Gli Styx sono un quintetto di Chicago formatosi nei primi anni settanta per suonare il progressive che tanto di moda andava allora. Essendo però americani e non europei, il suono e l'attitudine risultavano un poco diversi da quelli degli ispiratori inglesi, ad esempio le chitarre suonavano assai più nerborute ed i cantanti decisamente più stentorei, così che si è coniato per loro e per altre formazioni contigue, tipo Kansas, un genere musicale nuovo di zecca ossia il pomp rock.
La crisi della musica progressiva della seconda parte degli anni settanta si riflesse in un progressivo riposizionamento degli Styx verso lidi pop rock/AOR, sicuramente più adatti alle loro caratteristiche musicali. Infatti vendettero un vagone di dischi a cavallo fra anni settanta e ottanta (quasi tutti a casa loro, molto meno in Europa), salvo poi andare fuori giri, fra ambiziosi e goffi musical, litigi sulla leadership, problemi di ego e di soldi, inevitabili addii e scioglimenti, seguiti da altrettanto prevedibili ricostituzioni e nuove, definitive separazioni.
Questo è il nono album nella loro vasta discografia, uscito nel 1979; il gruppo era oramai un pezzo avanti nella transumanza verso una musica più accessibile e popolare ed è colto in forma smagliante, essendoci ancora pieno accordo e lucida divisione di compiti fra i tre galletti nel pollaio, vale a dire i due chitarristi/cantanti/compositori James Young e Tommy Shaw ed il tastierista/cantante/compositore Dennis De Young. La formazione è completata alla sezione ritmica dai due problematici fratelli gemelli italo/americani Panozzo: Chuck al basso (tuttora in lotta contro la sieropositività, destino purtroppo frequente per i gay di quella generazione come lui) ed il povero John alla batteria (tristemente morto ancor giovane a causa di una cirrosi, sciagura altrettanto frequente presso gli amanti compulsivi della bottiglia).
La forza di Styx è il diverso e complementare stile, compositivo e soprattutto vocale, dei tre solisti, che però si amalgama assai bene nelle frequenti parti corali e dona varietà alle loro opere: Young è un rocchettaro puro, nonché baritono grintoso e acre, Shaw un baritenore morbido e intonatissimo, un poco banalotto e prevedibile nelle sue trovate melodiche ed armoniche, Dennis De Young un tenore puro, squillante e versatile, a mio giudizio il più talentuoso. Riguardo l'approccio sulle chitarre, quello di Young è più irruento e istintivo e si affida a licks epidermici e spettacolari, mentre Shaw predilige far cantare lo strumento, con un fraseggio più melodico e composto.
Gli episodi pop rock migliori del lotto sono innanzitutto la romantica ballata pianistica "Babe", vero festival ad onore dello scampanellante timbro del piano elettrico Fender Rhodes, tastiera di gran moda all'epoca ma molto apprezzata ancor oggi. Il brano è una dedica del tastierista alla mogliettina Suzanne, pensata lì per lì per un disco solista ma poi abbellita da un assolo centrale di Shaw e piazzata dalla casa discografica nella scaletta del disco e pubblicata come primo singolo, a piena ragione visto che finì al primo posto in classifica. Dennis è dotato della tipica voce acuta, penetrante e potente, ma al contempo con una ricca e setosa "pasta", nonché di un riconoscibile stile; deve essere a buon diritto considerato una delle grandi ed alte voci AOR d'America, accanto ad altri autentici usignoli come Steve Perry (Journey), Brad Delp (Boston), Mickey Thomas (Starship).
Un'altra valida creatura di De Young risulta essere "Why Me", corroborata da uno spettacolare duello di assoli fra la Stratocaster di Young ed il sassofono dell'ospite Steve Eisen, veramente entusiasmante.
"Boat On The River" è un contributo semiacustico di Shaw, ancora parecchio legato al recente passato più progressivo, contemplando fra l'altro l'uso di fisarmonica e mandolino. Un vero classico risulta poi "Borrowed Time", robusto rock melodico con un memorabile ritornello a piene voci, vero emblema dell'hard rock commerciale americano, sempre eseguito nei loro concerti (spesso come bis) dall'uscita di questo disco in poi.
