Tra le pose orrorifiche, i costumi da zombie, le urla lancinanti a ritmo di disco-music, di tanti gruppi in preda alla febbre dark, gli Swans rappresentarono sicuramente un esempio artistico di valore inavvicinabile.
Formati all' inizio degli anni 80 da Mike Gira, un dannato del rock dal passato burrascoso, si distinsero subito per la "pesantezza" del loro suono, un carro armato devastante che mette i suoi cingoli sulle macerie dell'animo umano. Col tempo, soprattutto grazie all' innesto nel 1985 di Jane Jarboe, pianista e compagna di Gira, il suono si stempera, rimanendo sempre segnato da immani squarci di dolore, ma con un piglio più intellettuale, quasi una sorta di musica da camera gotica.
Children Of God è l'esempio di questo nuovo corso e forse rappresenta il capolavoro di tutto il dark anni 80.
Il disco si distingue subito per la notevole varietà dei pezzi. Si va dal tono lugubre da morto vivente di Gira su distorsioni heavy metal, al paradisiaco solfeggio per accompagnamento classico di Jarboe. Questo cocktail, oltre ad essere unico nel panorama, dona all'album un fascino irresistibile, ma soprattutto mette in evedenza la profondità del progetto Swans, sicuramente distante anni luce da tanti gruppi "di cartone" che imperversavano all' epoca.
Tutto il disco è permeato da un vocabolario biblico, si tratta infatti più che altro di un concept sulla redenzione e sul peccato.
La pesante cadenza di "New Mind" accoglie l'ascoltatore negli inferi dell'animo di Gira. La sua voce dal baritono luciferino declama versi duettando con un coro di dannati sullo sfondo, mentre un organo da chiesa intermittente si intromette con frasi raggelanti.
Ma subito dopo si entra nel giardino fatato di Jarboe: "In My Garden" è infatti una delicatissima nenia per la sua voce da sirena, su arpeggi di chitarra e solfeggi di flauto. Un brano pregno di misticismo, straniato e indefinibile, da paesaggio paradisiaco sul quale si percepisce un senso di tragedia imminente. Sembra quasi di ascoltare dei Popol Vuh più sinistri e angosciati.
Il cielo si fa più nuvoloso sul gospel-folk apocalittico di "Our Loves Lies", dove è Gira a fare di nuovo da padrone di casa.
Il minaccioso balletto da camera di "Blood And Honey" è un altro capolavoro di incombente catastrofe dove la voce di Jarboe diventa malefica e lamentosa, innalzata sull'altare del male da rintocchi squillanti di chitarra e frasi di elettronica plumbea.
"Girl, You Are Not Real" è un altro bellissimo folk di ghiaccio, un freddo rituale pronunciato dalla voce catacombale di Gira. La grande differenza la fanno gli arrangiamenti, dove il divario di classe rispetto al resto della compagnia emerge evidentissimo. Gli Swans dimostrano di possedere un gusto per le atmosfere tenebrose davvero raffinato, e di raggiungere nei momenti più rallentati una vera e propria stasi mistica, ai quali fa da contraltere un registro truce e dannato in quelli più violenti.
L' incubo a passo di marcia solenne di "Real Love" rappresenta l' ibrido di questi due volti. Gira si eleva a vero e proprio sacerdote, mentre un' epica fisarmonica contrappunta il tutto in un lamento da brividi.
La title-track, col suo incedere al rallenty, avrebbe potuto spopolare nei dance-floor se solo fosse stato velocizzata, invece il canto medievaleggiante di Jarboe si "limita" a concedere un altro capolavoro, su una dannata cadenza marziale e su un riff heavy-metal.
Terminato questo inquietante viaggio, non si può far altro che rimanere esterrefatti dinnanzi a questa gemma senza tempo.
Chi in futuro si confronterà col gotico-industrial, sarà sicuramente debitore verso la loro grande lezione.
Elenco tracce testi samples e video
01 New Mind (05:14)
In the place
Where no one knows
Where they were before
Or what they're doing where
They are now
I will be there
With my eyes wide open
I will be there
(I will be there)
I will be ready
To receive
The new mind
Now I am a man
Now I am a man
But I'm nothing now
And God is mine
Yeah God is mine
Yeah my sin is me
And God is mine
Now I am ready
Now I am ready
To receive
The new mind
Now people get ready
People get ready
The sex in your soul will damn you to hell
The sex in your soul will damn you to hell
Damn you to hell
Damn you to hell
I will be there
I will be there
When he calls my number I will be there
Let the light come in
Damn you to hell
Let the light come in
Damn you to hell
Now save your soul
Damn you to hell
Now save your soul
Damn you to hell
Save your soul
Save your soul
Save your soul
Save your soul
02 In My Garden (05:37)
In my garden
Things grow in my garden
Things will grow
Then they die
Then they fall away
Then they're gone
In my garden
In my garden
We'll never grow old
We'll never grow old
In my garden
Where the dew never dries
In my garden
In my garden
These roses
These black orchids are our friends
In my garden
When we breathe
When we breathe this air
We will breathe in these things
We will breathe in these things
In my garden
In my garden
We'll never die
We'll never die
In my garden
In my garden
05 Blood and Honey (04:48)
I found you lying where I drowned you
I found you lying where I lay with you
Where I threw you in the water
Where I drowned you in the river
Where I watched you roll away
Where I watched your body roll away
Roll away
Roll away
From everything we think we know
We'll lie down in the warm green grass
And the sun will shine on our pale shape
Our blood will flow black in the dirt
And a black rose will grow where we laid
08 Beautiful Child (04:54)
These are the things I hold onto
These are the things I use to deceive myself
I line them up in front of me
I judge them carefully
Then I throw them all away
I throw them all away
I am a small man
I am not a dangerous man
I love a child
I love a beautiful child
I love a child
I love a beautiful child
I will hold this child in my arms
And caress his soft head
Listen to him cry
Listen to him cry
I can kill the child
The beautiful child
I will kill the child
The beautiful child
This is my life
This is my choice
This is my damnation
This is my only regret
This is my life
This is my life
This is my sacrifice
This is my life
This is my only regret
That I ever was born
This is my sacrifice
Get out of my head
09 Blackmail (03:36)
Close your eyes
Close your eyes
Say the word
I want to hear
Come up behind me and hold on
Close your eyes
Close your eyes
And close in around me
Say you'll do anything for me
Say you'll do what you don't understand
Close your eyes
Close your eyes
Come all around me and hold on
I'll be your body when your body is broken
10 Trust Me (05:00)
Because I love you
I give you this
Don't be afraid of this
You can trust me now
Though we will deceive ourselves
You can trust me now
You can trust me now
Don't be afraid of this
It's not unusual
It's not unusual
Because I love you
You can trust me now
You will never know
You will never know
You can not trust me now
Don't be afraid of this
You can trust me now
It's not unusual
You can not trust me now
You will never know
It's not unusual
It's not unusual
11 Real Love (06:22)
My man walks on hands and knees
I am his first and only child
He is mine
He is my saint
He brings me roses and incense
And he closes my mind
He closes my mind
With real love
Real love
Real love
Real love
I will kiss the ground
Where he left a taste
of his strength of mind
Take me down
Take me down now
Take me down
Into the cold dead earth
Take me down
Take me down there
In your hands again
Take me down
Take me down
With real love
Real love
Real love
Real love
When I dream that sweet dream
When I forget where I am
I will always remember
Your hand on my shoulder
Pulling me down
Pulling me down
Into the cold dead earth
Take me down
Take me down
Take me down
Take me down there
With real love
Real love
Real love
Real love
Carico i commenti... con calma