'Cielo Tangenziale Ovest'. Titolo in pieno stile Subsonica per un live decisamente memorabile avvenuto al Filaforum di Assago nel 2003. Dvd con cui la band Torinese, mia concittadina e che io adoro, decide di autocelebrarsi un po' e di mostrare che nonostante i testi delle canzoni tendenti un po' verso il malinconico, anche loro sono un po' dei coglioni che si sanno divertire. Questo è un po' quello che trapela dai video extra in cui la band si presenta e mostra se stessa.

Imperdibile la rassegna da parte di ognuno dei membri del gruppo circa la propria attrezzatura musicale, in particolare il "frigorifero" di Boosta (che abitava nella mia stessa via!) il quale mostra i vari marchingegni elettronici che usa per modificare il suono del proprio strumento... e confessa anche che la difficoltà del tastierista, nel suo caso, non è suonare i tasti della tastiera, ma riuscire a premere velocemente i tasti degli effetti per cambiare il tipo di suono!

Per quanto concerne le tracce sono: 01 livido amniotico - 02 il cielo su Torino - 03 l'errore - 04 nuvole rapide - 05 discolabirinto - 06 giungla nord - 07 gente tranquilla - 08 perfezione - 09 liberi tutti - 10 preso blu - 11 strade - 12 tutti i miei sbagli

Decisamente bella "il cielo su Torino" e anche il pubblico sembra riconoscerla subito a giudicare dalla sua reazione, "nuvole rapide" anche si fa notare e si rivela decisamente trascinante, come prevedibile, "discolabirinto" con il suo riff elettronico. A seguire "giungla nord" decisamente psichedelica, "liberi tutti" e infine "Tutti i miei sbagli" la canzone che pare riguardi l'uso di droga e che chiude il concerto.

Particolare interessante è un contenuto extra chiamato "subcamera con vista" che permette di cambiare inquadratura come si vuole durante il brano "giungla nord"

Detto ciò è un Dvd che consiglio a tutti i fan dei Subsonica, soprattutto per i contenuti extra, nei quali anche coloro che suonano potranno trovare spunti su come divertirsi a manipolare i suoni per mezzo di pedaline ed effetti vari.

P.s. Mi scuso in anticipo se la recensione non vi soddisfa ma è la prima in assoluto che scrivo, io cercato di essere il più corretto e concreto possibile.

 

 

 

 

Carico i commenti...  con calma