La carriera degli Styx non è molto limpida, tantissime sono le uscite sottotono o addirittura indisponenti ("Kilroy Was Here" del 1983 su tutte). E' una vita che non pubblicano album notevoli (l'ultimo penso sia "Edge Of The Century", 1990). Questa di "Cornerstone" è però una delle loro migliori sortite: musica estremamente godibile, naturalmente per chi gradisce il glamour stelle e strisce e non ha quella certa puzza al naso dell'europeo, per il quale ogni atteggiamento enfatico suona ignobile.Elenco tracce testi samples e video
02 Why Me (03:56)
Written by Dennis DeYoung
Lead Vocals by Dennis DeYoung
I guess we used to be the lucky ones
Good fortune smiled on everyone
Stop
A voice said you best beware
Stop
Bad luck is everywhere
And sure enough the voice was right
My luck changed overnight
Stop
Please tell me what went wrong
Stop
I can't take these ups and downs
Hard times come, hard times go
And in between you hope and pray
The scars don't show
'Cause life is strange and so unsure
The days you hardly make it through
You swear that there's a curse on you
'Cause nothing seems to fit
And things won't go your way
You know you've had enough
You've got the right to say
Why me, why me
Rubelator
Stop
Here comes anxiety
Stop
Won't you please let me be, I need relief
Hard times come, hard times go
In between you hope and pray
The scars don't show
'Cause life is strange and so unsure
The days you hardly make it through
You're sure that there is a curse on you
If nothing seems to fit
And things won't go your way
You know you've had enough
You can't take another day
Where to go and what to do
You've got those bills to pay
You're really not alone you know
'Cause everybody says,
Why me
Why me
"Why me? That's what I want to know. You know what I mean? Huh. I don't know."
03 Babe (04:28)
Babe, I'm leaving, I must be on my way
The time is drawing near
My train is going, I see it in your eyes
The love, the need, your tears
But I'll be lonely without you
And I'll need your love to see me through
So please believe me, my heart is in your hands
And I'll be missing you.
You know it's you Babe
Whenever I get weary and I've had enough
Feel like giving up
You know it's you Babe
Giving me the courage and the strength I need
Please believe that it's true
Babe, I love you.
You know it's you Babe
Whenever I get weary and I've had enough
Feel like giving up
You know it's you Babe
Giving me the courage and the strength I need
Please believe that it's true
Babe, I love you.
Babe, I'm leaving, I'll say it once again
Somehow try to smile
I know the feeling we're trying to forget
If only for a while
But I'll be lonely without you
And I'll need your love to see me through
Please believe me, my heart is in your hands
And I'll be missing you
Babe, I love you.
04 Never Say Never (03:10)
Written by Tommy Shaw
Lead Vocals by Tommy Shaw
Never, never, never say never
Ne dis jamais jamais
Better, better believe in forever
And it can be that way
You think that you could never love again
The one time really tore you apart
So don't even try to touch your heart
You're never going to give it again
Never, never, never say never
Ne dis jamais jamais
Better, better believe in forever
And it can be that way
You think that too much joy can only bring pain
Before you know it, it can be gone
But give me a chance to prove you're wrong
You'll never say never again
Never, never, never say never
Ne dis jamais jamais
Better, better believe in forever
And it can be that way
Take time to smell the roses
Don't hold back your one chance
It hardly lasts, it hardly lasts
Better, better believe in forever
Out here I stand with my heart in my hand
My hopes on a wing and a prayer
I must have been born with a hole in my head
Cause I've never said these things before
Never, never, never say never
Ne dis jamais jamais
Better, better believe in forever
And it can be that way
05 Boat on the River (03:11)
Take me back to my boat on the river
I need to go down, I need to come down
Take me back to my boat on the river
And I won't cry out anymore
Time stands still as I gaze in her waters
She eases me down, touching me gently
With the waters that flow past my boat on the river
So I don't cry out anymore
Oh the river is wide
The river it touches my life like the waves on the sand
And all roads lead to Tranquillity Base
Where the frown on my face disappears
Take me down to my boat on the river
And I won't cry out anymore
Oh the river is deep
The river it touches my life like the waves on the sand
And all roads lead to Tranquillity Base
Where the frown on my face disappears
Take me down to my boat on the river
I need to go down, won't you let me go down
Take me back to my boat on the river
And I won't cry out anymore
And I won't cry out anymore
And I won't cry out anymore
08 Eddie (04:17)
Written by James Young Lead Vocals by James Young I woke up today, the paper spoke of a man we know 'Cause he's made of the stuff that first made our country grow He's living in style, you know he's traveling to distant lands Better hang tough, for now it's time to make your stand Can we ignore the basic facts of history Or deny what people say is destiny I think the message is ever so loud and clear Eddie, now don't you run You know you're a bootlegger's son And you saw just what it's done to the others Eddie, now don't you run It's the end of all your fun And you saw just what they done to your brothers Can we ignore the basic facts of history Or deny what people say is destiny First in the eighties, but last of the sons First in the eyes of his countrymen I think the message is ever so loud and clear Eddie, now don't you run You know you're a bootlegger's son And you saw just what it's done to the others Eddie, now don't you run It's the end of all your fun And you saw just what they done to your brothers Eddie, now don't you run You know you're a bootlegger's son And you saw just what they done to your brothers....
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Grendel
"Babe è una love song di quelle da fazzoletto che ha il grosso difetto di uscire fuori tema rispetto al contesto."
"L’album traballa e rischia di apparire a tratti scontato, forse perché non c’è azzardo, scivolando via senza rischi e senza 'cattiveria'."