Stone è una band finlandese formata intorno al 1985 da Roope Latvala e Janne Joutsenniemi (originariamente chiamata Cross of Iron). Dopo il debutto del 1988 e l'album No Anaesthesia! del 1989, la band si sciolse nel 1991. Il batterista Pekka Kasari entrò successivamente negli Amorphis e Roope Latvala suonò con i Children Of Bodom.

La band iniziò con un metal classico per poi orientarsi verso speed/thrash; No Anaesthesia! fu pubblicato dopo il debutto e mostrò un suono più tecnico con influenze neoclassiche. Il contratto discografico per i primi lavori fu con la casa Megamania. Membri citati nelle recensioni: Roope Latvala (chitarra), Janne Joutsenniemi (basso e voce), Pekka Kasari (batteria), Jiri Jalkanen (chitarra).

No Anaesthesia! (1989) dei finlandesi Stone è un album thrash/speed che amplia le coordinate del debutto verso soluzioni più tecniche e dal sapore neoclassico. Il disco è privo di filler, con riff efficaci, assoli di qualità e una produzione curata. La band nacque intorno al 1985 come Cross of Iron e cambiò nome in Stone; pubblicarono il debutto nel 1988 e si sciolsero nel 1991. Il batterista Pekka Kasari passò poi negli Amorphis, mentre Roope Latvala suonò successivamente con i Children Of Bodom.

Per: appassionati di thrash metal, fan del metal anni ottanta, lettori di DeBaser

 La Scandinavia può considerarsi la culla del metal estremo europeo, e in particolare oggi la scena finlandese è molto viva e a livello di popolarità ha raggiunto le vicine Svezia e Norvegia.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 92193 Risoluzione: 600 x 458
Id immagine: 37144 Risoluzione: 126 x 82
Chi conosce Stone?
Carico...