Sabato 9 si è tenuto il concerto dei Subsonica, band torinese attiva dal 1996, in Piazza Galimberti a Cuneo. Moltissimi i presenti, sia per la grande schiera di fans che il gruppo si è creato nel corso degli anni, sia perché il concerto era gratuito.
Alle ore 22 i Subsonica puntuali salgono sul palco con il sottofondo della strumentale “Terrestre”, canzone che da il titolo all’album uscito da pochi mesi e che ha già scalato le classifiche dei dischi più venduti. Nel momento in cui iniziano a suonare, la pioggia comincia a scendere creando non pochi problemi alla band che infatti chiede al pubblico qualche istante di attesa per spostare la strumentazione.
Il tempo scorre in fretta e dopo una decina di minuti i Subsonica risalgono sul palco continuando lo show con pezzi come “Abitudine”, “Giorni a perdere”, “Ratto”, “Corpo a corpo”, “L’odore”, “Gasoline” (che permette al batterista Ninja di esibirsi in un magnifico assolo), “Vita d’altri”, “Salto nel vuoto” e “Incantevole”, tutti tratti dal loro ultimo lavoro. Durante i brani 5 maxi-schermi proiettavano immagini suggestive con lo scopo di far entrare lo spettatore nella giusta atmosfera della canzone.
Non sono mancati i pezzi più famosi del vecchio repertorio (“Colpo di pistola”, “L’errore”, “Disco labirinto”, “Tutti i miei sbagli”, “Strade”, “Nuvole rapide”, “Il cielo su Torino” e altre ancora) intrattenendo il pubblico per quasi due ore.
Una nota di merito spetta senz’altro agli organizzatori che hanno provveduto rendendo disponibili e controllando i parcheggi per le auto e distribuendo durante il concerto bottiglie d’acqua, il che ha contribuito a fare di questo live show un’esperienza indimenticabile.
Carico i commenti... con calma