 3 non farci patire il risveglio, ma con "Lenny" e "Rude Mood" il risveglio non può essere traumatico. Si chiude così quest'altro fondamentale gradino della carriera del grande Stevie Ray, non prima delle ultime parole sussurrate all'estasiato pubblico che ha anch'esso vissuto il viaggio ultraterreno: "Thank you very much for my best birthday ever...forever, thank you".
Come sempre, grazie di tutto Stevie.
Elenco tracce e testi
05 Honey Bee (03:05)
Like a queen bee's honey....Your as sweet as can be
I'm the king baby....Buzz with me
Dive in your hive....And into your life
Tell me little baby that you'll buzz me all the time
'Cause the way we kiss....Just can't miss
Don't make me wait to feel your warm embrace
Each and every time that we get the chance
Come on little baby let's make some romance
Yeah you really groove me baby when you move your hips
Shake it all around and change me pound for pound
I want you all the time just because
You know you really have give me a buzz
06 Cold Shot (04:45)
Once was a sweet thang baby....held out her love in our hands
Now I reach to kiss your lips....the touch dont mean a thing
And thats a cold shot baby....yeah thats a drag
A cold shot baby....I let our love go bad
Remember the way that you loved me....do anything I said
Now I see you out somewhere....you wont give me the time of day
And thats a cold shot darlin....yeah thats a drag
And thats a cold shot baby....we let our love go bad
I really meant I was sorry....for ever causin you pain
You showed your appreciation....by walkin out anyway
And thats a cold shot baby....yeah thats a drag
And thats a cold shot baby...we let our love go bad
So sad....too bad....so sad
Dont let our true love run cold baby
08 Dirty Pool (06:40)
True love is gone....I's been played for a fool
True love is gone....I's been played for a fool
I'm turnin' the tables on you
You've been playin' dirty pool
You said you'd call the shots darlin'....All your friends thought that was cool...so cool baby
You said you'd call the shots darlin'....All your friends thought that was so cool
Yeah when you shot at the eight-ball baby....I knew you were playin' dirty pool
They say that life....Life is a game of give and take
They say that life....Life is a game of give and take
I'm tellin' you one thing right now little baby
I won't be the one to pay for your mistake
09 Pride and Joy (04:48)
Well you've heard about love givin' sight to the blind
My baby's lovin' cause the sun to shine
She's my sweet little thing, she's my pride and joy
She's my sweet little baby, I'm her little lover boy
Yeah I love my baby, heart and soul
Love like ours won't never grow old
She's my sweet little thing, she's my pride and joy
She's my sweet little baby, I'm her little lover boy
Yeah, I love my lady, she's long and lean
You mess with her, you'll see a man get mean
She's my sweet little thing, she's my pride and joy
She's my sweet little baby, I'm her little lover boy
Well I love my baby, like the finest wine
Stick with her until the end of time
She's my sweet little thing, she's my pride and joy
She's my sweet little baby, I'm her little lover boy
Yeah I love my baby, heart and soul
Love like ours won't never grow old
She's my sweet little thing, she's my pride and joy
She's my sweet little baby, I'm her little lover boy
11 C.O.D. (05:32)
Come to me baby....Come to me C.O.D.
Come to me baby....Come to me C.O.D.
I can't stand these blues....They're too much for me
You know special delivery....Return so many line
Ah special delivery....Return too many line
I don't want no credit....Just let me love you 'til I die
You know some will like to argue, every time they take a drink
I don't have time to do either one if our love is on the blink
Come to me baby....Come to me C.O.D.
Put my money on my honey....Cash on delivery
Ah special delivery....Return so many line
You know special delivery return....too many line
Don't give me no credit....Just let me love you 'til I die....Yeah
You know some will like to argue, every time they take a drink
I don't have time to do either one when our love is on the blink
Come to me baby....Come to me C.O.D.
Put my money on my honey....Cash on delivery
Come to me baby....Come to me C.O.D.
Oh come to me baby....Come to me C.O.D.
'Cause I can't stand these blues....They're too much for me....Oh
Oh baby....Baby....Come on....Make it C.O.D....Come here baby
Oh listen baby....I need you right now....Can't you come right away
Make it C.O.D....Oh....C.O.D.
Carico i commenti... con calma