Gli Sweek sono oggi uno dei gruppi più creativi al mondo, gli unici ad aver ridato linfa vitale a un genere – il famigerato postrock – che sembrava essersi perso in mezzo alla prolissità dei suoi vessilliferi. Dopo l’eccellente debutto “The Shooting Star’s Sigh...”, il sestetto vallone ha ulteriormente intarsiato la formula che fece gridare al miracolo, sfornando un altro ottimo lavoro che risplende nello desolante scenario musicale contemporaneo. “The Unbelievable Cinematic Crash” è uno schianto ballardiano nella migliore accezione. Dalle lamiere contorte escono suoni di una intensità inaudita: chitarre elettriche, violini, clarinetti, persino arpe si alternano senza soluzione di continuità.

Le prime due composizioni sono quanto di meglio il sestetto belga abbia mai prodotto. “Thanx for Sundays (Nothing To Do With Any God!)” alterna i consueti momenti di furia elettrica a coriandoli onirici di efficacia inusitata. Come se i God Machine non avessero mai perso per strada il povero Jimmy Fernandez , e fossero approdati nella Spiderland di David Pajo. 15 minuti, e non butti via niente. Come un treno a vapore che fende la nebbia attraversando le foreste delle Ardenne.

“Tequila Fitness Club” inizia soffice e jazz, per deragliare verso lidi morriconiani. Fino a quando non arriva lo spettro emaciato degli Slint di “Washer”, in una corsa contro la morte dissonante e pazzesca.
“Tears of Happiness” è una brillante parentesi acustica idonea a far tirare il fiato, nonostante l’influenza dei Sigur Ros sia marcata. Si riparte subito forte con “Iki” e “A Dead Sleeping Forest”, con la consueta alternanza quiete – rumore, sfigurata verso magnifiche atmosfere folk irlandesi. Riferimenti al folk che la fanno da padrone anche nella conclusiva “Trust Me”, in cui gli intrecci di chitarra e violino annichiliscono definitivamente.

In conclusione, un ottimo disco. Se gli Sweek sapranno continuare sulla strada della delirante sperimentazione di “Tequila Fitness Club”, il capòdopera sarà alle porte.

4 stellette e mezzo vanno benissimo, per il miglior album del 2005.

Elenco tracce e video

01   Thanx for Sundays (Nothing to Do With Any God!) (15:12)

02   Tequila Fitness Club (16:22)

03   Tears of Happiness (03:48)

05   A Dead Sleeping Forest (10:15)

06   Trust Me (06:30)

Carico i commenti...  con calma